Detersivi 3 domande

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
paolo londra
Messaggi: 13
Iscritto il: mar ott 19, 2004 11:37 pm

Detersivi 3 domande

Messaggio da paolo londra » mer ott 20, 2004 10:24 pm

Ciao
Dosando anche poco detersivo nelle lavatrici moderne e' difficile ottenere un risciacquo decente.
Vorrei sapere se:

1)c'e' un modo per far si che i detersivi facciano meno schiuma,
o siano piu facili da rimuovere.

Anni fa nel proggramma Diogene Lubrano menzionava il fatto che gli ammorbidenti aiuterebbero a espellere il sapone dalla soluzione di lavaggio.
La domanda nasce spontanea:

2)Cosa succede al sapone viene eliminato piu' facilmente?
Ho provato ad aggiungerne un pochino durante i risciacqui e quasi magicamenta la schiuma e' diminuita.
Ma il sapone suppongo rimanga cosi'se la 2 e' vera o parzailmente

3)potrebbe essere utile aggiungere una minima dose di ammorbidete all' inizio dei risciacqui in modo da non arrivare alla fine del proggramma con ancora la schiuma attaccata al vetro ?

Grazie
Ciao

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » gio ott 21, 2004 9:29 am

Ciao Paolo,

dimmi un po'... il tuo problema riguarda i residui sulla biancheria scura, vero? Io ho risolto usando il detersivo in polvere per le cose chiare, sempre detersivo liquido per quelle scure (i det. in polvere hanno la zeolite che rimane sui panni, quelli liquidi no).

Lola

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ott 21, 2004 8:17 pm

Caro Paolo,
vediamo le tue domande:
1)c'e' un modo per far si che i detersivi facciano meno schiuma,
o siano piu facili da rimuovere.

Anni fa nel proggramma Diogene Lubrano menzionava il fatto che gli ammorbidenti aiuterebbero a espellere il sapone dalla soluzione di lavaggio.
La domanda nasce spontanea:

2)Cosa succede al sapone viene eliminato piu' facilmente?
Ho provato ad aggiungerne un pochino durante i risciacqui e quasi magicamenta la schiuma e' diminuita.
Ma il sapone suppongo rimanga cosi'se la 2 e' vera o parzailmente

3)potrebbe essere utile aggiungere una minima dose di ammorbidete all' inizio dei risciacqui in modo da non arrivare alla fine del proggramma con ancora la schiuma attaccata al vetro ?

La soluzione giusta è la seconda ipotesi perché è assolutamente vero che il sapone è un ottimo antischiuma. L'aggiunta di ammorbidente non è altrettanto efficace. Ti consiglio l'uso di sapone in polvere perché quello in scaglie è più lungo da sciogliere.
Ciao
Fabrizio

paolo londra
Messaggi: 13
Iscritto il: mar ott 19, 2004 11:37 pm

Messaggio da paolo londra » sab ott 23, 2004 12:05 am

Ciao
Sara' che io non sono un po' lento ma non mi ritrovo in questo nuovo sistema come faccio a rispondere al messaggio di Lola ?
Non sono piu' possibili messaggi sotto quello interessato?
Comunque per Lola anche io uso la polvere per i bianchi e le scaglie sciolte in crema per i colorati.
Il problema e' che queste lavatrici moderne non sciaquano, e va bene ottimizzare i consumi ma il sapone non dovrebbe esserci alla fine del ciclo.
Per Fabrizio scusa sara l' orario ma non capisco che cosa vuoi dire?
Riporto quello che non capisco
La soluzione giusta è la seconda ipotesi perché è assolutamente vero che il sapone è un ottimo antischiuma
Il sapone e' un ottimo antischiuma?
E' una svista?
Grazie Ciao

vanilla
Messaggi: 128
Iscritto il: mer ott 06, 2004 6:35 pm

Messaggio da vanilla » dom ott 24, 2004 10:41 am

paolo londra ha scritto:Ciao
Sara' che io non sono un po' lento ma non mi ritrovo in questo nuovo sistema come faccio a rispondere al messaggio di Lola ?
Sulla destra del messaggio, in alto, c'è il tasto "riporta" schiaccialo e potreai "quotare" la parte di messaggio che ti interessa e cancellare il resto.
Poi dopo l'ultimo "[/quote]" dai un invio e scrivi il ptuo post.
ciao
(perchè la parta quotata sia evidenziata in bianco devi attivare i "bb code".)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ott 24, 2004 11:58 am

Caro Paolo,
"Per Fabrizio scusa sara l' orario ma non capisco che cosa vuoi dire?
Riporto quello che non capisco
La soluzione giusta è la seconda ipotesi perché è assolutamente vero che il sapone è un ottimo antischiuma
Il sapone e' un ottimo antischiuma?
E' una svista?"

Assolutamente no! Non è affatto una svista e nonostante l'ora ho detto una cosa nota e risaputa da tutti gli addetti ai lavori. Il sapone è un ottimo ed economico antischiuma!
Se non ci credi fai un esperimento, riempi la tua vasca da bagno e ci aggiungi del bagno schiuma, poi lavati col sapone e vedrai che in pochi secondi la schiuma sparisce completamente.
Ciao
Fabrizio

paolo londra
Messaggi: 13
Iscritto il: mar ott 19, 2004 11:37 pm

Messaggio da paolo londra » dom ott 24, 2004 10:56 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Caro Paolo,
"Per Fabrizio scusa sara l' orario ma non capisco che cosa vuoi dire?
Riporto quello che non capisco
La soluzione giusta è la seconda ipotesi perché è assolutamente vero che il sapone è un ottimo antischiuma
Il sapone e' un ottimo antischiuma?
E' una svista?"

Assolutamente no! Non è affatto una svista e nonostante l'ora ho detto una cosa nota e risaputa da tutti gli addetti ai lavori. Il sapone è un ottimo ed economico antischiuma!
Se non ci credi fai un esperimento, riempi la tua vasca da bagno e ci aggiungi del bagno schiuma, poi lavati col sapone e vedrai che in pochi secondi la schiuma sparisce completamente.
Ciao
Fabrizio

paolo londra
Messaggi: 13
Iscritto il: mar ott 19, 2004 11:37 pm

Messaggio da paolo londra » dom ott 24, 2004 11:07 pm

Ciao
Scusa ma non mi e' ancora chiaro.
Se aggiungo sapone alla liciva di lavaggio non avro piu schiuma?
Ma cosi non diventa una concetrazione ancora piu forte di detersivo nell' acqua?
Con sapone intendi il sapone?
Il sapone in pezzi o le scaglie sciolte?

Io la prova la ho fatta con l' ammorbidente.
Forse i tensiattivi che contiene sono simili a quelli di un sapone.
Intendi questo?
Scusami ancora ma sono un po' lento.
Grazie
Paolo

paolo londra
Messaggi: 13
Iscritto il: mar ott 19, 2004 11:37 pm

Messaggio da paolo londra » dom ott 24, 2004 11:16 pm

Ciao
Grazie non e' che sono pratico di questo nuovo sistema.
La prima volta che lo ho visto mi sono rifiutato di usarlo e sono stato assente per un po'.
Ciao
Paolo

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun ott 25, 2004 9:42 am

paolo londra ha scritto: Comunque per Lola anche io uso la polvere per i bianchi e le scaglie sciolte in crema per i colorati.
Il problema e' che queste lavatrici moderne non sciaquano, e va bene ottimizzare i consumi ma il sapone non dovrebbe esserci alla fine del ciclo.
No, non intendevo scaglie di sapone sciolte in acqua, proprio detersivo liquido! E ti credo che poi ti ritrovi i residui... magari l'acqua di Londra è un po' dura e col sapone non va proprio d'accordo!

Lola

antonella
Messaggi: 2
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:37 pm

Messaggio da antonella » lun ott 25, 2004 1:59 pm

[No, non intendevo scaglie di sapone sciolte in acqua, proprio detersivo liquido! E ti credo che poi ti ritrovi i residui... magari l'acqua di Londra è un po' dura e col sapone non va proprio d'accordo!

Lola[/quote]

Una soluzione ala durezza dell'acqua potrebbere essere l'aggiunta di aceto bianco al lavaggio, io lo verso nella vaschetta dell'ammorbidente e naturalmente addolcendo l'acqua sciacqua meglio. Per quanto riguarda la faccenda del sapone prova a ripassare con sapone di marsiglia un capo immerso in acqua e detersivo schiumoso, magicamenet la schiuma sparirà. A proposito, se lavi (a mano) i tuoi capi delicati usa solo un poco del tuo schampoo delicato e vedrai che meravigli.
saluti

Rispondi