Gel con idrossietilcellulosa - Problemi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Gel con idrossietilcellulosa - Problemi

Messaggio da SilviaV » gio giu 30, 2005 8:38 am

Spignattatori/trici del forum ... ho bisogno di un vostro consulto!!!

Siccome ho constatato che per la mia pelle oli e grassi non vanno bene, vuole solo robine idratanti oil-free.. tipo Jalus, per interderci... ho pensato bene di farmene uno ad hoc.
Siccome il gel all'acido lattico (secondo la ricetta di Lola) con l'idrossietilcellulosa era venuto una meraviglia, ho voluto ritentare mantenendo + o - la stessa quantità di materie prime... peccato che stavolta il gel sia venito spessissimo e blobboso (non so se mi son spiegata bene...).

Questa è la ricetta che ho provato:
- succo d'aloe 20 gr
- idrossietilcellulosa 0,5 gr
- allantoina 0,2 gr
- sodio ialuronato 0,02 gr
- glicerina 1 gr
- parabeni qb

In cosa ho sbagliato?
Ho pensato a varie teorie:
1. l'aloe gelifica con meno cellulosa, quindi devo metterne di meno;
2. ci sono altre sostanze (l'unica che ho aggiunto rispetto al gel all'acido lattico è l'allantoina) che la fanno gelificare di +.
Spero di non aver detto troppe c....ate...

Che ne pensate?

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » gio giu 30, 2005 9:06 am

Azzardo... non hai una bilancina di precisione, hai messo un po' di più ialuronato e ti è venuto denso per quello (è addensante da paura).

Lola

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » gio giu 30, 2005 9:11 am

Ciao Lola,
ecco... quello del sodio ialuronato l'ho pensato anche io (prima di metterlo nel gelol'ho sciolto in 2 ml di acqua di camomilla e l'ha addensata in un modo assurdo), ma ho una bilancina precisissima (pesa 0,01 gr), quindi non penso di averne messo troppo.. a meno che 0,02 gr su circa 20 gr totali non sia cmq troppo...

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » gio giu 30, 2005 9:18 am

Potrebbe essere la prima che hai detto o anche lo jaluronico
A me la consistenza non è mai venuta 'standard' , cambia a seconda degli ingredienti usati e ogni volta ho dovuto o allungare o concentrare.
Il gel migliore inoltre, sempre secondo me, usando l'idrossietilcellulosa si ottiene purtroppo a caldo sui 40/50 gradi continuando a mescolare e aggiungendo tutti i funzionali quando la T scende. Metodo purtroppo improponibile con l'aloe fresco che è termosensibile.

Se allunghi non stare a impazzire cercando di miscelare.
Dai una mescolatina ma devi spettare almeno un giorno perchè il gel riprenda un aspetto decente.

PS 0.2% è standard

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » gio giu 30, 2005 10:13 am

Ciao Clara,
per farlo ho riscaldato aloe e cellulosa al microonde... quindi dici che l'aloe si è 'rovinata'???? E' quindi dannoso metterlo invece che benefico?

Detto questo sarebbe meglio usare la xantana?
Oppure fare il gel con acqua (p.e. un infuso di camomilla o un'acqua di qualcosa) e poi aggiungere l'aloe dopo?

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » gio giu 30, 2005 10:57 am

0.02 g si usano su 100 ml di crema, è comunque troppo secondo me. L'aloe è termolabile, sì, ma per la parte vitaminica, la gelatina o come si chiama, che è emolliente, resta, quindi se lo scaldi non è comunque rovinato, un certo effetto ce l'ha ancora.

Lola

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » gio giu 30, 2005 11:03 am

Dannoso no.
Ma quando mi ero documentata sull'aloe mi ricordo che c'erano problemi di termosensibilità (alcuni principi attivi andavano a farsi benedire) e se non ricordo male anche di fotosensibilità di alcune componenti (qs. problema però mi pare fosse aggirato in qualche modo).

Io per le creme userei l'aloe dopo insieme alle vitamine e per i gel la xanthan.
In alternativa continuo a non trovare disdicevole l'uso del concentrato di aromantic che ti permette di aumentare la quantità di aloe anche con basi acquose.

"A whole leaf, cold pressed Aloe Vera grown in Mexico. It has Organic approval from the USA and has also passed the inspection of the International Aloe Science Council. This is a 1:9 liquid concentrate. 100ml of the Concentrate added to 900ml of water and other ingredients makes 1 litre of Aloe Vera Gel. You can also add the concentrated Aloe Vera directly to your Creams, Lotions, etc. Up to 25ml of the diluted Aloe Vera per day can also be taken internally. Contains approved food preservatives per 100gm: 0.1g Sodium benzoate & 0.1g Potassium sorbate."

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » gio giu 30, 2005 11:07 am

Il problema è: come lo fanno questo concentrato? Come viene tolta l'acqua in eccesso? E' specificato che l'aloe è estratto a freddo, ma poi? Non saranno le solite furbate degli americani? Mica mi fido tanto, io...:-/

Lola

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » gio giu 30, 2005 11:39 am

Il concentrato di Aromantic ero tentata di comprarlo ma poi ho letto che contiene i conservanti che la mia pelle non tollera.. quindi ho lasciato stare..

Quindi sarebbe meglio la xantan?? Ma io non la amo molto... in che % la usate nei gel? E come la fate sciogliere?
Nelle emulsioni io la frullo col resto alla fine, quindi non è un problema, ma in questo caso non avrei voluto usare il frullatore.

E poi ridurro' la quota di ialuronato... tendo sempre a esagerare un po' per paura che la quantità non basti... è una mia fissa :(

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » gio giu 30, 2005 12:13 pm

La xanthan si scioglie a feddo e questo è il bello.

Sui gel secondo me va chiarita subito una cosa: Il gel bello, compatto e piacevole al tatto come lo fa il carbomer lo fa solo il carbomer o altre sofisticate sostanze chimiche che danno un splendido 'cristal clear'.

Chi riesce a fare un gel identico al sintetico con sostanze naturali mi spieghi come fa con tanto di dosi xchè a me non è mai venuto così. Il più somigliante al carbomer a me viene con il Carrageen ma non è altrettanto trasparente e deve essere scaldato tanto.

Xanthan:
Ho provato il sistema di Vittorio: a velo in glicerina e poi piano piano l'acqua è ok
Aspetta che beva e si gonfi altrimenti grumi a go go ..
Dosi: 1% circa direi ma la mia dose oramai è a occhio 1/2 cucchiaino raso scarso di xanthan per ottenere un fluido viscoso (non gel che sta in piedi come budino)
Se vuoi il gel devi salire di sose ma secondo me non vale la pena: tira troppo e squametta un po' anche con glicerolo.

++++++++++

A proposito di xanthan: sapete cos'ha di diverso la Dehydroxanthan Gum

Rispondi