grossi dubbi sulle creme esfolianti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Silvy'
Messaggi: 52
Iscritto il: gio feb 17, 2005 2:41 pm
Località: mezzolara

grossi dubbi sulle creme esfolianti

Messaggio da Silvy' » mar lug 05, 2005 1:06 pm

Salute a tutti,
ho una domanda da porre che mi assilla da un pò di tempo:
le creme esfolianti svolgono un'azione positiva o negativa sulla pelle?
A qualcuno sicuramente farà ridere la mia domanda ma x me non è affatto ovvia,
infatti mi viene da pensare che affinando progressivamente la grana della pelle questa perda le sue naturali difese diventando sempre più debole e non sia la soluzione ideale per le prime rughe dai trent'anni in sù..
Premetto che non sto usando queste creme per le rughe ma a causa di un'acne violenta sorta da qualche mese dovuta a fattori ormonali.
la dermatologa mi ha raccomandato queste creme de "La Roche" (oltretutto piene di PEG!!! Con tutto quel che costano!) e usandole da un bel pò ormai,
mi piacerebbe sapere di più sulla loro azione, eventuali danni ed effetti positivi sulla pelle.
Grazie a chiunque mi potrà aiutare.
Silvy'

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » mar lug 05, 2005 3:47 pm

Come al solito solo la tua pelle potrà risponderti.
In linea di massima esfoliare periodicamente è benefico, specie se si ha una pelle che soffoca sotto lo strato di cellule morte.
Però un'esfoliazione troppo frequente e aggressiva può non piacere alla pelle specie a quella sensibile.
Ci vuole autoregolazione.

Posta gli INCI di queste creme PEG-ifere, magari ti consigliamo qualcosa di valido ma eco-bio.
Ciao.

Jasmine79
Messaggi: 183
Iscritto il: gio giu 23, 2005 2:13 pm

Messaggio da Jasmine79 » mar lug 05, 2005 4:59 pm

Ciao.Io x esperienza personale (con la mia pelle abbastanza secca) procedo con l'esfoliazione periodicamente, max 2 volte al mese, subito seguito da una buona crema molto molto idratante.
X quanto riguarda il tuo problema, un mio piccolo consiglio (non so se lo stai già mettendo in pratica) è quello di "controllare" anke l'alimentazione. La pelle secondo me è anke lo specchio di ciò ke mangiamo.. Magari purificare un pò l'organismo aiuterà a combattere questo problema. ;-)) Ciao,
Jasmine

Silvy'
Messaggi: 52
Iscritto il: gio feb 17, 2005 2:41 pm
Località: mezzolara

Messaggio da Silvy' » mer lug 06, 2005 2:25 pm

Eccomi qua con gli inci delle creme PEG-ifere.
La prima è una crema esfoliante per pelle acneica da giorno e il suo inci é:
AQUA
DI-C12-13 ALKYL MALATE (fa quasi paura scriverlo..!)
CYCLOHEXASILOXANE
PROPYLENE GLYCOL
ALUMINUM STARCH OCTENYLSUCCINATE
PEG-100 STEARATE
GLYCERYL STEARATE
SALICYLIC ACID
CETYL ALCOHOL
PEG-4 DILAURATE
PEG-4 LAURATE
ZINC PCA
SODIUM HYDROXIDE
CAPRYLOYL SALICYLIC ACID
XANTHAM GUM
ACRYLATES/C10-30 ALKYL ACRYLATE CROSSPOLYMER
IODOPROPYNYL BUTYLCARBAMATE
PEG-4
PARFUM

L'altra è una crema depigmentante da mettere la notte per ridurre i segni lasciati dall'acne:
AQUA
C12-15 ALKYL BENZOATE
GLYCERIN
OCTOCRYLENE
OCTYDODECANOL
CYCLOPENTASILOXANE
BUTYL METHOXYDIBENZOYMETHANE
ALLUMINUM STARCH OCTENYLSUCCINATE
TEREPHTHALYDILENE DICAMPHOR SULFONIC ACID
POTASSIUM CETYL PHOSPHATE
DROMETRIZOLE TRISILOXANE
PEG-100 STEARATE
STEARYL ALCOHOL
GLYCERYL STEARATE
KOJIC ACID
TRIETHANOLAMINE
SODIUM HEXAMETAPHOSPHATE
DISODIUM EDTA
HYDROLIZED LUPINE PROTEIN
CAPRYLOYL SALICYLIC ACID
XANTHAM GUM
CETYL HYDROXYETHYLCELLULOSE
BHT
ISOBUTYLPARABEN
METHYLPARABEN
PHENOXYETHANOL
PROPYLPARABEN
ETHYLPARABEN
BUTYLPARABEN
PARFUM

Mah?

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » mer lug 06, 2005 5:27 pm

Se ho capito bene le usi già da tempo? Ti hanno dato problemi? E risultati?
Da un punto di vista bio-eco meritano un brutto voto, per l'efficacia dicci tu.

Per mia esperienza personale trovo molto più efficaci la crema all'acido glicolico al 12% per esfoliare e la crema schiarente uva ursina, entrambe di Fitocose ed approvate AIAB, rispetto alle Neostrata e Pharcos che usavo due anni fa.

Quella che usi tu per esfoliare contiene acido salicilico, diverso dal glicolico, e forse più indicato per l'acne. Mentre la schiarente potresti sostituirla tranquillamente.

Ah, che io sappia le rughe nascono dal derma quando comincia a "crollare", non dalle esfoliazioni superficiali. Forse tu ti riferisci a quelle passeggere da secchezza?

Silvy'
Messaggi: 52
Iscritto il: gio feb 17, 2005 2:41 pm
Località: mezzolara

Messaggio da Silvy' » gio lug 07, 2005 12:06 am

Mah.. in realtà ho grossi, grossissimi dubbi su queste cose.
Mi ero immaginata (ma appunto era solo immaginazione allo stato puro) che esfoliando di continuo, la pelle si affinasse troppo e perdesse le sue naturali difese..
Ma magari un dermatologo a leggere quello che ho scritto riderebbe come un matto, non ho proprio idea..
Le creme sicuramente non sono buone da un punto di vista bio-eco e già questo non è poco.
Riguardo all'efficacia non mi sembra di aver notato grandi risultati, l'acne c'è e continua, è questione di ormoni quindi più di tanto con le creme non si può fare.
La crema depigmentante so che può dare disturbi se messa di giorno al sole, credo allergie ma non so, sarei molto felice di sostituirla con una crema schiarente bio-eco.
Ho migliorato l'alimentazione -riguardo quello che mi diceva Jasmine79- ma sull'acne più di tanto non è contato.
Pensavo ad assumere il lievito di birra quotidianamente.. qualcuno l'ha provato?
Grazie per i consigli.
Buona serata.
Silvy'

Silvy'
Messaggi: 52
Iscritto il: gio feb 17, 2005 2:41 pm
Località: mezzolara

Messaggio da Silvy' » gio lug 07, 2005 12:08 am

Scusatemi pensavo che il computer non li inviasse!!!
:-)

Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Messaggio da Chiara » gio lug 07, 2005 7:38 am

Ciao Silvy, ho avuto il tuo stesso problema dovuto a fattori ormonali qualche anno fa a causa di cisti ovariche e con la cura che mi ha fatto fare il ginecologo il problema si è risolto.
Un altro fattore ormonale che influisce sull'acne è stato l'inizio della gravidanza: i primi mesi ero piena di brufoli, poi tutto è cambiato e mi è venuta una pelle bellissima, come quando prendevo la pillola del ginecologo.
Altro discorso è l'acne causato da sbagliati trattamenti e creme sul viso, come dicevo in qualche post vecchio...
Se il problema è ormonale, penso che dovresti consultare un ginecologo e non limitarti a curare la pelle solo dall'esterno, che più di tanto non risolvi.

Ciao
Chiara

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » gio lug 07, 2005 4:06 pm

"Pensavo ad assumere il lievito di birra quotidianamente.. qualcuno l'ha provato? "

Ho sentito in televisione dermatologi sconsigliare il lievito di birra in caso di acne, per via di vitamine del gruppo B che la peggiorano.
Chiedi prima al tuo di dermatologo.

Rispondi