pomata labbra

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Nimue
Messaggi: 118
Iscritto il: mer ott 06, 2004 7:36 am

pomata labbra

Messaggio da Nimue » lun lug 04, 2005 6:49 pm

Ecco, forse ci avete già pensato, e comunque la cosa può andar bene soprattutto in inverno, quando le labbra risentono del vento e del freddo, comunque volevo segnalarvelo: la lanolina (che si compra in farmacia) è eccezionale, forse non è proprio profumata (a me non dà fastidio, più che di grasso animale per me sa di medicinale, come la Pasta di Fissan che in effetti la contiene) ed è un po' unta, ma applicata in piccola quantità come impacco notturno rigenera in modo quasi miracoloso anche le labbra più malconce e screpolate!
Solo, mi chiedevo come venga ottenuta dalla lana degli ovini e se di mezzo non ci sia qualcosa di cruento, al di là della tosatura...

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » lun lug 04, 2005 7:17 pm

Il problema della lanolina è associato ai residui di sostanze non proprio belle tipo pesticidi antiparassitari etc ...

Negli allevamenti le pecore vengono immerse in vasche conteneti aniparassitari e le zone sono spesso 'contaminate' da qs. sostanze.
Rimuovere tutte le potenziali schifezze dalla lanolina mi risulta sia diffcile a meno che tu non riesca a trovarne di 'biologica' il che significa che la pecora è stata allevata in modo bio.
Onestamente non so neppure se esista un simile prodotto.

oly
Messaggi: 18
Iscritto il: gio mar 24, 2005 11:48 am
Località: vicenza

alternativa burrocacao

Messaggio da oly » lun lug 04, 2005 7:55 pm

in alternativa propongo questa ricetta che ho letto: "Un rimedio della nonna è il miele, emolliente ricco di enzimi e quindi molto nutriente anche per la pelle. Il miele è uno zucchero quindi è idrosolubile. Si potrebbe provare a scioglierlo in un pentolino a bagno maria, con burro di karitè e cera d’api. Potrebbe uscire una crema per le labbra fatta in casa con un’ottima azione cicatrizzante, nutriente ed emolliente. "

Voglio provarla, ma la cera d'api la vendono in erboristeria??si trova facilmente??
oly

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Re: alternativa burrocacao

Messaggio da pata » lun lug 04, 2005 8:02 pm

oly ha scritto:in alternativa propongo questa ricetta che ho letto: "Un rimedio della nonna è il miele, emolliente ricco di enzimi e quindi molto nutriente anche per la pelle. Il miele è uno zucchero quindi è idrosolubile. Si potrebbe provare a scioglierlo in un pentolino a bagno maria, con burro di karitè e cera d’api. Potrebbe uscire una crema per le labbra fatta in casa con un’ottima azione cicatrizzante, nutriente ed emolliente. "

Voglio provarla, ma la cera d'api la vendono in erboristeria??si trova facilmente??
oly
Puoi provare anche questa..a me piace tanto!
http://www.saicosatispalmi.org/index.ph ... &Itemid=30

P.S. La cera d'api è difficilina da trovare ma se conosci un apicoltore è fatta!

Avatar utente
Nimue
Messaggi: 118
Iscritto il: mer ott 06, 2004 7:36 am

Messaggio da Nimue » lun lug 04, 2005 8:23 pm

... se penso che proprio la lanolina viene usata come emolliente per i capezzoli nelle mamme che allattano, nel reparto dove lavoro (e gli stessi pediatri dicono alle donne che il neonato può attaccarsi al seno senza necessità di rimuoverla perchè atossica) mi sento un po' inquieta! O_o

Bellissima ricetta quella del burro cacao. Io avevo provato a farne uno con olio d'oliva, un pezzettino piccolissimo di cera d'api e olio essenziale ed era riuscito benissimo. Devo provare a colarlo nel contenitore del rossetto invece che in barattolini!

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » lun lug 04, 2005 8:26 pm

Nimue ha scritto: Devo provare a colarlo nel contenitore del rossetto invece che in barattolini!
mmm...questa operazione non mi è riuscita...mi è colato tutto dal fondo!
Forse ho sbagliato qualcosa!!!
:-)

francesca19
Messaggi: 59
Iscritto il: dom giu 05, 2005 7:22 am
Località: vicopisano
Contatta:

Messaggio da francesca19 » lun lug 04, 2005 8:37 pm

Forse va "foderato" con pellicola o alluminio, perchè in fondo è aperto....

dafnee
Messaggi: 34
Iscritto il: dom giu 19, 2005 11:58 am
Località: verona
Contatta:

Messaggio da dafnee » mar lug 05, 2005 1:17 am

Quella ricetta per burrocacao mi e' riuscita fantastica.... E' un burrocacao perfetto!

Ho modificato un po' la ricetta, la prima volta ho usato cera d'api, olio di jojoba, karite' e cioccolato fondente e l'ho messa in un contenitore di vetro, poi l'ho sciolto per metterlo nel contenitore di labello e siccome era molliccia ci ho aggiunto cera d'api e un pezzettino di fondo di rossetto.

Per non far colare il preparato sul fondo del labello ci ho messo prima qualche pezzetto solido della prima parte del lucidalabbra e poi aggiungevo il resto pian piano, goccia a goccia aspettando che si solidificasse.

Beh il risultato e' fantastico!!!!! Grazie per la ricetta :D

Rispondi