hydrogenated castor oil

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

hydrogenated castor oil

Messaggio da elena » mer lug 06, 2005 11:35 am

Chi mi sa dare indicazioni sull'olio di ricino idrogenato? che uso ha in cosmetica?potrei usarlo al posto della vaselina o è irritante puro sulla pelle?Grazie!Elena:-)

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mer lug 06, 2005 2:35 pm

Salute Elena,

è un lipogelificante, si mette per far gelificare sostanze anidre, lipidiche evitando eventuali separazioni.

E' usato anche nelle emulsioni A/O sempre come gelificante della fase lipidica.

L'idrogenazione è praticata con catalizzatori che potrebbero rimanere nel prodotto finito, naturalmente sempre in quantità minime. Comunque, spendendo non molto di più ci sarebbe il poligliceril-3 cera d'api (cera bellina), molto efficace.

Ciao.

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » mer lug 06, 2005 10:00 pm

Ciao Vittorio,
Hai anche un nome commerciale e dove reperire qualche info in più sul poligliceril-3 cera d'api ?

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » gio lug 07, 2005 8:26 am

Grazie Vittorio, quindi tu sconsiglieresti l'utilizzo dell'olio di ricino idrogenato come veicolo tipo vaselina?al massimo con oli e cera d'api, giusto?
La cera bellina non l'ho mai utilizzata, è in forma solida come la cera d'api?
Ciao Elena:-)

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » gio lug 07, 2005 10:38 am

Ignorate il mio post, non avevo capito che il nome era proprio cera bellina.

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » gio lug 07, 2005 3:15 pm

Salute,

veicolante? No proprio, la cera bellina ti fa star assieme la fase lipidica senza eventuali separazioni (cristalli liquidi, ma il discorso si farebbe tecnico). Io ci facevo una crema A/O (interessante accoppiarla al poliglicerile poliidrossistearato per un'emulsione fluida...ma è solo un'idea del momento), bèh, mi è venuta una volta soltanto (ma bellissima), poi ho lasciato perdere perchè è troppo untuosa, anche se un vantaggio ce l'ha, ad esempio riduce o elimina l'ossidazione della vitamina C sciolta nella fase acquosa.

Oppure la puoi usare per fare un unguento o stick anidro (deodorante, rossetto, burrocacao, panetto emolliente eccetera).

Ciao.

Rispondi