impacco di yogurt... dubbi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

rugiada
Messaggi: 47
Iscritto il: ven lug 01, 2005 3:07 pm

impacco di yogurt... dubbi

Messaggio da rugiada » ven lug 01, 2005 10:04 pm

Ciao a tutti/e, mi chiamo Ada, ho 16 anni, ho scoperto il vostro bel forum informatissimo e penso di assillarvi un bel pò. Da quando ho scoperto cosa c'è dentro ciò che io e la mia famiglia ci spalmiamo quotidianamente addosso, sento abbastanza il bisogno di tutelarmi...
Ho cercato di fare qualche cosmetico seguendo le più facili ricettine trovate su sai cosa ti spalmi... trovando scritto che un impacco di yogurt nutre i capelli in profondità, ho pensato di provare a farlo.
La domanda è..... DOVE HO SBAGLIATO??! l'ho tenuto su massimo 7-8 min., ma una volta risciaquato i capelli emanavano un odore così disgustoso da costringermi a fare due abbondanti passate di shampoo (garnier fra l'altro, l'unico che mi trovavo in casa... sigh!).
Qualcuno sa rispondermi? Ho cercato un pò sul forum, ma non ho trovato casi simili.........

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

impacco di yogurth per cosa ??

Messaggio da gianluca » ven lug 01, 2005 10:14 pm

I tuoi capelli sono secchi ? Sinceramente non so da cosa possa dipendere l'odore di rancido dello yogurth (se è questo che hai sentito). Potresti provare magari, tanto per cominciare, a diluire lo shampoo in una bottiglietta da mezzo litro, quelle che si usano per l'acqua, e oltre a diluire lo shampoo potresti aggiungere glicerina liquida (due cucchiai al massimo) oppure un cucchiaio di olio (in genere jojoba), che nutre il capello .
Dipende da come hai il capello e cosa vuoi ottenere.

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » ven lug 01, 2005 10:27 pm

A me è successo con il risciacquo all'aceto...una puzza!!!
Scusate, non c'entra!

Levigna
Messaggi: 174
Iscritto il: mar giu 07, 2005 6:33 pm
Località: Abruzzo

Messaggio da Levigna » ven lug 01, 2005 10:38 pm

l'impacco devi tenerlo almeno un oretta per avere effetti estetici, per l'odore usa yogurt bianco, no?

Avatar utente
Nimue
Messaggi: 118
Iscritto il: mer ott 06, 2004 7:36 am

Re: impacco di yogurt... dubbi

Messaggio da Nimue » dom lug 03, 2005 5:08 pm

rugiada ha scritto:Ciao a tutti/e, mi chiamo Ada, ho 16 anni, ho scoperto il vostro bel forum informatissimo e penso di assillarvi un bel pò. Da quando ho scoperto cosa c'è dentro ciò che io e la mia famiglia ci spalmiamo quotidianamente addosso, sento abbastanza il bisogno di tutelarmi...
Ho cercato di fare qualche cosmetico seguendo le più facili ricettine trovate su sai cosa ti spalmi... trovando scritto che un impacco di yogurt nutre i capelli in profondità, ho pensato di provare a farlo.
La domanda è..... DOVE HO SBAGLIATO??! l'ho tenuto su massimo 7-8 min., ma una volta risciaquato i capelli emanavano un odore così disgustoso da costringermi a fare due abbondanti passate di shampoo (garnier fra l'altro, l'unico che mi trovavo in casa... sigh!).
Qualcuno sa rispondermi? Ho cercato un pò sul forum, ma non ho trovato casi simili.........
Ciao Ada, io l'effetto "puzza allucinante" sui capelli l'ho sperimentato un paio di volte in cui mi sono concessa un bello "shampoo" fatto unicamente con tuorlo d'uovo: al contrario di quel che si potrebbe pensare non sporca i capelli, anzi li lava (forse perchè contiene grassi che sciolgono il sebo del cuoio capelluto), e dà loro un volume straordinario, solo che l'odore di uovo è abbastanza fastidioso (tra parentesi: che olio essenziale si potrebbe aggiungere per mascherarlo efficacemente e non odorare di maionese?).
L'impacco di yogurt l'ho provato sul viso, è astringente e come maschera dovrebbe essere niente male perchè il suo pH è acido, però qui dovrebbe intervenire Riky o altre persone con competenza dermatologica...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom lug 03, 2005 7:34 pm

Cara Rugiada,
benvenuta ne lnostro forum.
Riguardo la tua domanda veramente non capisco cosa sia successo perché non ho mai sentito un fenomeno di questo tipo.
Il suggerimento di Nimue come impacco sul viso mi sembra ottima.
Ciao
Fabrizio

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun lug 04, 2005 8:50 am

L'uovo "lava" perchè contiene nel tuorlo lecitina, che è un emulsionante, quindi si lega al sebo e poi viene portato via dall'acqua senza nessun problema.

...continuo a preferire lo shampo, però!!! ;-)))

Lola

Jasmine79
Messaggi: 183
Iscritto il: gio giu 23, 2005 2:13 pm

Messaggio da Jasmine79 » lun lug 04, 2005 2:22 pm

Ciao Rugiada.
Eccomi... ho scritto io quell'articolo su saicosatispalmi. (la differenza nei nomi è ke qui non mi prendeva Lele..)
A me nn ha mai dato questo problema. Riprova se vuoi (con yogurt bianco) e non stare a fare mille shampoo dopo, secondo me nn serve a nulla anzi rischi solo di seccare i capelli. prova a controllare se anke dopo il balsamo senti questo odore.
:-) fammi sapere, ciao!
Jasmine

rugiada
Messaggi: 47
Iscritto il: ven lug 01, 2005 3:07 pm

Messaggio da rugiada » mar lug 26, 2005 7:34 pm

ciao a tutti:D
scusate se non ho avuto modo di rispondere prima...
lo yogurt che ho usato era naturalmente bianco, era anche zuccherato, ma non so quanto questo possa variare la situazione...
in ogni caso, riproverò
ciao e grazie
ada

ps: forse ho trovato un'altra marca di prodotti tutti naturali e sicuri.... vi terrò informati;)

piperita
Messaggi: 236
Iscritto il: ven mag 13, 2005 4:09 pm

Messaggio da piperita » mer lug 27, 2005 10:02 am

mi interesserebbe l'idea dello yogurt in faccia...
approfondiamo?
(sui capelli non so che dire, non sono molto esperta, ma vedo molto meglio l'olio che lo yogurt)

neneh
Messaggi: 168
Iscritto il: ven ott 22, 2004 12:20 am

Messaggio da neneh » mer lug 27, 2005 2:42 pm

beh, io sui capelli ho provato un sacco di cose... mi manca l'uovo.
gli oli (jojoba, mandorle, oliva, ricino, lino...)
il burro di karitè, il burro di cocco, il latte di cocco, il miele e lo yogurt.

devo dire che concludendo, l'impasto che lascia i miei capelli in condizioni migliori, poco unti, belli profumati, è un miscuglio di yogurt intero, miele e latte o burro di cocco. la puzza non l'ho mai sperimentata, ma forse io l'impacco lo metto sempre e solo sulle lunghezze e mai sulle radici.

l'impacco di yogurt sul viso (spesso abbinato al miele) è un bellissimo ricordo dei miei sedici anni squattrinati. pelle vellutata... quasi quasi mi conviene rifarlo pure adesso!!!

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mer lug 27, 2005 3:13 pm

piperita ha scritto:mi interesserebbe l'idea dello yogurt in faccia...
approfondiamo?
Approfondiamo, sì!!! ;-)

Allora... lo yogurt in faccia cola, specialmente se ci aggiungi il miele.

Senti la mia maschera preferita:

argilla verde 2 cucchiai colmi
miele 1 cucchiaio
yogurt a consistenza voluta
OE a piacere 4 gocce

Tenere per venti minuti-mezz'ora mentre si fanno le pulizie di casa...

Lola

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » mer lug 27, 2005 3:17 pm

pssst, rugiada...ora mi faccio picchiare da tutte le altre. Io odio gli impacchi casalinghi. :o) Non metterti mai in faccia o in testa qualcosa che sai che, lasciato all'aria qualche ora, puzzerà, perché a maggior ragione puzzerà su di te. Gli altri ti dicono il contrario? Pazienza, su di te applica la legge di Murphy: "se qualcosa in alcuni casi può puzzare, allora su di me sicuramente puzzerà" ;o)
Quindi, evita come la peste latte uova e tutti i loro derivati, e olii che non siano più stabili di cera per candele!
Gli impacchi casalinghi sono simpatici, ma ognuna ha la "sua" ricetta, e la cosmesi naturale è ben altro.

piperita
Messaggi: 236
Iscritto il: ven mag 13, 2005 4:09 pm

Messaggio da piperita » mer lug 27, 2005 3:20 pm

ciao Lola!
in che senso è la tua maschera preferita? che effetti dà sulla tua pelle?
sai, io ho un rapporto così così con le maschere, mi sembra che non diano effetti "a lungo termine", ma solo una piacevolezza di sensazioni immediata. ma magari fatte con costanza... vabbè, sto divagando...
questa com'è? immagino che più che altro i benefici vengano dall'argilla. però è vero che miele e yogurt sono due alimenti pieni di cose sanissime... in effetti...
[non è per fare le pulci a quello che hai scritto, eh, capiamoci. è per approfondire, appunto]
ciao!!

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mer lug 27, 2005 3:45 pm

Valeria ti dò perfettamente ragione! Quindi niente olio di mandorle come idratante, irrancidisce.
In compenso le cose che poi laverai via (un impacco pre shampoo, una maschera) ci lasciano più spazio alla fantasia.

Escluso l'uovo in testa, il cui odore può persistere anche dopo il lavaggio, lo yogurt l'ho provato e non mi ha dato alcun tipo di problema, anzi, visto che avevo profumato con ylang ylang mi era rimasto anche dopo lo shampoo il buon profumo.

La maschera fa il suo, come ogni maschera: pelle più rosata, forse più liscia e la meravigliosa sensazione di aver fatto qualcosa per coccolarsi. Nei limiti di un cosmetico... ;-)

Ah, se vuoi ci puoi mettere anche mezzo cucchiaino d'olio a scelta.

Lola

Rispondi