Lavare il viso

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Lavare il viso

Messaggio da Chiara » gio giu 30, 2005 10:42 pm

Salve a tutti, è un po' che vi seguo, qualche volta ho scritto per questioni veloci...
Ma stasera non è una questine veloce, visto che facendo una ricerca ho trovato mooolti moolti post... ma ho lo stesso le idee un po' confuse.
Il problema è come conviene lavare il viso?
La mia pelle è grassa, con questo caldo poi ho una discreta coltivazione di punti neri sulla fronte e sul naso, oltre che naso e fronte odiosamente lucidi!
Ho eliminato un po' di petrolio dal mio armadietto, ma il problema resiste, anche perchè non ho buttato via proprio tutto: qualche cosmetico ecofurbo l'ho tenuto, visto che era nuovo e mi dispiaceva proprio.
Oggi ho fatto qualche ordinazione su fitocose ed aspetto speranzosa che arrivino a casa i cosmetici.
Ma con cosa è meglio lavare il viso?
Va bene il sapone di marsiglia per il viso?
Ho letto che Riki consiglia di utilizzare il latte detergente e poi il sapone...
Che succede se uso solo il sapone?
E il tonico va usato? Ho da finire il tonico dell'erbolaio prima di utilizzare quello nuovo di fitocose...
Insomma un po' di domande... ma sostanzialmente sono stufa di comprare creme e latti detergenti che promettono e si dichiarano dermopurificanti e poi ritrovarmi la faccia con i brufoletti e i punti neri peggio di un'adolescente! Anche perchè ho 32 anni!

Va bhe dopo questo sfogo aspetto fiduciosa i vostri consigli e i nuovi prodotti cheho ordinato....

Ciao
Chiara

Carla65
Messaggi: 331
Iscritto il: mar mag 17, 2005 8:48 pm

Re: Lavare il viso

Messaggio da Carla65 » gio giu 30, 2005 11:21 pm

Ti dico come faccio io. Se il giorno mi sono truccata, prima passo il latte detergente (al momento sto usando la crema alla calendula di weleda, che non è un latte detergente ma va benissimo per asportare il trucco, la spalmo bene bene), poi lavo con sapone alla calendula sempre di weleda, ma anche con sapone di aleppo. Se non sono truccata solo sapone (quindi anche la mattina). Il tonico lo metto la sera, mentre la mattina mi spruzzo acqua termale. La crema idratante solo la mattina per il momento (Iris weleda), ma prima il fluido jalus. La sera dopo la detersione, come dicevo tonico e gel all'aloe. La pelle (mista) ringrazia. Ho preso della fitocose anche qualcosa per la sera ma da usare d'estate solo saltuariamente, quando sento la pelle un po' bisognosa di nutrimento (ho 40 anni) e sicuramente sempre l'inverno.
Per te penso sia meglio purificare un po', quindi potresti usare di giorno l'olio dr. hauscka per le pelli impure o qualcosa che non intasi la pelle (non so cosa hai ordinato di fitocose), per la notte mi manterrei sul leggero a meno che la tua pelle non ti mandi messaggi diversi. E poi d'inverno potresti usare qualcosa anche per la notte.
Mi sembra che il consiglio di Riky sia in genere "semplificare". Cerca di applicarlo.
Spero di non averti confuso le idee, magari le esperte sapranno aiutarti meglio. Carla

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » ven lug 01, 2005 8:30 am

Il 1° consiglio che mi viene in mente è vedere come reagisce la tua pelle ai diversi prodotti...

Ti dico la mia esperienza di persona con pelle mista e brufolini sparsi ovunque (non solo sulla zona a T):
dopo mesi di prove sono giunta alla conclusione che la mia pelle non ama gli oli... vuole solo cose super-idratanti ma non grasse.... tipo il fluido Jalus di Fitocose;
per quanto riguarda la detersione, se sono truccata mi spalmo un po' di latte detergente (questo me lo faccio io) e poi lo tolgo con il detergente intimo (sì, hai capito benissimo) molto delicato della Fitocose (ma un qualsiasi altro va benissimo purchè verde e delicato); se non sono truccata o lo stesso procedimento o solo detergente intimo.

Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Re: Lavare il viso

Messaggio da Chiara » ven lug 01, 2005 10:34 am

Carla65 ha scritto:....poi lavo con sapone alla calendula sempre di weleda, ma anche con sapone di aleppo.
Ma il volgare sapone di marsiglia andrà bene lo stesso?
Mi spiace che sull'etichetta del sapone non c'è la lista ingredienti, sono stata un po' tonta a non controllare quando l'ho comprato...
Ma diamine quando uno compra sapone di marsiglia non si aspetta di dover laurearsi in biochimica per scegliere!
Il sapone è di marca Amande e dice di esser fatto secondo la tradizionale ricetta...
Carla65 ha scritto:....
Per te penso sia meglio purificare un po', quindi potresti usare di giorno l'olio dr. hauscka per le pelli impure o qualcosa che non intasi la pelle (non so cosa hai ordinato di fitocose),
di fitocose ho ordinato latte detergente, tonico e crema per pelli grasse...
che mi sembravano una via di mezzo tra la pelle mista e la pelle con brufoli.. poi vedo come va e se è il caso di sgrassare di più o di meno...
e poi ovviamente ho ordinnato il fluido jalus

Ma i prodotti cosidetti ecofurbi sono un po' meglio di quelli classici da profumeria, nel senso di un po' meno petrolio? Il discorso è questo:
ho un latte detergente ed un tonico dell'erbolaio e una crema per pelle impura della nature's e sono nuove, li finisco e non li compro più o proprio devo buttarli?

E anche l'acqua di rose robert's è un buon tonico o petrolio raffinato?
Ametto che potrei guardare sul biodizionario, ma sono pigra emagari voi che siete più navigati già lo avete fatto questo controllo..

Ho letto anche il post dedicato ai tonici, e proverò la ricetta acqua più aceto balsamico,mi ispira... ma mi spiace sempre buttare la roba che ho già.

Per quanto riguarda la crema da viso ho provato ad eliminarla al mattino.
E per eliminare un po' di lucido dal viso mi son fatta la polvere diamido di riso frullando l'amido per il bagnettorazie del mio bambino.
L'idea mi è venuta perchè avevo letto sullla pubblicità dei cosmetici lepo che c'era una cipria fatta solo di polvere di riso, e ho pensato che potevo farmela da me! Devo dire che funziona, non sono lucida. Ma i danni se ci sono spesso si vedono a lungo termine, perciò ditemelo se ho fatto una stupidaggine.

grazie
Chiara

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: Lavare il viso

Messaggio da Lola » ven lug 01, 2005 10:50 am

[quote="ChiaraMa il volgare sapone di marsiglia andrà bene lo stesso?

Ma i prodotti cosidetti ecofurbi sono un po' meglio di quelli classici da profumeria, nel senso di un po' meno petrolio?

Il discorso è questo:
ho un latte detergente ed un tonico dell'erbolaio e una crema per pelle impura della nature's e sono nuove, li finisco e non li compro più o proprio devo buttarli?

E anche l'acqua di rose robert's è un buon tonico o petrolio raffinato?

E per eliminare un po' di lucido dal viso mi son fatta la polvere diamido di riso frullando l'amido per il bagnettorazie del mio bambino.
[/quote]

Ti rispondo punto per punto:

sì il sapone di marsiglia va bene lo stesso, ma sarebbe bello leggerne la composizione (molte volte hanno dentro EDTA tossico per gli organismi acquatici).

Sì gli ecofurbi hanno un po' meno petrolio e un po' meno silicone, finiscili pure e poi passa ad altro.

L'acqua di rose roberts, ti copio quello che ho scritto pochi giorni fa su un altro forum:

"meglio non usarla, è un idrolato di rose, sì, con del profumo veicolato da propylene glycol (forte solvente, in grosse concentrazioni - non sarà questo caso, almeno) e dei conservanti che più pessimi non si può."

Cerca quella dell'Erboristeria Magentina, o della Flora, o di Vaillant.

Per quanto riguarda la cipri a ti passo la ricettina, l'amido si può anche colorare e viene molto carino!!!

http://www.saicosatispalmi.org/index.ph ... 9&Itemid=2

Lola

Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Messaggio da Chiara » ven lug 01, 2005 2:10 pm

Ma quanti giorni ci vogliono perchè arrivino i prodotti fitcose a casa?

Chiara

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » ven lug 01, 2005 2:19 pm

il mio pacco è arrivato dopo 2 settimane....!!!

Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Messaggio da Chiara » mar lug 05, 2005 10:25 am

FUNZIONAAAAAAAA!!
Ho eliminato le creme petrolifere e misto lavando il viso col sapone di marsiglia se non sono truccata, con il latte detergente e poi il sapone se sono truccata, poca cremina alla sera, solo tonico la mattina...
ebbene funziona:
la pelle ha cambiato aspetto: non ho più quel colorito verdino, si sono notevolmente attenuati i punti neri sulla fronte, anzi direi che sono in via di estinzione, e anche il lucido è notevolmente diminuito!
Ma vuoi vedere che alla fine tutto il problema era un eccesso di creme sbagliate!
E' una vita che combatto con la pelle del viso a fasi alterne: periodi buoni e periodi terribili.. e alla fine bastava il banale sapone di marsiglia

Chiara

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » mar lug 05, 2005 11:39 am

"il mio pacco è arrivato dopo 2 settimane....!!!"

Comunque dipende dalle Poste, guarda il timbro di spedizione sull'adesivo, dalla "presa" ci mettono 7/10 gg a consegnare.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mer lug 06, 2005 8:00 pm

Cara Chiara,
tu dici: "Ma vuoi vedere che alla fine tutto il problema era un eccesso di creme sbagliate!"
Ma vah?
Sono proprio contento che la tua esperienza sia così positiva, adesso non ti rimane che continuare su questa strada.
Ciao
Fabrizio

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Messaggio da Jamie04 » mer lug 13, 2005 2:11 pm

Chiara ha scritto:FUNZIONAAAAAAAA!!
Ho eliminato le creme petrolifere e misto lavando il viso col sapone di marsiglia se non sono truccata, con il latte detergente e poi il sapone se sono truccata, poca cremina alla sera, solo tonico la mattina...
ebbene funziona:
la pelle ha cambiato aspetto: non ho più quel colorito verdino, si sono notevolmente attenuati i punti neri sulla fronte, anzi direi che sono in via di estinzione, e anche il lucido è notevolmente diminuito!
Ma vuoi vedere che alla fine tutto il problema era un eccesso di creme sbagliate!
E' una vita che combatto con la pelle del viso a fasi alterne: periodi buoni e periodi terribili.. e alla fine bastava il banale sapone di marsiglia

Chiara
ciao scusa...che tipo di sapone di marsiglia stai usando? e quale latte detergente? e quale crema dopo??? grazie!

Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Messaggio da Chiara » mer lug 13, 2005 9:01 pm

Allora quando ho scritto questo messaggio avevo appena iniziato la cura disintossicante e usavo un sapone di marsiglia che avevo trovato in un negozio di prodotti per bambini...
Bhe un po' di tempo dopo mi sono accorta che stavo usando marsiglia per il bucato degli abiti dei neonati!
Poco male, anche così andava meglio!
La marca del sapone è Amande, e comunque ci sono anche i saponi di marsiglia apposta per il viso, e penso siano ancora meglio.
Trovi anche il sito con tutti i prodotti, putroppo non ci sono gli inci dei saponi.
Domenica scorsa mi sono imbattuta, in un mercatino, nel sapone di aleppo, di cui mi avevano parlato alcune di voi e mi sto trovando benissimo. Ancora meglio del marsiglia.
Trovi un po' di considerazioni e l'INCI nel post che avevo scritto proprio sul sapone di aleppo.
Credo che dovresti riuscire a trovarlo nelle erboristerie o nei negozi di prodotti naturali.
Per quanto riguarda il latte detergente, al momento sto finendo il latte dell'erbolario, non te lo consiglio, per i soliti motivi: è una marca ecofurba.
Comunque uso il latte detergente e poi il sapone per togliere il grassino solo quando sono truccata, altrimenti solo il sapone.
Come crema idratante sto usando una di marca Bioderbe, ho controllato l'INCI e c'è solo un semforo giallo.
E ovviamente sto aspettando fiduciosa i prodotti che ho ordinato a fitocose e non sono ancora arrivati.

Ciao
Chiara

Rispondi