L'indigo è veramente naturale?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Silvy'
Messaggi: 52
Iscritto il: gio feb 17, 2005 2:41 pm
Località: mezzolara

L'indigo è veramente naturale?

Messaggio da Silvy' » dom lug 03, 2005 8:03 pm

Buonasera a tutti,
vi scrivo per chiedervi informazioni sull'indigo, spesso chiamato henne nero.
Parlando con un amico che fa il parrucchiere vengo a sentire che non è assolutamente naturale al 100% ma contiene in parte coloranti chimici per far in modo che la colorazione risulti scura.
Ma com'è possibile??
Non è totalmente naturale come ho potuto leggere anche in questo forum?
Mi ha anche detto che l'unica cosa veramente naturale in grado di scurire i capelli è il mallo di noce..
Saluti.
Silvy'

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » dom lug 03, 2005 8:17 pm

Il tuo amico parrucchiere teneva LUI in bottega indaco tagliato con altro, evidentemente! ;o) Per "indaco" si intende esclusivamente l'indigofera tinctoria, se poi qualcuno ci aggiunge altro le opzioni son due:
-è un ecofurbo
-ti sta onestamente vendendo una tintura chimica "a base di" indaco

No, il mallo di noce non ha affatto maggior potere colorante dell'indaco. Quest'ultimo va semplicemente saputo fare. Di solito chi lo fa lo fa "attaccare" ad una base di lawsonia inermis.

Ciao!

Silvy'
Messaggi: 52
Iscritto il: gio feb 17, 2005 2:41 pm
Località: mezzolara

Messaggio da Silvy' » dom lug 03, 2005 8:27 pm

Ma infatti anche io ne ero convinta!
Sono rimasta stupefatta dal fatto che mi ha detto che proprio l'indigorifera tinctoria è mezza chimica!
E non mi voleva vendere niente te lo assicuro.
In poche parole lui diceva che sì questa pianta ha potere colorante ma in minima parte, è solo aggiungendo coloranti chimici che rende i capelli neri..
Non ti dico quant'ero meravigliata..
Ciao!
Silvy'

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » dom lug 03, 2005 8:30 pm

Sai cosa, è che in effetti ci vuole una pratica eccezionale per far uscire bene l'indaco, ottenendo capelli nerissimi. Una pratica che si aquisisce con pazienza e conoscenza, e facendolo spesso. Ovvio che i parrucchieri questo "background" non ce l'hanno...loro fanno altro.

Silvy'
Messaggi: 52
Iscritto il: gio feb 17, 2005 2:41 pm
Località: mezzolara

Messaggio da Silvy' » dom lug 03, 2005 8:39 pm

Dovresti aver visto la sua faccia quando tempo fa gli dissi che con le tinture avevo chiuso per sempre per utilizzare solo hennè....!
"Ma perchè? Guarda che quelle senza ammoniaca sono totalmente innoque, potresti passare a quelle.."
...!!

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » dom lug 03, 2005 8:50 pm

Innocue per chi? per l'operatore, che non è costretto a inalare ammoniaca tutto il giorno. Sacrosanto, per carità. Peccato che il problema delle tinte non sia quello!

Cmq senti...psss...continuando le chiacchiere da parruccheria... ;o) a me un parrucchiere disse che le tinte senza ammoniaca erano se possibile persino più dannose per i capelli, perché l'ammoniaca (che è molto volatile) veniva sostituita da sali d'ammonio che restavano sul capello, rovinandolo progressivamente...

Silvy'
Messaggi: 52
Iscritto il: gio feb 17, 2005 2:41 pm
Località: mezzolara

Messaggio da Silvy' » dom lug 03, 2005 9:22 pm

Ma il tipo di cui ti parlavo è un mezzo pazzo o un totale incosciente, non saprei se l'una o l'altra..
è mio amico, quello che vuoi ma se gli tocchi le schifezze chimiche che mette in testa alla gente tutti i giorni!
Io essendo inconsapevole su questo genere di cose e seguendo altri principi bio-eco sono passata al solo hennè..e i capelli stanno bene!
Ciao!

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun lug 04, 2005 9:32 am

Infatti nelle tinte "senza ammoniaca" c'è scritto "ammonia" nell'INCI. Bisogna tenerle su di più - tre quarti d'ora invece che mezz'ora - io non sapendo cosa fosse esattamente questa ammonia ho pensato che fosse una base anche lei ma più debole dell'ammoniaca, e che per questo ci volesse più tempo.
Comunque il sistema è sempre quello, acqua ossigenata e una base per attivarla... idea balzana: se usassero il bicarbonato, starebbero meglio tutti!!! ;-)))

Lola

Rispondi