pulizia intima post-operatoria

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

pulizia intima post-operatoria

Messaggio da Francesca G. » sab lug 09, 2005 3:08 pm

Mio figlio Arturo, a due anni e mezzo ha fatto l'operazione di correzione dell'ipospadia (un difetto nella posizione del foro d'uscita dell'uretra). E' andato tutto bene e anche il decorso post-operatorio è stato perfetto. Dopo sei mesi siamo andati al controllo periodico. C'erano delle piccole aderenze e il medico ha fatto un'oprazione di distaccamento manuale che ha provocato una piccola lacerazione. Ha prescitto la medicazione giornaliera con Gentalyn e Luan e il lavaggio quotidiano con Lactacyd Intimo. Io ho dato le medicine e ho tralasciato il sapone: lavandolo con il nostro sapone vegetale della Sonett (con dispenser). L'altro ieri (dopo altri sei mesi) siamo tornati alla visita di controllo: tutto a posto, ogni cosa perfetta, niente più aderenze, nessun intervento è stato necessario. Il medico mi chiede: come lo lava il pisellino? E io dico: con acqua e sapone? Lui va su tutte le furie e comincia a dire che già l'altra volta aveva detto di lavarlo con Lactacyd Intimo. Io sono caduta dalle nuvole. Mi sembra una cosa assurda. Ma questo Lactacyd, che immagino contenga tutte le solite schifezze sintetiche e petrolchimiche, non è mica un medicinale? Che straordinari poteri taumaturgici potrà mai avere? Perché dovrei metterlo tutti i giorni sul pisello di mio figlio?
Qualcuno lo conosce e può illuminarmi? Io non l'ho comprato perciò non conosco gli ingredienti. Ma più in generale: può avere senso che un sapone sia meglio di un altro per lavare il pisello (in caso di assoluta assenza di patologie o stati particolari) piuttosto che le mani, o il sedere, o la faccia?

Saluti,
Francesca

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » sab lug 09, 2005 5:02 pm

Mah,

L'unico appunto può essere il ph x cui sarebbe meglio un det. intimo al sapone

Per il resto il prodotto non mi sembra niente di miracoloso:

Aqua, Magnesium Laureth Sulfate, Disodium Laureth Sulfosuccinate, Cocamidopropyl Betaine, Glyceryl Laurate, Glycol Distearate, Sodium Laureth Sulfate, Cocamide MEA, Laureth-10, Peg-7 Glyceryl Cocoate, Lac, Phenoxyethanol, Propylene Glycol, Peg-55 Propylene Glucol Oleate, 5-Bromo-5-Nitro-1,3-Dioxane, Lactic Acid, Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone, Profumo.

PS:
se andate su http://www.saninforma.it trovate quasi sempre l'inci dei prodotti comunemente venduti in farmacia.

Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Messaggio da Chiara » dom lug 10, 2005 10:32 am

Ciao Francesca, io non uso un prodotto particolare solo per lavare il pisello...
Gli faccio il bagnetto tutte le sere con l'amido sciolto nella vaschetta, se ha le ginocchia o i piedi neri glieli insapono un po'... e alla mattina un po' di acqua per sciacquettare faccia e pisello e basta.

Chiara

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » dom lug 10, 2005 11:00 am

...e comunque l'igiene intima maschile è un po' meno delicata di quella femminile, se alle donne il sapone brucia agli uomini non credo. Magari cerca un detergente intimo a prova di biodizionario così vai sul sicuro.

Lola

P.s: sei Francesca Gasparini, vero?

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » dom lug 10, 2005 11:44 am

Grazie mille per le risposte!
Sì sono quella lì. Anch'io lavo con l'amido, se non c'è sporco particolarmente resistente. Cercherò un detergente intimo naturale al 100%, se esiste, per stare sul sicuro.
Ciao,
Francesca.

Avatar utente
Nimue
Messaggi: 118
Iscritto il: mer ott 06, 2004 7:36 am

Messaggio da Nimue » lun lug 11, 2005 5:23 am

Scusate se mi permetto un'osservazione, ma non credo che, anche in un bambino, o in una bambina, l'amido sia sufficiente per l'igiene intima... un po' di detergente che svolga un'azione di rimozione delle secrezioni ci vuole, no? Anche perchè nei maschietti non circoncisi, anche piccolini, queste, se non rimosse, si accumulano, costituendo un "pabulum" per i batteri... certo non l'ideale per un pisellino un po' disepitelizzato in conseguenza della rimozione di piccole aderenze.
So che l'ideale sarebbe usare un detergente "naturale", senza SLS o altro, ma in certi casi (come dopo un intervento) forse sarebbe meglio attenersi alle indicazioni del medico, visto poi che si tratta di un tempo limitato.
Per l'igiene intima in questo caso userei Saugella Rosa, non acido, che va bene sia per i maschi che per le bambine (quello verde e quello blu sono a pH acido e sono indicati per le donne in età fertile, che fisiologicamente hanno un pH molto basso).
Il Lactacyd consigliato mi sembra a pH decisamente troppo basso, a parte considerazioni sugli ingredienti tenete conto che l'acido lattico che contiene è normalmente presente nella vagina, ma i maschi certo non lo producono!
:-)

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » lun lug 11, 2005 9:46 am

No, le parti intime gliele lavo una volta al giorno con il sapone vegetale della Sonett che è a prova di biodizionario (e ha il dispenser, quindi non ha problemi di contaminazioni da contatto con mani altrui) e, ph o non-ph, nonstante l'operazione e il distaccamento delle aderenze, il pisellino di Arturo non ma mai avuto problemi né di infiammazioni, né di infezioni né di altro. Sinceramente eviterei quelle altre robe.
grazie,
F.

Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Messaggio da Chiara » lun lug 11, 2005 10:14 am

Ma scusate, allora per pulire bene il pisellino dovrei anche scapucciarlo ogni volta, o no? A me la pediatra non ha detto di lavarlo con qualcosa di particolare...

Chiara

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » lun lug 11, 2005 10:47 am

Io lo scappuccio e lo lavo bene col sapone in modo regolare, anche se magari non proprio tutti i giorni. E' bene farlo perché la pelle trattiene all'interno sporco e urina.
Ciao,
F.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun lug 11, 2005 3:07 pm

Francesca G. ha scritto:Sì sono quella lì.
Francesca con i tuoi articoli su internet sei stata l'artefice della mia conversione all'eco-bio!!!! Grazie, sono veramente belli e interessanti.

Lola

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » lun lug 11, 2005 3:50 pm

Lola ha scritto:
Francesca G. ha scritto:Sì sono quella lì.
Francesca con i tuoi articoli su internet sei stata l'artefice della mia conversione all'eco-bio!!!! Grazie, sono veramente belli e interessanti.

Lola
Incredibile, anch'io ho scoperto il "mondo eco-bio" grazie a questi articoli!!!

Rispondi