Filologia cosmetica: cipria nel XVII/XVIII sec.

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Filologia cosmetica: cipria nel XVII/XVIII sec.

Messaggio da valeria » sab lug 02, 2005 8:57 pm

Ecco, appunto. Qualcuno di voi saprebbe dirmi che tipo di cipria si usava per farsi la faccia così bianca? Preciso: metodi ce ne sono tanti e qui ormai siamo anche delle esperte ;o), tra zinco e ciprie vegetali raffinatissime usate dalle nostre forumiste con la pelle candida. Quello che avrei bisogno di sapere è, storicamente, che cosa si usava.
Grazie a chi saprà fornirmi qualsiasi indicazione!

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » dom lug 03, 2005 8:12 am

Ricopio riassumendo dal libro "gocce di bellezza" di Mara Bertona:

La "polvere di Cipro", a base di amido di riso bianco e brillante, nasce in Italia intorno al '700 a sostituire finalmente la pericolosa e spettrale biacca, in uso fin dai tempi dell'antica Roma. Questa polvere di carbonato di piombo infatti, oltre ad ingessare i volti in un pallore innaturale ed inespressivo, avvelenava lentamente la pelle e l'organismo intero. Il nuovo prodotto invece, formulato con amidi di cereali, polvere d'iris fiorentina e preziose essenze naturali unisce ad una finezza cosmetica mai ottenuta prima un'eccellente funzione curativa per la pelle"

"Formuletta per cipria fai da te:

75 g di amido di riso
35 g di farina di frumento
35 g di carbonato di magnesio
1 g di polvere di iris fiorentina
mescolare bene, aggiungere da 1 a 2 ml di essenze,sgretolare pazientemente i grumi.

Conservare in un barattolo di vetro al fresco e al buio anche per vari mesi."

Sì ma la polvere d'iris a prezzo non furto dove si trova??? ;-)

Lola

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » dom lug 03, 2005 8:14 am

Grazie! Sei stata preziosissima!
Per la polvere d'iris...mmmh, a prezzo "non di furto" forse l'avevo trovata, certo non era cmq un prezzo popolare. Mi ri-faccio un giro e ti faccio sapere.

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » dom lug 03, 2005 12:32 pm

http://www.erboristeriedelladda.it/carr ... rt_cod=053

Qui sei euro per cento grammi, peccato per i 10 euro 10 siorre e siorri, di spedizione. :-/

Si potrebbe dare un'occhiata anche a erbesalute.it, abbastanza sciroccati da scrivere "2,60euro" sì, ma per che cosa???

Avatar utente
Nimue
Messaggi: 118
Iscritto il: mer ott 06, 2004 7:36 am

Messaggio da Nimue » dom lug 03, 2005 4:56 pm

Visto che l'abbronzatura non mi va a genio e mi piace avere la pelle bianca-bianca questa cipria fai-da-te mi attira moltissimo... io al momento per opacizzare (dopo il fondotinta) uso il talco, che però non è l'ideale e temo mi secchi troppo la pelle.
Mi chiedevo se anche questa polvere non avesse lo stesso effetto disseccante... a questo punto mi domando: visto che le ciprie "industriali" contengono anche oli, in piccola percentuale, non sarebbe possibile aggiungerne anche a questa polvere? se sì, quali (escludendo ovviamente quelli comedogeni come l'olio di mandorle) e in che modo?
Un caro saluto a tutti (era da una vita che non postavo qui e ritrovo questo forum con grande piacere, è bellissimo),

Nimue

PS un saluto particolare a Barbara3 e Valeria, che di tanto in tanto leggo anche "di là" :-)

Levigna
Messaggi: 174
Iscritto il: mar giu 07, 2005 6:33 pm
Località: Abruzzo

Messaggio da Levigna » dom lug 03, 2005 5:31 pm

Quando leggo la parola filologia mi emoziono, scusate se non centra niente:)

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » dom lug 03, 2005 8:19 pm

(((Nimue))) Che bello risentirti? Tutto bene? Ricordati che mi puoi sempre scrivere, quando vuoi e dove vuoi!
Per i consigli pratici aspettiamo gli spignattatori e spignattatrici, ma a occhio ti direi che sì, è possibile, si lavora di pestello e si incorpora bene.

Avatar utente
Nimue
Messaggi: 118
Iscritto il: mer ott 06, 2004 7:36 am

Messaggio da Nimue » dom lug 03, 2005 8:47 pm

valeria ha scritto:(((Nimue))) Che bello risentirti? Tutto bene? Ricordati che mi puoi sempre scrivere, quando vuoi e dove vuoi!
Per i consigli pratici aspettiamo gli spignattatori e spignattatrici, ma a occhio ti direi che sì, è possibile, si lavora di pestello e si incorpora bene.
Tutto bene, grazie! :-)
Già mi immagino con pestello e mortaio, ad amalgamare la mia cipria con qualche prezioso olio, come una farmacista del 1600... ;-)
Ora che ci penso... rosa mosqueta andrebbe bene?

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » dom lug 03, 2005 8:51 pm

Guarda, ti tocca proprio aspettare gli stregoni! ;o)
che magari ti "consentiranno" di usare, all'uopo, il frullatore.

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » lun lug 04, 2005 7:11 am

Uè Nimue :-)
Benriletta, quanto tempo!
Sei tornata in versione spignattatrice, non l'avrei mai detto :-D

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun lug 04, 2005 9:40 am

Nimue ha scritto:Già mi immagino con pestello e mortaio, ad amalgamare la mia cipria con qualche prezioso olio, come una farmacista del 1600... ;-)
Ora che ci penso... rosa mosqueta andrebbe bene?
No la mosqueta ha il terribile difettaccio di andare rancida alla velocità della luce... specialmente se prende aria. La jojoba è più adatta allo scopo.
Oltre al mortaio c'è il macinacaffè... ti rende la polvere molto più sottile.
Altra ricettina per la cipria, se ti piace un colore rosato:
http://www.saicosatispalmi.org/index.ph ... 9&Itemid=2

Buon lavoro, e posta i risultati!!!

Lola

Avatar utente
Nimue
Messaggi: 118
Iscritto il: mer ott 06, 2004 7:36 am

Messaggio da Nimue » lun lug 04, 2005 6:37 pm

Grazie per la dritta sull'olio di jojoba!
Ora dovrò mettermi alla ricerca delle varie polveri, per la radice di iris la vedo un po' ardua ma non mi lascio scoraggiare! :-)

Avatar utente
Nimue
Messaggi: 118
Iscritto il: mer ott 06, 2004 7:36 am

Messaggio da Nimue » lun ago 01, 2005 2:30 pm

Allora, ieri ho preparato la cipria.
Ho usato metà dose di tutto, ne è venuta comunque una bella quantità.
E' bella bianca, come la desideravo.
Unico difetto: è lievemente "ruvida", non nel senso che contiene grumi, è che non è perfettamente impalpabile come se contenesse per esempio del talco. Forse è colpa della farina di frumento o del carbonato di magnesio. Però è sopportabile, non intendo dire che sia grossolana o gratti la pelle.
La polvere di iris mi ha un po' deluso, ho ricevuto da un sito che mi sembra affidabile (erboristerie dell'Adda) i pezzetti di rizoma e li ho frullati (quasi demolendo le lame del tritatutto), ottenendo la polvere in questione, solo che non trovo che il suo profumo sia molto intenso nè che abbia un profumo degno di nota, in effetti.
Eppure notoriamente dovrebbe odorare di violetta, tanto che la usano nell'industria profumiera...
Mah. Al momento non ho aggiunto essenze nè oli, mi pare vada già bene così, anzi l'ho messa da un bel po' e il mio naso non è affatto lucido, quindi funziona!! :-)

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » lun ago 01, 2005 4:58 pm

Grazie Nimue!! Me l'aspettavo che la farina fosse ruvida, me l'aspettavo proprio. Tanto che non appena avrò la polvere d'iris (mai trattato con persona più laconica di Simon Van Hilten, gli devo togliere le parole con le tenaglie) la farò ma con amido di grano.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun ago 01, 2005 5:02 pm

Valeria cerca l'amido di riso, me ne ha mandato Silvia e ti assicuro che è tutto un altro mondo...

Lola

Rispondi