Assorbimento solari con filtri chimici

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Assorbimento solari con filtri chimici

Messaggio da clara » gio giu 30, 2005 6:19 pm

Volevo segnalarvi qs. interessante articolo:

http://www.lapelle.it/dermatologia/filt ... tabili.htm

Quello che segue è solo un 'preoccupante' estratto:

" il benzofenone-3 (Bp-3), che e' uno dei filtri piu' fotostabili e quindi tra i piu' impiegati, e il suo metabolita 2,4-diidrossibenzofenone, sono stati rintracciati nelle urine umane 4 ore dopo l'applicazione topica di un prodotto regolarmente reperibile in commercio (22). Inoltre, Bp-3 e' stato trovato anche nel fegato, nei reni, nella milza e nei testicoli di cavie da laboratorio (23). Tracce di alcuni filtri solari, tra cui Bp-3, sono state trovate anche nel latte umano (24)."

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » gio giu 30, 2005 6:30 pm

...e qui si parlava dei tinosorb come più accettabili mi sembra. Ecco perchè cercavo conferme. Tra l'altro, da quanto ho capito, non esiste a tutt'oggi un filtro/schermo solare sicuro al 100%; tutto ha sempre una controparte, un rovescio della medaglia.

Il discorso sui possibili danni al dna dei filtri fisici?

Ciao.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom lug 03, 2005 6:35 pm

Mah, sai Vittorio,
i danni al DNA dei filtri fisici è una vecchia e lunga discussione che ha visto i pareri più vari. Io cerco di farne uno, di ragionamento, semplice semplice e cioè che sai che io sostengo che i cosmetici NON entrano in circolo e questo lo faccio per fermare tutti quegli ecofurbi che parlano di azione in profondità eccetera. Non mi nascondo però che molte "piccole" sostanze possono efettivamente entrare in circolo e qui potremmo discuterne un mese stabilendo questa specie di nemesi cosmetica che non si ha il coraggio di fare.
Venengo ai fitri fisici sai bene che le loro dimensioni sono talmente grandi rispeto ad un filtro chimico che veramente non c'è nessuna possibilità che possa entrare in circolo quindi almeno su questa sicurezza sterica possiamo stare tranquilli.
Ciao
Fabrizio

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » dom lug 03, 2005 7:16 pm

Certo Fabrizio in quanto a penetrazione. Il discorso verteva sulla quota di assorbimento del titanio e successivo rilascio di uvA alla pelle...

Ciao.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom lug 03, 2005 7:52 pm

..... se è per questo c'è anche la questione dei filtri radioattivi.... ma siamo seri! Dai che qui si sta sparando ad una mosca con un bazooka, non ti sembra?
Ciao
Fabrizio

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » lun lug 04, 2005 6:40 am

:-)) certo, cercavo conferme, scrupolo di precisione.

Grazie come al solito e ciao.

Rispondi