limone schiarente

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Dalmata
Messaggi: 45
Iscritto il: mer giu 29, 2005 10:52 am

limone schiarente

Messaggio da Dalmata » mer giu 29, 2005 11:44 am

Ciao
Sono lettrice del forum da un mese, più che altro sono un'utilizzatrice di punta della funzione Cerca! Il materiale è tantissimo e potrete capire che ho le idee ben confuse.
Sul vecchio forum ho scovato una situazione di pelle "presumibilmente" simile alla mia (pelle sensibile+couperose nascente+punti neri sulla zona a T+desquamazione sovrapposta a brufoletti+rughette) e Riky suggeriva di fare uso, tra le altre cose, del succo di limone come tonico prima di dormire.
A parte che brucia, ma anche mettendone poco mi lascia un effetto di pelle plasticata, non tira però.
Ora, qual è l' "INCI" del succo di limone?
La polpa contiene acido ascorbico, per gli amici Vitamina C. Mi risulta che Riky l'abbia anche suggerita in gel, in concerto con acido glicolico e olio di rosa mosqueta come rassodante. Contiene inoltre acido citrico al 5-7%, che mi risulta essere un conservante nelle creme eco-bio, più che un ingrediente attivo. Ho visto che è indicato come schiarente in alcuni prodotti di petrolcosmesi, poi come rimedio fai da te viene indicato come schiarente anche per le mani e per i capelli. Dovrebbe avere anche effetto astringente sui pori e disinfettante.
Qual è l'ingrediente che schiarisce? E soprattutto schiarisce il rossore dei capillari rotti?
Quello che brucia?
Quello rassodante?

Grazie

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » gio giu 30, 2005 5:32 pm

non so rispondere alle tue domande se non per approssimazione quindi lascio la parola ad esperti ma per la couperose non penso funzioni.
Meglio un vasoprotettore.

Limone puro sulla pelle? BRRRRivido, funzionerà anche tipo AHA ma la ricetta più classica è quella di un cucchiaio di miele mischiato ad uno di succo di limone come maschera settimanale.

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

limone sulla pelle ??

Messaggio da gianluca » gio giu 30, 2005 8:56 pm

Il limone applicato puro sulla pelle mom credo faccia tanto bene . Magari mezza arancia spremuta e diluita in un bicchiere d'acqua (200 ml) ?

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

onestamente...

Messaggio da Riky » gio giu 30, 2005 9:17 pm

Cara Dalmata stai attenta, stai facendo un bel miscuglio di consigli...
Non ricordo quando e in che contesto ho suggerito il succo di limone come tonico - ma certo danni non ne crea. Ha un pH basso - e il principio attivo che si sfrutta è l'acido citrico, un alfaidrossiacido (sono gli "acidi della frutta").
Per quanto riguarda il rassodamento, è l'abbinamento di acido ascorbico (la vit C entra nel gioco della sintesi del collagene), un olio polinsaturo come la rosa mosqueta e non so quant'altro che può contribuire al rassodamento. Poichè lapplicazione locale di vitamina C sotto forma di acido ascorbico è complessa (si ossida facilmente), allora è meglio ricorrere ai suoi sali, come il magnesioascorbilfosfato - bene utilizzato dalla pelle.
Ciao
Riky

Dalmata
Messaggi: 45
Iscritto il: mer giu 29, 2005 10:52 am

Messaggio da Dalmata » gio giu 30, 2005 9:51 pm

Ciao Clara,
cerca e ricerca non sono ancora arrivata a capo dell'agente schiarente per i capillari!

Ho sbirciato alcuni INCI delle creme Fitocose, in quelle per la couperose Citric Acid è circa a metà, molto vicino al rusco, all'ippocastano o agli "steroli di rapa" (?). In quelle molto ricche non c'è, in quelle per le pelli miste è poco sotto la metà. Mi veniva in mente che fosse proprio lui il responsabile dello schiarimento - mia opinione spannometrico-principiante.
Il rusco rimane leader nelle preparazioni di questo tipo, ma non ho mai visto che venisse usato per rimedi fai da te oppure in tonici e detergenti, solo in crema, mentre il limone o la camomilla - schiarenti di mani e capelli - sono più gettonati. Come mai?
So che devo proteggere l'epidermide dagli agenti atmosferici, ma più che capillari rotti ho un rossore diffuso, non si può attenuare?

Ho appena fatto la maschera miele e limone. Brucia mooolto meno ma scalda! Inoltre quando l'ho risciacquata ho subito avuto necessita di mettere una crema perchè mi si sta sfarinando la pelle di tutto il viso, soprattutto zigomi e zona a T e non ha fatto molto dal punto di vista nutrizione. Il fatto che ho anche dei brufoletti sparsi e non vorrei incrementarli con oli...pensavo di provare con il burro di karitè.

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » gio giu 30, 2005 10:09 pm

Ahi ahi ahi ... una valutazione telematica a distanza non te la saprebbe fare neppure Riki ma mi sa che atai facendo un po' di casino :-)

Schiarente è un termine un po' fuorviante ... se hai la pelle arrossata xchè irritata o con couperose (di cui io capisco poco) non ti serve uno schiarente ma un decongestionante - calmante.

Lascia stare gli agrumi!

Brufoletti - rossore diffuso - pelle che si sfarina ... x me = allarme rosso da troppi pasticci messi sul viso.
Certo che se qs. mattina ti sei spremuta il limone sul viso e oggi l'hai rimesso ci credo che si sfarina ... ti sei fatta un bel peeling ! Allora giusto il karitè

Cosa usi normalmente?

rusco e ippocastano ci sono spesso nei prodotti x cuperose ma la cuperose ti deve venire diagnosticata da una dermatologa e non è proprio comunissima soprattutto se sei giovane.

Cerca nel forum Jalus di fitocose, magari fa al caso tuo ...

Dalmata
Messaggi: 45
Iscritto il: mer giu 29, 2005 10:52 am

Messaggio da Dalmata » ven lug 01, 2005 12:06 am

Chiedo scusa, mentre scrivevo sono piovute le vostre gentili risposte che vedo ora.
Lascio il link al post "d'ispirazione": http://www.promiseland.it/forumold/read ... 610&t=3610

Pasticci e confusione? Eh si, mi sono costituita subito ^-^ ma è un inghippo in cui ricade chi usa la funzione Cerca e trova un'enciclopedia sparpagliata.

Ho un genitore con la couperose e vari nei, ne ho ereditato l'incarnato; dall'altro ho ereditato la sindrome di Raynauld (diagnosticata - capillari pessimi sulle unghie, piccola traduzione) e una situazione venosa piuttosto fragile (ma non è detto che mi dia noie anche estetiche, parola di chirurgo vascolare). Un bottino coerente :) argh.
La couperose c'è, sono zone sulle guance e sugli zigomi più rosse del resto del viso, avvicinandosi molto allo specchio si vede che sotto c'è una rete di capillari più in superficie dell'auspicabile. Sono sempre più rosse del resto, quando ci si mettono sole, vento, ecc. la pelle si screpola e si irrita. Di rotti ne ho tre ai lati del naso. Tutto sommato non è una mappa molto marcata.
Ho 27 anni, prendevo sole giocando in spiaggia quando ero bambina e la mamma faticava per spalmarmi di protezione alta, più tardi ho imparato a mettermela da sola a colpi di scottature. Con la maggiore età ho preferito l'ombrellone e ho continuato a spalmarmi di creme anche sul viso, in estate come in inverno e le mezze stagioni, per non parlare di tutte le volte che sono andata a dormire con un copioso strato di crema all'ossido di zinco (petrolversion).
Amerei la moda degli sbaffi in stile apache sugli zigomi, quando arriverà :)?
Il reticolo è lì sotto in agguato, pronto a mostrarsi giorno dopo giorno, una raffica di vento qui e un sole a picco là possono capitare anche in città.
Di limone ne usavo un cucchiaio per volta, giammai affinerei la pelle per dare ancora più visibilità alla rete lì sotto (ho detto un'altra cavolata?)
Oltre alla couperose e alla pelle sensibile, ci si è messa dall'adolescenza anche la presenza di brufoli e punti neri sulla zona T, (soprattutto mento e naso) per cui difficilmente un prodotto andava bene per tutto il viso. Sarò anche sognatrice, ma ho sulla fronte un paio di rughe incalzanti che preferirei non avanzassero.
Nell'incertezza, preferivo avere qualche brufoletto in più piuttosto che girare desquamata, e ci davo dentro con gli oli e le creme per pelli sensibili classiche, quindi grassognole. Il dermatologo sentenziava con il suo "protezione 25 in estate, non di più perchè contiene sostanze che fanno male alla pelle".

Da quando ho scoperto questo forum mi gestisco con il sistema misto: un po' di prodotti che già avevo con qualche nuova scoperta eco-bio.
Con tutto questo sole posso permettermi la fase detox solo la notte, anzichè il mio amato olio di mandorle come struccante e sostituito della crema ho ripiegato su un gel detergente che mi aveva dato il dermatologo (INCI sulla scatola buttata tempo addietro, si chiama Koresoap) e nient'altro.
Di giorno mi sono affidata a un solare spray Dr. Hauschka protezione 20, ho mollato il fondotinta al silicone, ma con 'ste guance mi do una spolverata o di amido di riso o di petroltalco per togliere il lucido del solare. Risultato lo sfarinamento e brufoli in più, sovrapposti. Talvolta mi do una leggera mano di petrolcrema l'Erbolario o gel all'aloe, che piallano la pelle polverizzata fino al primo risciacquo. Il tutto mentre consulto il catalogo Fitocose per cercare qualcosa di adatto e mentre leggo qui per capirci di più. Fluido Jalus di sicuro sarà in lista! E poi?

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » ven lug 01, 2005 9:16 am

Premesso che ogni pelle è un universo a parte e che quindi dovrai trovare una tua strada ti dico quello che penso basandomi ovviamente sulla mia esperienza personale.

Creme all'ossido di zinco in particolare la petrolchimica fissan.
La metti la prima sera e la mattina hai un viso da star.
La metti la seconda sera e dici ... cavolo funziona proprio!
Dopo la terza sera alla mattina sembri un serpente nella stagione della muta :-/
Per anni non ho più osato provare l'ossido di zinco poi mi sono auto-rifatta una fissan eco e adesso ogni tanto (dico ogni tanto non sempre) la metto e in effetti funziona.
Altre qui sul forum usano la pasta all'acqua talco+glicerina+ossido di zinco praticamente sempre e si trovano bene .... questione di pelle.

Creme solari x il viso: ho sempre avuto problemi con le creme commerciali (brufoli e irritazioni), per anni ho dovuto optare per gli olii solari (protezioni basse purtroppo tranne Arval) poi il dermatologo mi ha consigliato Eucerin (petrolchimica) che funzionava e solo di recente ho trovato creme bio con filtri fisici che non mi danno problemi (in USA)
Dr. Hauschka comunque è una buona marca. Io penso ordinerò per provarli i solari di Fitocose che mi ispirano

Rughe sulla fronte ... sono rughe d'espressione ... non ci puoi fare molto ma danno interesse ad un viso secondo me.

Amido di riso/petroltalco ... meglio il primo decisamente! Il talco sul viso mi piace zero.

petrolcrema l'Erbolario o gel all'aloe. La crema erbolario tienila x quando ti depili :-
Lo jalus credo abbia l'aloe ma in particolare ha lo jaluronico che è una delle poche buone trovate della cosmesi dell'ultimo ventennio :-)
Idrata ma non ingrassa.

Per le creme couperose prodotti specifici ma come dicevo sono totalmente ignorante su qs. problema.

Gel x lavare il viso: se lo ha consigliato il derma sarà buono. Usane comunque sempre poco ... quantità visiva: a metà tra una nocciolina americana e una nocciola.
Se dopo esserti lavata il viso senti la pelle terribile non fa x te e devi cambiare.

Dalmata
Messaggi: 45
Iscritto il: mer giu 29, 2005 10:52 am

Messaggio da Dalmata » ven lug 01, 2005 11:40 pm

Ciao Clara,
non volevo certo difendere a spada tratta il barile che mi sono spalmata fino ad ora, era solo per fare un quadretto degli altri principi attivi incorporati al suddetto barile. Sono qui per sostituirlo con qualcosa di meglio.
Ho visto che sul sito Fitocose sono comparse delle schede per tipo di pelle, penso che seguirò lo schema della "pelle mista con couperose" incrociato a qualcosa della "pelle asfittica", pensavo lo Jalus e il gel detergente.
Con lo spray Dr.Hauschka non sta andando male anzi, bruciava un pochino all'inizio ma non c'è paragone, è decisamente più confortevole dell'effetto vinile che danno i filtri chimici, respinge il caldo anche. Inoltre non è proprio bianco, è giallino per cui ne metto di più e "colora" un pochino. Peccato che dove la pelle sia screpolata sia insufficiente, eventualmente mi compro anche la crema in tubo della stessa linea, che immagino più massiccia.
Sul detergente del derma non ho trovato informazioni, non vorrei che fosse stato bollato di qualche infamia ed uscito di produzione...se ne uso poco la pelle non tira neanche, dev'essere un passepartout, dietro il barattolo è scritto per pelli fragili, atopiche, acneiche.

Una cosa: mi spiegheresti " La crema erbolario tienila x quando ti depili :- "?

Grazie per la disponibilità

Levigna
Messaggi: 174
Iscritto il: mar giu 07, 2005 6:33 pm
Località: Abruzzo

Messaggio da Levigna » sab lug 02, 2005 8:11 am

dalmata, il ruscogel ha l'inci molto simile al jalus solo pensato per la pelle con couperose quindi secondo me potresti prendere direttamente quello.Io mi ci sto trovando strabene...:=)

Dalmata
Messaggi: 45
Iscritto il: mer giu 29, 2005 10:52 am

Messaggio da Dalmata » sab lug 02, 2005 8:55 am

Ciao Levigna e grazie per la dritta! Sul sito non ci sono info riguardo a Ruscogel. Ha anche l'acido ialuronico?
Tu che cosa usi (per farmi un'idea di massima, ho individuato un posto in zona dove vendono prodotti lavera, dr hauschka e weleda ma non saprei quali potrebbero fare al caso mio).
Buon week end

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » sab lug 02, 2005 8:57 am

Erbolario purtoppo è da annoverare tra gli ecofurbi. Gran belle confezioni ma prodotti (secondo me) di bassa qualità. Onestamente inizio anche a sentir dire sempre più spesso di erboristerie che pur vendendeno erbolario cercano di dirottare il cliente verso altre marche.
Usarlo per le gambe era solo un modo per non buttarlo via direttamente :-)

Levigna
Messaggi: 174
Iscritto il: mar giu 07, 2005 6:33 pm
Località: Abruzzo

Messaggio da Levigna » sab lug 02, 2005 12:54 pm

Dalmata, si il ruscogel ha l'acido jaluronico, questo è l'inci puoi confrontarlo con quello dello jalus!
Ingredienti:Aqua-Glycerin-Aesculus hippocastanum-Ruscus aculeatus*-Alcohol*-Hamamelis virginiana-Panthenol-Sodium Hyaluronate-Aloe vera*-Allantoin
Benzoic acid-Phenoxyethanol-Dehydroacetic acid

Io al momento sto usando tutti i prodotti consigliati per la pelle mista con couperose e mi trovo benissimo anche se spesso non uso tutti i prodotti in una volta sola perchè mi risultano troppi per la mia pelle!

Dalmata
Messaggi: 45
Iscritto il: mer giu 29, 2005 10:52 am

Messaggio da Dalmata » sab lug 02, 2005 8:54 pm

Pensa Clara che nel negozio qui in zona dove tengono le marche tedesche più amate dagli utenti di questo forum, c'è un'intera parete dedicata ad Erbolario! Mi lasciano sempre un tot di campioni prova, INCI a parte la sensazione che lasciano è quella di un comune prodotto da grande distribuzione, sulla validità curativa non mi imbarco neanche.

Quello che mi sconvolge è che per dare un po' di credibilità ai prodotti a base di erbe, le commesse debbano indossare un camice bianco, se sono uomini portare la barba un po' lunga - Zago's style :-)
Hanno delle argomentazioni imbarazzanti anche per una neofita come me, a questo punto preferisco la saccenza dei farmacisti (ex. "ma chi gliel'ha detto, mi scusi?")

Levigna, grazie Ero un po' perplessa sul latte detergente, non l'ho mai amato molto, preferisco i gel schiumosi. Tu usi quello consigliato al Mirtillo?
Io soffro di più il clima rigido che quello caldo - e non solo a livello di pelle! - magari la sovrapposizione di due o tre creme si rivelerà utile con la stagione fredda.

Ciao!

Levigna
Messaggi: 174
Iscritto il: mar giu 07, 2005 6:33 pm
Località: Abruzzo

Messaggio da Levigna » sab lug 02, 2005 9:26 pm

Dalmata, si probabilmente fa troppo caldo per usare tre creme ma secondo me è anche perchè il ruscogel è veramente ottimo e il piu delle volte basta da solo!

Il latte detergente mi piace ma penso che non lo ricomprerò, anche io voglio comprare un detergente schiumoso però per togliere il trucco va bene!

Rispondi