GEL ALOE....

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Jasmine79
Messaggi: 183
Iscritto il: gio giu 23, 2005 2:13 pm

GEL ALOE....

Messaggio da Jasmine79 » mer giu 29, 2005 8:37 am

INCI: aloe barbadensisi, Acqua, Glycerin, Carbomer, Triethanolamine, Peg-40 hydrogenated castor oil, phenoxyethanol, imidaziolidinylurea, methyl paraben, methylchloro isothiazolinone, Ethyl paraben, methyl isothiazolinone, propylene glycol, buthyl paraben, propyl paraben.

E' proprio una schifezza vero???
se sì come mai sulla confezione c'è tanto di scritta Aloe vera, da agricoltura biologica, certificata .... ??
Visto ke nn posso girare con il BioDizionario, qualcuna mi sa consigliare cosa ci dovrebbe essere scritto in un INCI di aloe gel? a grandi linee...
Grazie di cuore!!! E' ke sono entrata completamente in crisi e sono anke un pò avvilita!!
:-(((

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » mer giu 29, 2005 8:42 am

Faccio prima a darti 2 maeche : Planter's e Zuccari oppuri rinunci al gel e compri, come dicevo, direttamente il succo da bere (costicchia un po')

Inci Zuccari

Aloe Barbadensis, Xantan Gum, Methylparaben, Propylparaben.

Cioè aloe, un gelificante naturale (xanthan) e conservanti non esagerati
Ultima modifica di clara il mer giu 29, 2005 8:56 am, modificato 1 volta in totale.

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » mer giu 29, 2005 8:45 am

Ciao Jasmine,
non vorrei deluderti ancora di + , ma sto gel è una vera schifezza!!!!
Basta che consulti un po' il biodizionario o il forum, per rendertene conto.

Un buon gel di aloe deve avere solo:
aloe 98-99%
gomma xantana
conservanti (parabeni o sodio benzoato+potassio sorbato)

Un buon gel è quello della Zuccari, ma ce ne sono anche altri.. basta leggere l'inci...

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mer giu 29, 2005 8:54 am

Allora... questo è una schifezza bella e buona e ti spiego pure il perchè. Intanto l'aloe è diluito in acqua (non ce n'era motivo),
ci hanno messo la glicerina che dà un bel tocco sulla pelle ma appunto mi diluisce ancora di più l'aloe (e quando lo compro vuol dire che non voglio una cremina, voglio aloe puro),
addensato con carbomer (sintetico, io non sono contrarissima, dà dei gel che con gli addensanti naturali è impossibile ottenere, ma siccome è molto acido bisogna renderlo più basico... e invece di usare la soda caustica (in minimissime dosi, non fa male alla pelle) che evidentemente costa lo rendono meno acido con la trietanolammina che mi dicono è più economica ma che ha il difettaccio di poter dare pericolose nitrosoammine.
Peg 40 idrogenated castor oil: emulsionante sintetico fatto a partire dall'olio di ricino (evitare totalmente, se il gel fosse stato puro non ce ne sarebbe stato bisogno)
imidazolidinyl urea: cessore di formaldeide
isothiazolinoni: conservanti cattivi, sarebeb stato meglio usare solo i parabeni e il fenossietanolo, che danno meno problemi alla pelle

Lola

Jasmine79
Messaggi: 183
Iscritto il: gio giu 23, 2005 2:13 pm

Messaggio da Jasmine79 » mer giu 29, 2005 9:21 am

grazie a tutte! ke facesse proprio schifo me n'ero accorta...
Quello della zuccari posso acquistarlo anke on-line? e se siete così carine da indicarmi un sito dove poter acquistare anke degli olii .... grazie grazie grazie!!! :-x !!!

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » mer giu 29, 2005 10:07 am

il gel zuccari l'ho trovato qui:
http://www.erboristeriadulcamara.com/pu ... ri&oper=or
ma, secondo me, se cerchi nelle erboristerie lo trovi, ancor più facilmente dovresti trovare il planter's

Jasmine79
Messaggi: 183
Iscritto il: gio giu 23, 2005 2:13 pm

Messaggio da Jasmine79 » mer giu 29, 2005 10:11 am

Grazie Pata.
E' ke cercavo anke degli olii, e se acquisto on-line ho il tempo di poter controllare l'INCI... ;-)) x me ke non sono ancora esperta... ah ah!
ciao, Jasmine.

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » mer giu 29, 2005 10:22 am

Beh, la cosa facile degli oli è che non c'è INCI lungo!!! Dev'esserci scritto solo il nome della pianta da cui è estratto l'olio per essere puro!

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » mer giu 29, 2005 10:32 am

Jasmine il gel Zuccari lo puoi comprare anche su saninforma.it.
Se cerchi oli non essenziali hanno quelli marca Nature's di ottimo INCI, e forse hanno anche qualche olio essenziale di altra marca.
Prova a dare un'occhiata.

Jasmine79
Messaggi: 183
Iscritto il: gio giu 23, 2005 2:13 pm

Messaggio da Jasmine79 » mer giu 29, 2005 10:36 am

Grazie a tutte!!!
Lo so ke stresso un pochino... fino a quando nn acquisirò un pochino di dimestichezza!!
Vado a fare un giro sul sito.
;-)) ciao!

red
Messaggi: 381
Iscritto il: mer ott 27, 2004 11:05 pm
Località: palermo

Messaggio da red » dom lug 17, 2005 3:40 pm

ho comprato il gel d'aole della planter's
(l'inci credo sia noto a tutti: aloe barbadensis, carrageenan, sodium benzoate, potassium sorbate, citric acid).
è quasi del tutto liquido ed è scuretto (tipo marroncino chiaro trasparente).
è normale che sia così? quello zuccari è trasparentissimo/bianco e gelatinoso... non è che è vecchio?

luce
Messaggi: 470
Iscritto il: sab nov 20, 2004 5:05 pm

Messaggio da luce » lun lug 18, 2005 7:00 am

anche il mio e' cosi

red
Messaggi: 381
Iscritto il: mer ott 27, 2004 11:05 pm
Località: palermo

Messaggio da red » lun lug 18, 2005 7:10 am

ok, grazie!
mi ero stupita perchè è totalmente liquido, ma va bene uguale!

Rispondi