Creme viso che non convincono

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Nimue
Messaggi: 118
Iscritto il: mer ott 06, 2004 7:36 am

Creme viso che non convincono

Messaggio da Nimue » dom lug 03, 2005 5:20 pm

Ho letto il topic sulla crema viso costosissima e sono rimasta colpita dal "sapone usato come emulsionante". Non me ne intendo di chimica e cosmesi per cui qualcuno potrebbe spiegarmi meglio questo concetto e anche indicarmi che conseguenze ciò può avere sull'efficacia della crema e sulla cute stessa?
D'altra parte io ho una crema che uso solo di tanto in tanto, un po' perchè è troppo untuosa, un po' perchè ho l'impressione che quando la spalmo non penetri davvero nello parte più superficiale dello strato corneo, idratando e nutrendo, ma che resti in superficie, soffocando la pelle con la sua composizione "ricca", ma senza penetrarvi affatto: mi chiedevo se il problema può essere legato alla composizione, che riporto qui sotto.

Acqua di Miele (Mel, Aqua), Olio di Oliva (Olea europaea), Stearic Acid, Succo Fresco di Mango (Mangifera indica), Olio di Primula della Sera Spremuto a Freddo (Oenothera biennis), Olio di Avocado Spremuto a Freddo (Persea gratissima), Glicerina Vegetale (Glycerine), Olio di Germe di Grano Spremuto a Freddo (Triticum vulgare), Olio di Cocco (Cocos nucifera), Triethanolamine, Olio Essenziale di Rosa (Rosa centifolia), Olio Essenziale di Incenso (Boswelia carterii), Essenza Assoluta di Semprevivo (Gnaphalium uliginosum), Olio Essenziale di Patchouli (Pogostemon cablin), Cetearyl Alcohol, Profumo, Propylparaben

Grazie anticipatamente per i pareri!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom lug 03, 2005 7:39 pm

Cara Nimue,
il problema del "sapone come emulsionante" si riferisce alla presenza di Stearic Acid che da solo non emulsiona un tubo, per avere capacità in tal senso occorre che sia "saponificato" (in questo caso con la poco simpatica trietanolammina) quindi alla fine avrai uno "stearato di trietanolammina". Questa molecola funziona bene come emulsionante ma ha un difetto e cioè che il sapone, per essere tale, ha bisogno di un pH elevato cioè alcalino cioè lontano da quello della tua pelle che invece è acidulo.
Spero che adesso tu capisca meglio l'avversione a creme che usano "saponi" come emulsionanti.
Ciao
Fabrizio

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun lug 04, 2005 9:14 am

Oltre al fatto che ha un pH basico quindi totalmente inadatto alla pelle (pensa a quando ti lavi il viso col sapone...) è un bel misto di oli molto pesanti e grassi (oliva al primo posto, ad esempio). La mia esperienza con gli oli è che ingrassano molto sì ma almeno sul corpo (sul viso sto bel misto mare mi farebbe la faccia lucidissima...) li trovo poco "idratanti", la pelle continua a tirare sotto lo strato unto.
Alle volte una crema più leggera con oli un attimino più diffondibili e quindi meno unti risulta più idratante di una cosa pesantissima. A meno che non si sia in montagna con -20°, allora questa è l'ideale e te ne accorgi perchè la spalmi e la tua pelle se la assorbe.
Tra parentesi il meccanismo di "assorbimento" delle creme mi è poco chiaro, scriverò un topic con la domanda.

Lola

Rispondi