Biodegradabilità detersivi normali ed ecolabel

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Carla65
Messaggi: 331
Iscritto il: mar mag 17, 2005 8:48 pm

Biodegradabilità detersivi normali ed ecolabel

Messaggio da Carla65 » mer giu 29, 2005 4:55 pm

è sempre il 90%. Quale è la differenza? Se una cosa è biodegradabile è biodegradabile, no? Se una non è biodegradabile non lo è. Mi aspettavo che gli ecolabel avessero una maggiore biodegradabilità. Sono gli eccipienti? Sono un po' confusa, chiedo lumi.
Carla

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mer giu 29, 2005 7:32 pm

Cara Carla65,
fra qualche settimana non troverai più neppure l'indicazione del 90% e questo perché il regolamento UE non lo prevede più.
In realtà la biodegradabilità non è uguale per tutte le sostanze e di molte non c'è l'obbligo di misurarla (gli eccipienti che dici tu). Che un prodotto ecolabel o no riporti la stessa identica dicitura è un imposizione di legge a cui entrambi i prodotti devono sottostare.
Ma la biodegradabilità è il solo parametro da controllare? Se una sostanza è molto biodegradabile ma anche molto tossica è preferibile a no rispett oad una che magari è meno biodegradabile ma pochissiomo tossica per gli organismi acquatici?
Come vedi la cosa non è così semplice. I criteri di assegnazione ecolabel sono tali per cui è "l'impatto ambientale" che viene misurato ovvero l'equilibri tra biodegradabilità e tossicità acquatica e la promessa è che questi formulati hanno un livello veramente basso di impatto sulle forme di vita acquatiche. Tutto qui.
Ciao
Fabrizio

Rispondi