Filologia cosmetica: cipria nel XVII/XVIII sec.

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » lun ago 01, 2005 5:06 pm

Quindi la faccio "tutta" amido di riso (cioè non amido di frumento anziché farina di frumento +amido di riso)? Perché te l'ha mandato Silvia??? Non si trova facilmente?

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun ago 01, 2005 5:10 pm

Perchè ogni tanto ci scambiamo un po' di sostanze. Non è facilissimo da trovare, ma in qualche supermercato ce l'hanno.

Lola

perlanaturale
Messaggi: 14
Iscritto il: sab lug 30, 2005 9:00 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

<:P

Messaggio da perlanaturale » mer ago 03, 2005 9:58 pm

l amido di riso dove lo trovate?
il costo?

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » gio ago 04, 2005 9:15 am

Io l'ho vistop in un supermercato della carrefour, costo intorno ai 4 euro per un chilo o giù di lì...

Lola

Iregaia
Messaggi: 695
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:21 am
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » gio ago 04, 2005 11:13 am

1 kg di amido di riso della Solimè io l'ho pagato 13 euro in erboristeria. acc..

PeggyGordon
Messaggi: 354
Iscritto il: lun gen 10, 2005 5:12 pm
Località: tra firenze e arezzo
Contatta:

Messaggio da PeggyGordon » ven ago 05, 2005 9:25 pm

io ho comprato la farina di riso al negozietto indiano...c'è scritto "rice flour", ma ha tutto l'aspetto di un amido... e se ce lo mettete, quanto jojoba va messo? pensare che io in campagna di iris fiorentini ne ho a centinaia...ma come cacchio si fa a ottenere la polvere se si hanno proprio quegli iris lì (dalle parti di firenze in campagna crescono naturalmente e l'odore alle volte mi dà alla testa...)?
chi risponde vince una potenziale cipria...

Avatar utente
Nimue
Messaggi: 118
Iscritto il: mer ott 06, 2004 7:36 am

Messaggio da Nimue » ven ago 05, 2005 10:38 pm

PeggyGordon ha scritto:io ho comprato la farina di riso al negozietto indiano...c'è scritto "rice flour", ma ha tutto l'aspetto di un amido... e se ce lo mettete, quanto jojoba va messo? pensare che io in campagna di iris fiorentini ne ho a centinaia...ma come cacchio si fa a ottenere la polvere se si hanno proprio quegli iris lì (dalle parti di firenze in campagna crescono naturalmente e l'odore alle volte mi dà alla testa...)?
chi risponde vince una potenziale cipria...
Il jojoba per il momento non l'ho messo, per timore che si formassero grumi.. quindi chiedo a qualcun altro come possiamo fare ad aggiungerlo alla nostra polvere senza fare un pasticcio!
Dunque, per l'iris credo che tu debba sacrificare i rizomi (comunque per la quantità che occorre uno basta e avanza di certo!): vanno puliti e fatti seccare, e poi polverizzati. Considerata però la durezza dei pezzetti in mio possesso, suggerirei di grattugiare il rizoma fresco e poi stendere la pappetta a seccare; una volta asciutta, frullare per ridurre in polvere. Una volta ho fatto così con lo zenzero e il risultato è stato ottimo :-)

Rispondi