olio di jojoba protettivo solare

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
raha1
Messaggi: 121
Iscritto il: lun giu 27, 2005 1:00 pm
Località: piacenza

olio di jojoba protettivo solare

Messaggio da raha1 » lun lug 04, 2005 3:34 pm

carissimi,
avevo letto tempo fa che l'olio di jojoba è un'ottima protezione al sole.
dato che l'anno scorso notavo che le creme solari, TUTTE, mi bruciavano nella zona perioculare, (che è delicatissima e va protetta per bene!) e mi facevano oltretutto arrossare quando non mi succede nemmeno col sole "da solo", ho deciso di provare a mettere una goccia di quest'olio.
beh, a me ha fatto benissimo! io non l'ho massaggiato a lungo x farlo assorbire xkè come tutti i solari (che io sappia) non è necessario, anzi, è meglio che restino un po' in superficie.
gli occhi non mi bruciavano, la pelle non si è arrossata, non mi sono scottata... che potevo volere di più?
ora che è tornata l'estate mi è tornato in mente e volevo parlarne con voi, sperando di ricevere qualche riscontro!
buona giornata!

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » lun lug 04, 2005 5:04 pm

Ciao mi ricordo che c'era stata una discussione apposta .... poi caduta nel dimenticatoio

viewtopic.php?t=5249

Se ti funziona la jojoba usala tranquillamente. Qui in molte la usano per il contorno occhi come nutrimento anche se mi era capitato sotto mano un post di Fabrizio che diceva che non è che nutra molto in realtà :-(
Il principale vantaggio era di tenere in sede altri oli in modo da favorirne l'assorbimento, es Jojoba+karitè (un classico)

Anche qui poi non si è approfondito

Agevoliamo l'approfondimento ;-))

raha1
Messaggi: 121
Iscritto il: lun giu 27, 2005 1:00 pm
Località: piacenza

Messaggio da raha1 » lun lug 04, 2005 5:16 pm

clara ha scritto:Ciao mi ricordo che c'era stata una discussione apposta .... poi caduta nel dimenticatoio

viewtopic.php?t=5249

Se ti funziona la jojoba usala tranquillamente. Qui in molte la usano per il contorno occhi come nutrimento anche se mi era capitato sotto mano un post di Fabrizio che diceva che non è che nutra molto in realtà :-(
Il principale vantaggio era di tenere in sede altri oli in modo da favorirne l'assorbimento, es Jojoba+karitè (un classico)

Anche qui poi non si è approfondito

Agevoliamo l'approfondimento ;-))
sì dai agevoliamo! :-)
ma essendo "novellina" non capisco:
perchè bisogna associare le cose? cioè
nel post che hai linkato (e che in certi passi ho faticato a comprendere...come siete esperti! :'-| )
si parla di diversi oli e di metterli insieme come fai l'esempio tu jojoba + karitè.... ma come mai?? cioè ok tu me lo dici, per favorirne l'assorbimento ma, appunto, perchè uno da solo fatica ad assorbirsi??
....per il resto del corpo, dopo una media protezione, userò olio di monoi originale...questo ad esempio è olio di cocco almeno al 90%.... quindi è da solo....
mah.......

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » lun lug 04, 2005 5:22 pm

raha1 ha scritto: si parla di diversi oli e di metterli insieme come fai l'esempio tu jojoba + karitè.... ma come mai?? cioè ok tu me lo dici, per favorirne l'assorbimento ma, appunto, perchè uno da solo fatica ad assorbirsi??
intanto ti rimando qui per una panoramica sugli oli vegetali:

http://www.saicosatispalmi.org/index.ph ... &Itemid=30

poi non ho riletto il thread, ma mi ricordo questo: il jojoba è una cera liquida, quindi è abbastanza occlusiva, in pratica fa da pellicola sulla pelle.
Se si aggiunge il karitè, il jojoba tiene il karitè sulla pelle più a lungo, favorendo l'idratazione e il nutrimento.
Non so se era questo che volevi chiarire...

enza
Messaggi: 119
Iscritto il: gio ott 14, 2004 1:44 pm

Messaggio da enza » mar lug 05, 2005 8:31 am

Io adopero l'olio di jojoba sul viso, ho una pelle molto secca e facilmente incline alla disidratazione. Ho notato che ridà elasticità alla pelle, specialmente dopo essere stati una giornata intera al mare. Non so dire se l'effetto duri a lungo o no, la sensazione è comunque piacevole. Per il corpo uso olio di mandorle e va benissimo!

Rispondi