Comincio subito con un inci

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
sssilvia
Messaggi: 122
Iscritto il: sab giu 18, 2005 11:21 pm

Comincio subito con un inci

Messaggio da sssilvia » mer giu 29, 2005 12:38 pm

Ciao a tutti, da qualche tempo leggo questo forum e finalmente mi sono decisa a scrivere. Mi chiamo Silvia, ho due bimbe di 5 anni e 11 mesi, cerco da sempre di capire quello che c'è sotto dietro alle etichette (dei cibi, dei vestiti, ecc.) e finalmente sto imparando a leggere anche quelle dei cosmetici.
Grazie a voi ho scoperto quante schifezze ho usato fino ad oggi e dopo un primo momento di incredulità e sconcerto sto cercando delle alternative valide e visto il periodo uno degli argomenti caldi sono i solari. Io per le bimbe ho sempre usato quelli dell'Avene, possibilmente con soli filtri fisici , ma a quanto pare si può fare di meglio. Il problema è che i vari prodotti che citate spesso (fitocose, lavera , ecc) non sono a protezione totale e per mia figlia maggiore che ha problemi di dermatite atopica , pelle chiara e nei, mi è stato consigliato dal dermatologo appunto uno schermo totale.

Che ne pensate di questo:

Tocopheryl Acetate, Cyclopentasiloxane, Titanium Dioxide, Zinc Oxide, Octyl Palmitate, Hydrogenated Castor Oil, Dimethichonol.

A me sembra un passo avanti rispetto a quello che ho nel cassetto.

grazie a tutti
Silvia

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » mer giu 29, 2005 2:15 pm

Penso che nei casi di dermatite atopica spesso vada di moda consigliare siliconi a go go
Cyclopentasiloxane-Dimethichonol
in più abbiamo il solito idrogenated castor oil

Avendo utilizzato al primo posto il Tocopheryl Acetate e 2 filtri fisici (Titanium Dioxide, Zinc Oxide) se volevano fare una cosa banale ma semplice potevano sbattere le polveri direttamente nell'olio VEA che facevano prima ... certo che farle stare in sospensione poi sarebbe stato un altro problema ...

No non mi piace molto.

Dimenticavo ... come scritto in un post più sotto (sos solari) la protezione totale si ottiene solo in camera oscura ;-)

sssilvia
Messaggi: 122
Iscritto il: sab giu 18, 2005 11:21 pm

Messaggio da sssilvia » gio giu 30, 2005 8:17 am

Ciao Clara, grazie mille
non sapevo che il Cyclopentasiloxane fosse un silicone, non l'avevo trovato nel biodiz.
Devo dire che hai avuto naso, infatti la crema è della VEA, lo schermo totale, ma non è quella consigliatami dal dermatologo. Quella aveva un inci ancora peggiore e stavo appunto tentando di sostituirla.
Ma cosa c'è che non va con il HYDROGENATED CASTOR OIL? Nel biod. ha un doppio verde e pensavo fosse ok.
Per quanto riguarda il discorso della camera oscura posso anche concordare, ma d'altra parte se esistono le creme a schermo totale e vengono consigliate da un medico, ho qualche perplessità a non usarle, almeno nei primi giorni di esposizione o nelle zone più a rischio (nei).

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » gio giu 30, 2005 8:36 am

Questa invece è proprio la situazione in cui la mamma ha visto giusto e occorre mettere in pratica l'elasticità mentale: la piccola è atopica, per cui non è possibile usare solari con vegetali vari (non a questa età).
Attualmente NON ESISTONO in commercio prodotti più indicati di quello che ha scelto - che, non ostante la presenza del silicone, va benissimo.
Per cui, mamma sssilvia, usalo tranquillamente - anche se il silicone non è biodegradabile, non farà assolutamente alcun danno alla pelle della tua bambina, anzi.
Riky

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » gio giu 30, 2005 8:54 am

Cyclopentasiloxane = Cyclomethicone
Sul Castor Oil hai ragione pensavo al solito PEG40-...

Per Riky ... mi chiedevo solo perchè fossero neccessari i siliconi visto che al primo posto mi pare di capire che ci sia l'ottimo Oilio VEA.
Per es. gli atopici rispondono male anche all'insaponificabile di oliva ?
E' solo un problema formulistico per tenere in sospensione il più possibile i filtri?

sssilvia
Messaggi: 122
Iscritto il: sab giu 18, 2005 11:21 pm

Messaggio da sssilvia » gio giu 30, 2005 10:35 am

Grazie per le risposte, ma adesso mi è venuto un dubbio: io pensavo di usare la crema a schermo totale alternandola ad una a schermo comunque alto ma non totale ( pensavo a quella alla carota della fitocose o ad una a protezione 30 della lavera) regolandomi cosi': prima settimana sempre e solo schermo totale , poi schermo totale la mattina (orario 9-11) e schermo 30 il pomeriggio ( difficilmente arrivo in spiaggia prima delle 18) + schermo totale nelle zone con nei.
Preciso che la bambina con la dermatite atopica e i nei ha 5 anni, la dermatite ben controllata, nel senso che la pelle non è rossa ma solo ruvida e secca, mentre la piccola di 11 mesi non ha al momento problemi particolari di pelle.
L'affermazione di Riky, che ringrazio molto per l'intervento, mi fa riflettere: per una bimba atopica non è possibile usare creme solari con vegetali a 5 anni? Quindi devo evitare quella della fitocose alla carota?
Capisco che tutto è potenzialmente fonte di allergia e quindi la cautela per una bimba atopica ,ma mi sono appena resa conto che per anni le ho spalmato addosso creme e solari piuttosto discutibili ( e non mi riferisco solo ai siliconi, ieri ho visto che diverse sue creme contengono anche cessori di formaldeide oltre che parabeni vari) e sono alla ricerca di alternative. Se non posso usare creme contenenti vegetali e voglio evitare il sintetico ho qualche difficoltà a capire dove andare a sbattere la testa. Inoltre se non mi ricordo male anche alcune creme "da farmacia" che utilizzo contengono estratti vegetali (una di sicuro conteneva borraggine e lavanda).
Scusate il lenzuolo ma sono un po' confusa e non vorrei prendere granchi.

grazie
Silvia

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » gio giu 30, 2005 9:24 pm

Quando dico che non c'è una - non una, letteralmente - linea solare che mi piaccia davvero o mi convinca, intendo davvero quello che dico.

per la tua bambina prova col tuo schema - un po' di sole fa benissimo agli atopici - purchè sia dolce.

Per il resto- sicuramente sono meglio gli olii vegetali, ma nel dubbio è spesso meglio ancora andare sul sicuro.

Valeria vi può spiegare le sue esperienze con l'olio di mandorle.... Io ho una segretaria che mi va quasi in shock anafilattico con le arachidi e l'olio di arachide...

Senza sapere proprio niente della tua bambina è difficile dare consigli precisi: penso che le tue attenzioni di mamma possano essere estremamente più utili (prendi un solare bioeco, applicalo per un paio di giorni su un braccio, e vedi come reagisce)
R.

sssilvia
Messaggi: 122
Iscritto il: sab giu 18, 2005 11:21 pm

Messaggio da sssilvia » ven lug 01, 2005 7:34 am

Grazie Riky, mi hai tranquillizzato.
Considerando il fatto che non ci sono mai stati episodi seri come quelli che citavi, e che non sono mai riuscita a determinare alimenti/ elementi che favorissero l'atopia di mia figlia, ho pensato che le creme bio eco non le faranno correre molto più rischi di quelle sintetiche, quindi procedendo come suggerisci tu con molta attenzione e facendo delle prove penso che sia possibile sostituire i vari siliconi/petrolati. Al più cercherò di orientarmi verso prodotti con pochi ingredienti, in modo da isolare l'eventuale responsabile di reazioni strane e li alternerò per non creare sensibilizzazioni. Nel frattempo conservo i prodotti che ho sempre usato, sperando di non dover fare marcia indietro!!!
Grazie ancora per la franchezza e il buon senso dei tuoi interventi.
ciao
Silvia

Rispondi