Anti salsedine marina

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Anti salsedine marina

Messaggio da clara » lun lug 04, 2005 8:59 pm

Anni fa avevo trovato in farmacia un doccia shampo anti salsedine per nulla schiumogeno ma molto efficace.
Non avevo neppure l'idea di cosa fosse un INCI e ovviamente non ricordo ben il nome qualcosa tipo bergasol forse...
Riallacciandomi un po' al discorso del tonico e alla mia ignoranza chimica ... cosa sarà stato che lo rendeva efficace?

emris
Messaggi: 59
Iscritto il: gio giu 30, 2005 11:26 pm
Località: Trieste

Re: Anti salsedine marina

Messaggio da emris » lun lug 04, 2005 9:14 pm

Scusa l'ignoranza, ma cosa intendi per anti salsedine?
Per quanto ne so, nei saponi l'olio di cocco, che diventa sodium cocoate una volta saponificato, ha un forte potere schiumogeno anche in presenza di acqua salata.
Ho letto che un sapone al 100% a base di olio di cocco viene usato come lavante per l'attrezzatura navale.
Mi risulta per altro che e' seccante per la pelle se presente per piu' del 25%.
ok ma mi sa che non era questo che volevi sapere, vero?
:)

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Re: Anti salsedine marina

Messaggio da clara » lun lug 04, 2005 9:33 pm

Non proprio ma la tua risposta è stata decisamente utile lo stesso: finalmente ho capito come togliere il sale dalla maschera, pinne e muta !!!!!!!
FANTASTICO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Vado a caccia su google :-)))

emris
Messaggi: 59
Iscritto il: gio giu 30, 2005 11:26 pm
Località: Trieste

Re: Anti salsedine marina

Messaggio da emris » lun lug 04, 2005 10:13 pm

clara ha scritto:Non proprio ma la tua risposta è stata decisamente utile lo stesso: finalmente ho capito come togliere il sale dalla maschera, pinne e muta !!!!!!!
FANTASTICO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Vado a caccia su google :-)))
Clara... dai un'occhiata pero' prendi in considerazione queste due alternative:
Se le spedizioni non costano piu' del valore del sapone te lo posso fare io, tieni presente che pero' meno di mezzo kg non e' praticamente possibile fare.
Oppure: ti spiego in pvt come farlo e lo provi a fare tu... non ti serve sicuramente niente che non hai gia'!

Fammi sapere!

emris
Messaggi: 59
Iscritto il: gio giu 30, 2005 11:26 pm
Località: Trieste

Re: Anti salsedine marina

Messaggio da emris » mar lug 05, 2005 3:48 pm

emris ha scritto: Oppure: ti spiego in pvt come farlo e lo provi a fare tu... non ti serve sicuramente niente che non hai gia'!

Fammi sapere!
Mi e' stato fatto notare che l'invitarti in pvt potrebbe dare adito a malintesi, per questo mi scuso molto, era dettato solo da buone intenzioni.
In ogni caso evitero' in futuro.
Grazie
Ciao

Rispondi