Temperatura dell'acqua e quantità di detergente

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » lun lug 11, 2005 9:40 pm

clara ha scritto:Posso inserirmi chiedendo un parere?
Una mia collega sostiene che l'acqua ossigenata faccia miracoli sulle macchie difficili che sono rimaste dopo il lavaggio.
Ed in effetti mi pare sia più o meno il concetto delle varie Ace 'Gentile' e simili.
Mai provato? Io non l'ho in casa e comprarla per niente mi secca ...
é un metodo che utilizzo e funziona molto bene! La metto anche come pretrattante prima del lavaggio su macchie particolarmente toste!

Luca
Messaggi: 68
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:58 pm

Messaggio da Luca » mar lug 12, 2005 8:42 am

io ho problemi a smacchiare l asciugamano che uso quando faccio l henne..nonostante lo metta a 60 gradi rimangono le macchie blu...vorrei evitare la candeggina però...eisitono alternative?

Hai provato aggiungendo un cucchiaio di Percarbonato alla polvere della lavatrice?
Liberando ossigeno dovrebbe "bruciarti" le molecole del colore.
Ciao,
Luca

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mar lug 12, 2005 9:09 am

E più semplicemente, senza accanirsi con smacchianti... perchè non tenere un vecchio asciugamano solo per l'hennè, che colore assume non ha importanza?

Lola

Levigna
Messaggi: 174
Iscritto il: mar giu 07, 2005 6:33 pm
Località: Abruzzo

Messaggio da Levigna » mar lug 12, 2005 11:04 am

Lola ha scritto:E più semplicemente, senza accanirsi con smacchianti... perchè non tenere un vecchio asciugamano solo per l'hennè, che colore assume non ha importanza?

Lola
io faccio cosi, tra l'altro l'asciugamano è fucsia e le macchie non si vedono..
altra domanda..secondo voi per togliere solo il sudore come è bene e sufficiente lavare i capi? ( non parlo di macchie giallastre ma solo sudore...tanto io vesto solo di nero le macchie gialle non le ho mai viste:P)

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mar lug 12, 2005 3:32 pm

L'odore di sudore? Difficilino toglierlo, meglio evitare in anticipo di sudare le maglie, magari usando un altro tipo di deodorante.

Lola

Levigna
Messaggi: 174
Iscritto il: mar giu 07, 2005 6:33 pm
Località: Abruzzo

Messaggio da Levigna » mar lug 12, 2005 4:11 pm

non dico solo l'odore ma anche il sudore in generale...cioè anche se non è vero e proprio sporco noi la maglietta sudata ( non solo sotto l'ascella,anche dietro la schiena per esempio) la laviamo cmq no? come?

clau
Messaggi: 144
Iscritto il: mar mag 17, 2005 10:48 am

Messaggio da clau » mar lug 12, 2005 4:24 pm

inorridite pure, ma l'odore di sudore dalle maglie si toglie con un sapone che si trova in farmacia, sapone di lysoformio (stessa casa del lysoform credo). me l'ha consigliato una tipa che aveva una lavanderia e in effetti funziona alla grande.

ora vado a vedere l'inci su qualche sito, così svengo subito!!

Luca
Messaggi: 68
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:58 pm

Lysoform

Messaggio da Luca » mar lug 12, 2005 4:53 pm

Non vorrei sbagliarmi, ma già il nome LysoFORM già preannuncia, oltre al benzalconio cloruro, anche della formaldeide. Per il sudore una strofinatina di Marsiglia solido lasciata lì una notte sulle mie maglie funziona.
Luca

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mar lug 12, 2005 6:06 pm

Salute,

ma bene, vedo nessuno l'ha scritto, dunque nessuno mi toglierà la soddisfazione di scrivere un consiglio senza l'uso di sostanze strane e difficili da reperire: provate un ammollo in acqua e bicarbonato!

Ciao.

Levigna
Messaggi: 174
Iscritto il: mar giu 07, 2005 6:33 pm
Località: Abruzzo

Messaggio da Levigna » mar lug 12, 2005 7:31 pm

per cosa?? il sudore?

Jasmine79
Messaggi: 183
Iscritto il: gio giu 23, 2005 2:13 pm

Messaggio da Jasmine79 » mer lug 13, 2005 10:40 am

Levigna ha scritto:per cosa?? il sudore?
c'è anke scritto su tutte le confezioni di bicarbonato... ;-))

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » gio lug 14, 2005 4:26 pm

Caro Luca,
tu dici: "Non vorrei sbagliarmi, ma già il nome LysoFORM già preannuncia, oltre al benzalconio cloruro, anche della formaldeide."
Non è così! Il termine FORM deriva dal fatto che in passato (ma parliamo di 30 anni fa) eftiivamente il prodotto veniva formulato con formaldeide, ma in quel tempo ci ingozzavamo di Formitrol che era un farmaco a base di formaldeide. Poi si è visto che questa sostanza non è salutare e che occorreva sostituirla con qualche altra molecola. Il prodotto che hai citato ha infatti sostituito la formaldeide con benzalconio cloruro (e quando ci sono troppi ceppi batterici abituati passano al didecil dimetil ammonio cloruro).
Ciao
Fabrizio

Rispondi