Saponi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Saponi

Messaggio da Chiara » ven lug 08, 2005 4:48 pm

Ragazzi ho fatto una ricerca al supermercato dove vado di solito (Esselunga) bhe non si riesce a trovare un sapone di marsiglia dove sia specifiacato l'INCI. In realtà nemmeno sui saponi non di marsiglia.
L'unico è il sapone di marca esselunga quello col gabbiano:
c'è un semaforo rosso alla fine
tetrasodium edta
e un paio di componenti chen on ho trovato nel biodiz:
citral
coumarin
limonene
linalool

Ma no dovrebbe esserci sempre la lista dei componenti?

Chiara dubbiosa

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » ven lug 08, 2005 8:31 pm

Ma ti riferisci a quelli da bucato?

Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Messaggio da Chiara » ven lug 08, 2005 9:10 pm

No, mi riferisco al normale sapone per lavarsi...

E comunque anche le marche di sapone da bucato non mettono l'INCI.

Chiara

denise
Messaggi: 181
Iscritto il: mar lug 05, 2005 7:54 pm

Queli che ho provato io...

Messaggio da denise » sab lug 09, 2005 1:01 pm

L'INCI ce l'hanno, ma è poco confortante...
Il meno peggio di quelli col sapone, cioè sodium tallowate (che c'è anche nei saponi di marsiglia, ho letto degli INCI in rete), sembra il Neutro Roberts, che solo per ultimi ha due componenti a 1 pallino rosso, pentasodium pentetate e tetrasodium EDTA.

Senza sapone ho provato il Neutromed 5.5, che però ha come 7° ingrediente Hydrogenated castor oil, seguito a breve da sodium trideceth sulfate e poi anche paraffinum liquidum: non è che forse è meglio il Neutro Roberts?

In farmacia ho provato il saugella ph 4.5, a base di zea mays/ corn starch come anche il factan acido della Bergamon, ma anche qui ci sono Hydrogenated castor oil e paraffinum liquidum.

Quello alla calendula dell'Erbolario mi faceva bruciare gli occhi (non ho l'INCI), al che non so se altri alla calendula mi darebbero problema analogo.

Alla fine, che usate voi, dovendolo comprare? Grazie.

Ciao Denise

Carla65
Messaggi: 331
Iscritto il: mar mag 17, 2005 8:48 pm

Messaggio da Carla65 » sab lug 09, 2005 1:28 pm

Prova l'ottima saponetta alla calendula di weleda. Io la uso per lavarmi il viso dopo il latte detergente. Un ottimo sapone di marsiglia, se ti piace, che puoi usare per tutto tranne che per i capelli è quello di Perle de Provence che puoi acquistare in rete sul sito di Drogheria Remogna anche a un buon prezzo (vendono delle bottiglie da un litro, ma anche dei formati più piccoli di sapone liquido con dispenser), inoltre hanno anche saponi solidi di marsiglia e saponi di aleppo.
Carla

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom lug 10, 2005 5:37 pm

Cara Denise,
e se un sapone contiene "Hydrogenated castor oil" che problema c'è?
Ciao
Fabrizio

Rispondi