PULIZIA BOCCA CON ACQUA OSSIGENATA

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

denise
Messaggi: 181
Iscritto il: mar lug 05, 2005 7:54 pm

Re: magnesio per le ossa e i denti

Messaggio da denise » lun set 12, 2005 7:48 pm

Grazie Gianluca!
Tra i 3 consigliati qual è più potente? L'infuso di salvia l'ho bevuto qualche volta, ma gli sciacqui devo provarli. Pensavo che qualunque cibo potesse cariare i denti dopo averli lavati, ma forse mi sbaglio.

L'acido ascorbico lo prendo già, si tratterebbe di comprare il bicarbonato di potassio, ma non è corrosivo per lo smalto come il bicarbonato di sodio, vero? Forse mi ispira più il cloruro di magnesio...

Il miglio lo mangiavo, ma da quando faccio la dieta a zona ho scoperto che ha un indice glicemico altissimo e così l'ho smesso.

Ciao
Denise

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

consigli

Messaggio da gianluca » mar set 13, 2005 8:45 am

Tutte le polveri sono abrasive dello smalto se le si strofinano sui denti; in questo caso si tratta si fare una bevanda efferevscente, che contiene ascorbato di potassio e sviluppa anidride carbonica, al contrario di certe bevande come la Coca Cola o la Fanta che contengono acido ortofosforico e che danneggiano maggiormente lo smalto dei denti e non solo (l'acido ortofosforico è calcio-sequestrante e pertanto partecipa assieme ad altri fattori a decalcificare le ossa).
Il magnesio cluoruro è perfetto per i denti, l'ascorbato di potassio per le gengive, che cos' riprenderanno il coloro colore rosa e verranno letteralmente rigenerate.
L'infuso di salvia io lo uso sia come colluttorio naturale per le gengive (le foglie intere invece, strofinate sui denti, puliscono abradendo delicatamente la placca che si deposita quando mangiamo) sia per maldigola, assieme a un infuso a base di spicchi di limone, ma è molto meglio acqua calda (previamente bollita) a cui aaggiungerai succo di limone, che per il suo contributo, disinfetta.

Per il miglio io ti consiglierei vivamente di mangiarlo, non da solo ma assieme ad altri piatti, come un'insalata e la carne (pollo o tacchino) o un formaggio (che di conseguenza abbassa il carico glicemico totale). Ho letto un libro sulla dieta dell'indice glicemico e mi pare di aver capito che sui cibi va calcolato il carico glicemico (= indice glicemico del cibo * la quantità dei carboidrati presenti, che si leggoon sulla tabella nutrizionale). Però i cibi non vanno presi separatamente, ma un pranzo o una cena avranno un carico glicemico inferiore se assieme alla pasta o ai cereali si associano o i legumi (lenticchie) o un uovo al tegamino o la carne o il pesce o il formaggio (una mozzarella, ad esempio). Proteine e grassi aumentano i tempi di digestione diluendo nel tempo il rilascio di zuccheri nel sangue.
Io credo che a questo proposito la colazione sia più importante, e bisognerebbe prendere cereali integrali a fiocchi. Io uso a questo proposito i fiocchi di miglio.

denise
Messaggi: 181
Iscritto il: mar lug 05, 2005 7:54 pm

Messaggio da denise » mar set 13, 2005 1:06 pm

Grazie delle esaurienti spiegazioni, Gianluca! :-)
Mi hai convinto a riabilitare il miglio, e non è poco.
Ancora una domanda: per la sensibilità dentale, che ho abitualmente ma dopo l'otturazione fatta la settimana scorsa è peggio del solito, suppongo sia più indicato il magnesio cloruro? Grazie.

Ciao
Denise

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

per la sensibilità dentale

Messaggio da gianluca » mer set 14, 2005 8:34 am

La sensibilità dentale può avere diverse cause, coma appunto il ritirarsi dell gengive, che quindi lasciano scoperto il colletto dentale,la zona più sensibile al calore e al freddo intensi. So che un principio attivo che si usa (l'ho letto sugli ingredienti di un dentifricio che diceva di combattere la sensiiblità dentale) è il citrato di potassio (succo di limone o acido citrico puro più bicarbonato di potassio) ma non so quale sia il processo biochimico sottostante nè se sia vero. Fabrizio, ne sai qualcosa sul citrato di potassio come anti-sensibilizzante ??

riboeri
Messaggi: 469
Iscritto il: ven mar 11, 2005 9:37 am
Località: Parma oppure S. Stefano Lodigiano
Contatta:

Messaggio da riboeri » mer set 14, 2005 9:49 am

Ma il citrato non tende a legare il calcio e quindi decalcificare ulteriormente il povero dente sensibile?

denise
Messaggi: 181
Iscritto il: mar lug 05, 2005 7:54 pm

Messaggio da denise » mer set 14, 2005 4:49 pm

Ciao,
veramente l'ingrediente esatto è il nitrato di potassio, c'è in tutti i dentifrici per denti sensibili. Mi chiedevo che altro si può fare.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mer set 14, 2005 7:09 pm

Caro Gianluca,
Fabrizio, ne sai qualcosa sul citrato di potassio come anti-sensibilizzante ??
No! E non credo che il citrato di potassio abbia qualche azione a questo proposito. L'unica sostanza che funziona bene a livello gengivale è l'estratto di liquirizia (glizzirinato).
Ciao
Fabrizio

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

estratto di liquirizia

Messaggio da gianluca » mer set 14, 2005 9:54 pm

Ah, e come si prepara? Si potrebbe fare in casa? Le radici di liquirizia dove si possono trovare? Al super?

riboeri
Messaggi: 469
Iscritto il: ven mar 11, 2005 9:37 am
Località: Parma oppure S. Stefano Lodigiano
Contatta:

Messaggio da riboeri » gio set 15, 2005 2:04 pm

Fabrizio Zago ha scritto:L'unica sostanza che funziona bene a livello gengivale è l'estratto di liquirizia (glizzirinato).
Ciao
Fabrizio
E l'olio di garofano? Nel film "il maratoneta" funzionava...

Rispondi