sapone shampoo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

sapone shampoo

Messaggio da clara » ven lug 08, 2005 12:11 pm

Ho trovato questa ricetta.
A parte il fatto che come shampoo è molto 'grezza' e la vedo più come detergente con regolazione ph etc etc che non ci sono chiedo lumi perchè mi lascia comunque un po' perplessa.

Shampoo alla lavanda.
Ingredienti: una manciata di fiori essiccati di lavanda, 3 litri di acqua non calcarea, gr.40 di sapone bianco, 1 cucchiaio di potassa (la potassa è contenuta nella cenere, specialmente di faggio), gr.40 di alcole al 50%, 1 cucchiaio di olio di lavanda.
Ponete in un adatto recipiente i fiori di lavanda con ml.300 d'acqua bollente e coprite, lasciare riposare per alcune ore, poi filtrate. In un altro recipiente, sciogliere il sapone con ml.500 d'acqua molto calda, aggiungere la potassa e bollire per 30 minuti. Quando sarà raffreddato, unite l'acqua dei fiori di lavanda, e l'olio di lavanda che sarà stato preventivamente unito all'alcole. Questo shampoo ha un'azione rinfrescante e stimolante la circolazione.
Risciacquare e all'ultimo risciacquo aggiungere all'acqua del succo di limone per eliminare eventuale sapone e calcare.

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » ven lug 08, 2005 12:48 pm

Fabrizio Zago mi disse, a proposito di un metodo di lavaggio capelli analogo "E' come rompere il naso a qualcuno con un pugno e poi chiedergli scusa" :->

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » ven lug 08, 2005 2:45 pm

La potassa caustica serve a rendere e mantenere liquido il sapone in modo che non diventi una gelatina densissima... la cosa non è molto diversa dal lavarsi i capelli con un panetto di sapone. Che lascia depositi sui capelli da togliere obbligatoriamente con una soluzione acida.

In questi giorni sto leggendo un bellissimo libro sui saponi di Norma Coney, e mette anche lei ricette simili per lavarsi i capelli. Solo che compare anche in alcune fotografie, in cui i suoi capelli lunghi si vedono benissimo... bene, hai presente la stoppa??? ;-)

Lola

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » sab lug 09, 2005 2:23 pm

Grazie, temevo una cosa del genere ...
Chissà se funziona come detrsivo delicato per lavatrice?
Spesso si lavano cose che in realtà hanno bisogno solo di un risciacquo ...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom lug 10, 2005 5:40 pm

Cara Clara,
giustamente Valeria ricorda "Fabrizio Zago mi disse, a proposito di un metodo di lavaggio capelli analogo "E' come rompere il naso a qualcuno con un pugno e poi chiedergli scusa" :->"
E continuo a pensarla allo stesso modo.
La possibilità di usarlo come detersivo è già più accettabile.
Ciao
Fabrizio

Rispondi