Ingredienti cosmetici: ceramide e silice

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » gio giu 30, 2005 3:23 pm

Caro Paracelso,
"per Zago: premesso che considero il biodizionario un lavoro ottimo ed un grande servizio per tuttI, come può essere ECO un prodotto che in lavorazione porta tanti rischi per chi la maneggia?.. le battaglie contro la silicosi , come l'asbestosi e il saturnismo sono state i primi segnali di una ecologia del mondo del lavoro... quando ancora di ecologia non si parlava"
Grazie per i complimenti relativi al biodizionario.
Per la questione silice invece rimango del mio parere perché è ver oquello che dici tu ma è anche altrettanto ver oche con questa definizione non si identifica solamente la "silice amorfa" che è responsabile delle malattie da te evocate, identifica anche altre sostanze. Inoltre l'attuale sistema di estrazione, lavorazione eccetera del silicio sono orami assolutamente sotto controllo.
Ti segnalo che il computer con cui mi stai leggendo è basato su un microcip fatto di silicio.
Sugli effetti cosmetici del silicio poi è un altro film.
Ciao
Fabrizio

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » ven lug 01, 2005 8:05 am

x Zago
abbiamo opinioni diverse.
io comunque ho esclusa la silice microcristallina , in modo tassativo , da qualunque lavorazione e formulazione .
Non capisco cosa centrano i chip prodotti nella silicon valley ....qui nessuno fa la guerra a un elemento chimico.
Nel contesto della cosmesi sia per l'effetto sulla pelle ( ricordando sempre che : è la dose che fa il veleno ), sia per l'effetto sui lavoratori che producono i cosmetici , per me la silice è definitivamente OUT.


x Clara
polveri per addensare, ne conosco poche.
A seconda del tipo di emulsione A/O o O/A - Ossido di zinco o Alumina .
il primo ottimo ( cio tanti vantaggi secondari ), la seconda discutibile.
Poi ci sono le argille , bentoiniti, montmerilloniti ecc...ossidi di magnesio e titanio ecc..ecc..
Polveri per "levigare" ce ne sono infinite .

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » ven lug 01, 2005 8:22 am

Ciao,

Credo di essermi espressa male. Non intendevo tanto addensare quanto dare una 'finitura opaca' .
L'ossido di zinco è miracoloso per le sue proprietà curative ma sbianchetta
Il talco x il corpo lascia l'effetto 'seta' e l'ho trovato ottimo messo nella crema piedi. Ma sul viso temo secchi troppo e che occluda i pori (almeno così leggevo)
Titanio anche lui sbianchetta
... vedrò argilla - bentoniti e magnesio anche se le prime 2 mi sa che seccano troppo ...

Per le montmerilloniti mi toccherà andare su google ... mamma mia quanto sono ignorante !

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » ven lug 01, 2005 11:51 am

Salute,

usare ossido di zonco o titanio diossido micronizzati?

Montmorilloniti sono minerali delle argille, nel senso che queste ultime contengono molte cose diverse, tra cui, in maggior frequenza e quantità, montmorilloniti. Dici argilla e potresti dire anche montmorilloniti.

Ciao.

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » ven lug 01, 2005 12:28 pm

Grazie Vittorio,
Proverò con un tocco di argilla questo autunno ... adesso troppo caldo per le creme.

Rispondi