rivestimento pentole antiaderenti nelle creme

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
piperita
Messaggi: 236
Iscritto il: ven mag 13, 2005 4:09 pm

rivestimento pentole antiaderenti nelle creme

Messaggio da piperita » gio giu 30, 2005 9:57 am

[sembra un titolo da pazza, lo so...]

ciao!!!
avrei una delle mie solite domandine da storica dell'arte (e quindi completamente all'oscuro di come vadano le cose nel mondo reale... eh, eh, scusate, ironizzo sulla mia professione!)
per mia "fortuna" conosco un ragazzo che fa il chimico per un'azienda che produce prodotti di pulizia per la casa e di igiene personale (non nomino marche, ma diciamo quelle più diffuse). ogni tanto mi regala qualche prodotto nuovo, non ancora in vendita, per testarlo (ci pensa mamma, io evito). l'ultima volta era (e arriva al punto) una crema corpo che vantava (si, perchè anche il mio amico si vantava) tra gli ingredienti il rivestimento delle pentole antiaderenti.
per curiosità, sapete cos'è?
mi ha fatto un po' di impressione.
mi chiedo se sia già diffuso o sia una novità.
comunque è un'immagine troppo bella per capire come funzionano certi prodotti: creano un rivestimento bello liscio, ma sotto rimani uguale.
grazie delle risposte!
buona giornata a tutti

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » gio giu 30, 2005 11:06 am

Il teflon?
Beh non mi meraviglio ... già usano il nylon :-)

Però pensa che bello un solare al teflon ... al mare non ti si attacca la sabbia :-)))))

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » gio giu 30, 2005 3:25 pm

Cara piperita,
la sostanza a cui si riferisce il tuo amico chimico è il Fomblin cioè (come sostiene Clara) del teflon liquido.
Si tratta di un componente presente da molti anni sul mercato e che non ha mai avuto moltissima fortuna sia per i costi che proprio per la sensazione iperplasticosa che conferisce.
Ciao
Fabrizio

Rispondi