sapone liquido, conservanti e addensanti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
emris
Messaggi: 59
Iscritto il: gio giu 30, 2005 11:26 pm
Località: Trieste

sapone liquido, conservanti e addensanti

Messaggio da emris » dom lug 03, 2005 1:49 pm

Ciao a tutti!
Come ho gia' avuto occasione di dire faccio il sapone in casa e cerco di fare anche quello liquido.
In teoria bisognerebbe fare il sapone liquido con la potassa caustica che pero' e' difficile da trovare... quindi lo faccio diluendo 10/12 parti di sapone in acqua demineralizzata con l'aiuto del calore ovviamente; aggiungo 1/2 cucchiai per litro di un olio come idratante e olii essenziali per la profumazione.
solitamente dopo qualche giorno che sta in bottiglia e che viene agitato un paio di volte al giorno il composto tende a gelificare anche se il risultato finale e' molto variabile per densita' e colore... in particolare di solito non e' molto bello da vedere, e assume la consistenza del bianco d'uovo... ma a dire il vero non me ne frega molto se funziona...
I problemi su cui voglio chiedervi lumi sono:
questa specie di emulsione e' molto sensibile alla temperatura... d'inverno e' abbastanza consistente, d'estate torna ad essere quasi acqua e sapone, quindi mooolto liquida e difficile da usare dato che scivola via troppo velocemente.
Cosa si potrebbe usare per stabilizzarla almeno un po'?
Vanno bene i soliti emulsionanti anche se siamo in ambiente con ph abbastanza alto?
Secondo punto: conservazione.
Basta il ph unito magari agli olii essenziali a garantire una conservazione decente per qualche mese o devo usare conservanti?
anche qui, quali funzionano decentemente anche a ph non neutro?

ok ok
mi fermo va :)
ma postero' altri topic eheheheh :)
Andrea

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom lug 03, 2005 7:30 pm

Caro emris,
non ci siamo! Stai facendo un gran confusione.
Un sapone liquido NON è del sapone solido diluito, assolutamente no! E' un preparato completamente diverso con tensioattivi anionici nonionici anfoteri e via dicendo e quasi mai contiene proprio del sapone.
A me i saponi liquidi piacciono abbastanza perché consentono un pH non alcalino.
Se usi la funzione cerca troverai parecchie informazioni su questo tema.
Ma ti assicuro che la strada che hai intrapreso non porta a nulla.
Ciao
Fabrizio

emris
Messaggi: 59
Iscritto il: gio giu 30, 2005 11:26 pm
Località: Trieste

Messaggio da emris » dom lug 03, 2005 7:45 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Caro emris,
non ci siamo! Stai facendo un gran confusione.
Un sapone liquido NON è del sapone solido diluito, assolutamente no! E' un preparato completamente diverso con tensioattivi anionici nonionici anfoteri e via dicendo e quasi mai contiene proprio del sapone.
A me i saponi liquidi piacciono abbastanza perché consentono un pH non alcalino.
Se usi la funzione cerca troverai parecchie informazioni su questo tema.
Ma ti assicuro che la strada che hai intrapreso non porta a nulla.
Ciao
Fabrizio
Ciao Fabrizio!
Sono perfettamente conscio della differenza che mi fai notare solo che non mi ero dilungato nel mio precedente messaggio per non diventare chilometrico.
So che solitamente i saponi liquidi hanno una composizione del tutto diversa e che quasi mai contengono saponi... allora mettiamola cosi... il mio non e' un sapone liquido ma una soluzione detergente multiuso: mani, doccia etc, a base di sapone.
Cosi' le mie domande potrebbero essere ricevute? :)))
Thankssssss
Andrea

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom lug 03, 2005 7:55 pm

Caro emris,
insisto. Devi almeno procurarti della potassa caustica per poter avere un sapone liquido e stabile e poi, paino piano, devi iniziare ad introdurre le sostanze che desideri avere fino a quando il tutto rimane stabile.
OK?
Ciao
Fabrizio

emris
Messaggi: 59
Iscritto il: gio giu 30, 2005 11:26 pm
Località: Trieste

Messaggio da emris » dom lug 03, 2005 8:08 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Caro emris,
insisto. Devi almeno procurarti della potassa caustica per poter avere un sapone liquido e stabile e poi, paino piano, devi iniziare ad introdurre le sostanze che desideri avere fino a quando il tutto rimane stabile.
OK?
Ciao
Fabrizio
ok ok...
Non immaginavo di fare una tale sciocchezza ... anche perche' ormai e' quasi un anno che la faccio...
L'idea cmq non e' mia ma di una delle maggiori soapers australiane, vedi:
http://www.aquasapone.com.au/recipes/showergel.html

emris
Messaggi: 59
Iscritto il: gio giu 30, 2005 11:26 pm
Località: Trieste

Messaggio da emris » dom lug 03, 2005 9:35 pm

allora, la mia ricerca sul sapone liquido in questo forum mi diche che le sostanze sono:
alchilpoliglucoside
cocamidopropilbetaina
Qualcuno saprebbe spiegarmi di che cosa si tratta?
perche' la prima e' usatissima nei detersivi? e' una buona cosa usarla anche in un sapone per le mani?
Nella stessa ricetta d si parla anche di glicerina, immagino che si puo' sostituire con un olio a propia scelta?
Non c'e' bisogno di conservanti?

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » dom lug 03, 2005 11:00 pm

Ciao,
Hai trovato 2 delle svariatissime sostanze che lavano alias tensioattivi.
Ce ne sono a mille. Per il fai da te sono le più rognose da trovare ... una vera e propria caccia alla sostanza ...

Tensioattivo+olio = maionese come qualcuno qui sul forum la chiamava per l'aspetto finale. Prendi un po' si bagno schiuma, aggiungici un po' d'olio e giudica tu stesso il risultato finale .... per carità sulla pelle è anche piacevole ma l'aspetto .... >:-))

Conservanti: se si riesce a farlo anidro no ma normalmente qualcosa serve.

Sapone liquido da sapone:
Mah .. su tutti i siti c'è sempre scritto .... sciogliere sapone in scaglie bla bla bla ... saponificare e poi bla bla bla ...
Io credo che non l'abbiano mai fatto davvero e ripetano cose sentite o lette. Il risultato è sempre come dici tu 'bianco d'uovo instabile'

PS La potassa caustica secondo me in farmacia te la procurano... io non ho mai provato però quindi su dosi e procedimenti ne so zero.

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » lun lug 04, 2005 6:42 am

Salute emris,

io facevo il sapone con la potassa (costa di più, per i lresto la trovi facilmente) per farne uno liquido.

Altrimenti potresti provare a sciogliere il tuo sapone solido in 9 parti d'acqua addensata con una gomma (xantana, pectina eccetera).

Ciao.

Rispondi