Autan baby

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Autan baby

Messaggio da Chiara » lun lug 04, 2005 11:36 am

Che cosa mi consigliate di usare per allontanare le zanzare da spalmare addosso?
Fino all'anno scorso usavo massicciamente l'Autan oppure l'Off,
ma non sul mio bimbo: l'anno scorso era neonato e lo mettevo al sicuro dentro la carrozzina con la zanzariera.
Quest'anno Paolo ha un anno e la soluzione dell'anno scorso non va più bene ovviamente.
So che esiste l'autan baby, ma non sarà tossico?
Avete alternative?

Grazie
Chiara

Iregaia
Messaggi: 695
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:21 am
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » lun lug 04, 2005 12:23 pm

io uso uno spray a base di citronella e geranio. Tiene abbastanza. in Farmacia o Erboristeria.

clau
Messaggi: 144
Iscritto il: mar mag 17, 2005 10:48 am

Messaggio da clau » lun lug 04, 2005 1:08 pm

ieri ho visto mia cognata che spruzzava allegramente uno spray sulla mia nipotina di 7 mesi...agguanto la confezione, leggo...un orrore...ho provato a dirle che non andava bene, ma mi ha guardato come se fossi un'aliena e mi ha detto: ma è della chicco, è per bambini, tutto naturale (come no!!)

io ho comprato lo spray della fitocose, oggi è arrivato, stasera lo provo e poi ti dirò!

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

che bisogna fare ?

Messaggio da gianluca » lun lug 04, 2005 1:14 pm

Hai provato a spiegarle perchè non andava bene ? Purtroppo molta gente compra le cose solo per via della marca, in questo caso la Chicco. Delle etichette la gente se ne frega. Che ti posso dire? Purtroppo, se ci dobbiamo attenere alla democrazia, l'unica soluzione è lasciarla fare, finchè non se ne renderà conto da sola.

clau
Messaggi: 144
Iscritto il: mar mag 17, 2005 10:48 am

Messaggio da clau » lun lug 04, 2005 1:25 pm

certo che si, le ho fatto notare che i peg e altri componenti che mi saltavano all'occhio senza bisogno della "bibbia-biodizionario" erano dannosi per la salute della bimba...ma la risposta è stata: ma da quando sei diventata anche una esperta di chimica? :-((

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

??

Messaggio da gianluca » lun lug 04, 2005 2:06 pm

Cioè, era una domanda ingenua o nascondeva un'ironia che voleva sminuire il tuo sapere ? Io avrei un pò rigirato la frittata, cioè, le avrei detto " . . . . . (motivazioni) . . . . ti dico queste cose perchè credo che sia tuo diritto saperlo". Molta gente non sa, è ignorante e si fa infinocchiare dalle marche, ed è molto vulnerabile. Certe persone, di fronte a semplici informazioni e consigli, si infastidiscono, perchè pensano che gli si vogliano dare delle lezioni e che quindi loro sono degli ignoranti, quando invece così non è. In questo caso si deve "studiare" la persona, e toccarla nei suoi punti deboli, e quello del "diritto" è uno dei più motivanti.
Pensa a te se ti facessero una critica. Noi tutti abbiamo questa tendenza strana : siamo subito pronti a criticare gli altri ma non vogliamo essere criticati.
Nel trattare con le persone, ancor di più nel convincerle, perchè siamo in una democrazia e l'unica forma di "potere orizzontale" è quello della persuasione, bisogna essere molto diplomatici. Ti faccio un esempio "Sai ? Ho dato per caso un occhiata all'etichetta del prodotto per la piccola e ho visto delle sostanze che mi sembrano sospette. Vedi? Tutti questi numeri, questo "dimethicone", sono sicuro che neanche a te piacciano (persuasione indiretta); forse, per il bene della piccola, faremmo meglio a comprare qualcosa di più naturale; cioè, la marca della Chicco dà senz'altro un'impressione di sicurezza ma non convieni con me (altra persuasione occulta) che in Erboristeria potremmo trovare qualcosa di meglio?" .
Oppure, far leva sul "diritto" : "(leggendo l'etichetta), PEG-60 Hydrogenated castor oil, mmhh, non mi convince. Scusa, XX, so che adesso sei indaffarata e stai curando la piccola, ma c'è qualcosa in questo prodotto che non mi convince. Sai? Sono venuta a conoscenza che questa sostanza non sia così buona come vogliono far credere. So che non è il momento giusto per dirtelo, e per giunta proprio adesso che stai spalmando la crema sulla piccola, ma credo che sia un tuo diritto (parola magica) sapere che (la tal sostanza fa male perchè è un derivato del petrolio). . . . . Ovviamente il mio è solo un suggerimento, io non ti voglio allarmare o condizionarti, dopotutto sei tu che sai qual'è il meglio per la piccola,e sai che le voglio bene come le vuoi tu. Ti va di andare a vedere qualcosa in Erboristeria? Potrebbero dirci se ci sono prodotti meno aggressivi". Di fronte ad un discorso del genere difficilmente la persona con cui hai la conversazione si metterebbe sulle difensive.
Se poi non vuole capire con le buone, allora peggio per lei. Di fronte alla testardaggine non si può fare nulla.

Jasmine79
Messaggi: 183
Iscritto il: gio giu 23, 2005 2:13 pm

Messaggio da Jasmine79 » lun lug 04, 2005 2:25 pm

Ciao Chiara, nn parlo x esperienza personale (nn ho bimbi) e purtroppo nn ricordo il nome del prodotto ke si compra in farmacia... una mia amica x allontanare le zanzare dal bimbo gli mette un braccialettino ke si acquista in farmacia, dura all'incirca 2 settimane e nn costa molto.
Sinceramente nn so cosa c sia dentro,se vuoi fare un salto in farmacia e vedere, lei aveva già buttato la confezione. Oppure se qualcuno qui nel forum sa darti indicazioni su questo prodotto...
Scusa se sono stata così generica :-//
Ciao,
Jasmine

Rispondi