emblica

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

emblica

Messaggio da Riky » mar lug 05, 2005 10:42 pm

Ciao, una domanda per Fabrizio e i chimici cosmetologi: mi so interessando di emblica (vegetale originario di india e asia, che ha proprietà straordinarie anche applicata topicamente).
Rientro adesso da Parigi, dove durante un nostro congresso un tale ha fatto una bellissima relazione proprio sull'uso topico dell'emblica, e che cosa vedo? Che questo parla di un'emblica trade mark - Ora io mi chiedo: come è possibile registrare una pianta?
Gliel'ho chiesto -ma mi ha risposto in modo estremamente confuso.
Mi date lumi?
Ciao, Riky

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Messaggio da adriano » mer lug 06, 2005 8:26 am

cara Riki non si possono brevettare le piante e tantomeno registrarne il nome ,lo si potrebbe se fosse il nome della linea cosmetica o altro ma questo non ne impedirebbe l'uso.
Il brevetto è una invenzione e quindi si può brevettare eventualmente una funzionalità sconosciuta o associazioni che danno un valore aggiunto maggiore dei singoli componenti.
L'Oreal ha in passato brevettato associazioni di filtri solari noti dimostrando che quella particolare la somma dava una protezione superiore che i singoli filtri .

adriano

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » mer lug 06, 2005 8:51 am

Con una modesta ricerca si google vedo solo questo, che 'straordinarie' proprietà hanno scoperto? Mi hai incuriosito ...

Amla is highly nutritious and is an important dietary source of Vitamin C, minerals and amino acids. The edible fruit tissue contains protein concentration 3-fold and ascorbic acid concentration 160-fold compared to that of the apple. The fruit also contains considerably higher concentration of most minerals and amino acids than apples. Glutamic acid, proline, aspartic acid, alanine, and lysine are 29.6%, 14.6%, 8.1%, 5.4% and 5.3% respectively of the total amino acids. The pulpy portion of fruit, dried and freed from the nuts contains: gallic acid 1.32%, tannin, sugar 36.10%; gum 13.75%; albumin 13.08%; crude cellulose 17.08%; mineral matter 4.12% and moisture 3.83%. Amla fruit ash contains chromium, 2.5 ppm; zinc 4 ppm; and copper, 3 ppm.

Key Active Constituents

Emblicanin A&B, Puniglucanin, Pedunculagin, 2-keto-gluconolactone (Vitamin-C equivalents). Ellagic acid, Hexahydroxy-diphenic acid and conjugates.

Vis to che si stanno rispolverando le tradizioni ayurvediche io ho usato l'olio di neem che mi sembrava interessante per le molteplici proprietà . Difetto: puzza non poco :-/

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mer lug 06, 2005 9:26 am

Leggendo su internet mi sembra sul genere delle mirabolanti proprietà attribuite all'aloe, che secondo i fautori curerebbe tutto... mah.

Lola

michelar
Messaggi: 141
Iscritto il: mer apr 27, 2005 12:28 pm

Messaggio da michelar » mer lug 06, 2005 9:30 am

In Italia non è semplice trovarla, io la uso mischiata all'henne (lawsonia inermis) per i capelli ma sembra che usata sulla pelle sia favolosa.

Michela

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » mer lug 06, 2005 9:45 am

Grazie Adriano, forse hanno brevettato uno specifico uso topico di unaa precisa parte del succo del frutto, non so esattamente - la cosa buffa è che è presentata come "emblica" col TM sopra!

Per Lola: vedi internet non è esattmente il posto dove cercare dati precisi se non conosci un argomento. E appunto ti dà idee che l'emblica sia una cosa miracolistica "sul genere di..."- Grazie a dio non esiste solo aria fritta miracolistica.

Riky

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » mer lug 06, 2005 10:47 am

Sarà mica questo qui:

http://www.saccosrl.it/sicurezza/Merck/130165.pdf

Se vai sul sito della Merck ti mandano anche la brochure.
A me pare che abbiano messo in tm il nome commerciale dell'estratto, come se io vendessi euiseto(TM) inci: equiseto
Oppure hanno brevettato il procedimento per cui l'estratto è, come si evince da scheda, una polvere presumo con le stesse caratteristiche dell'estratto liquido. Una roba tipo estratto secco titolato. Titolato in che non si sa... spero non in vit. C :-/
Ultima modifica di clara il mer lug 06, 2005 10:53 am, modificato 1 volta in totale.

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » mer lug 06, 2005 10:48 am

Io conosco l'amla, perchè assumo un prodotto chiamato triphala che la contiene.Facendo una ricerchina ho trovato questo sito dove la vendono(immagino solo a chi ha la partita iva, ma si può richiedere poi in famacia).Che ne pensi Riky delle proprietà citate?E' quello che hai sentito anche tu durante la conferenza?E' interessante l'idea di usarla in prodotti antietà..La marmellata invece è orrenda ...!!
Ciao Elena

michelar
Messaggi: 141
Iscritto il: mer apr 27, 2005 12:28 pm

Messaggio da michelar » mer lug 06, 2005 10:50 am

Elena mi puoi dire il sito , in erboristeria mi hanno detto che non potevano averla !!

Grazie
Michela

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » mer lug 06, 2005 10:52 am

http://www.gigicabrini.it/farmacia/fpro ... mblica.htm

scusate!mi ero dimenticata di fare copia incolla!!!;-)

michelar
Messaggi: 141
Iscritto il: mer apr 27, 2005 12:28 pm

Messaggio da michelar » mer lug 06, 2005 11:09 am

grazie

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mer lug 06, 2005 1:21 pm

Salute a tutte,

scusate tanto la provocazione, a me sembra di ritornare, non fisicamente naturalmente:-), ai tempi della pietra filosofale con questa ricerca spasmodica all'estratto più titolato in vitC, minerali, sostanze antiox in genere... Ricky, vorrei un pensiero chiaro e svincolato da pregiudizi di sorta come soltanto tu mi sembra sia in grado di poter dare. Sull'uso cosmetico di certe sostanze antiox che sembrano debbano risolvere RADICALMENTE il fattore aging.

Ciao.

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

ragazzi...

Messaggio da Riky » mer lug 06, 2005 6:49 pm

ma siete dei fenomeni!
Allora, nascostamente tra i post, ve ne dico 2 o 3. L'emblica è moooolto interessante, se ne parla anche in ambienti dermatologici dall'anno scorso (la pianta è molto usata in medicina ayurvedica per os - non conosco la medicina ayurvedica, per inciso - la Maharishi ha un integratore a base di sola emblica).
già il mio amico Fabio (dermatologo anch'egli) scrisse di emblica su un numero di una newsletter bimestrale da me diretta (va bè mi lancio, esco un attimo dalla solita "privacy"- andate a vedere http://www.dermocosmonews.it - potete scaricare in pdf tutti i numeri, è sul n° 5 del 2004, a pag 4 - tra l'altro su un numero scorso (mi pare il 2 di quest'anno) il nostro amico Marco Valussi ha scritto un articolo splen-di-do sulla penetrazione percutanea degli OE.
Phyllantus emblica, l'azienda è EMD (penso materie prime) - L'indo-americano che ha parlato ha fatto vedere foto troppo mirabolanti di prima e dopo di rughe a 2 mesi dall'inizio trattamento. Credo molto al photoshop. Ma che l'emblica sia un polifenolo interessante come antiossidante etc etc etc è vero.
Io non dico niente, voglio vedere, leggere e valutare. Per ora me ne interesso, ma non tiro conclusioni.
Certo è che molte erbe e vegetali sono oggi studiate a fondo dalla ricerca dell'industria farmaceutica e cosmetica.
Certo che una bella cremetta a base di alfa lipoico ed emblica...

Ciao!
Ri

Rispondi