detersivo x piatti a mano

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
aletonda
Messaggi: 46
Iscritto il: mar giu 28, 2005 10:47 am
Località: roma

detersivo x piatti a mano

Messaggio da aletonda » mar giu 28, 2005 11:23 am

eh questa e' una domanda scema....dovendo lavare ciucci,bibe e tettarelle della figlia sono passata ad un sapone sonett (porcaeva quantocostano!)pensando che eventuali residui sono certamente meno tossici dei detersivi industriali.penso male?

Jasmine79
Messaggi: 183
Iscritto il: gio giu 23, 2005 2:13 pm

Re: detersivo x piatti a mano

Messaggio da Jasmine79 » mar giu 28, 2005 12:24 pm

aletonda ha scritto:eh questa e' una domanda scema....dovendo lavare ciucci,bibe e tettarelle della figlia sono passata ad un sapone sonett (porcaeva quantocostano!)pensando che eventuali residui sono certamente meno tossici dei detersivi industriali.penso male?
Non so se posso aiutarti, non ho l'esperienza adeguata... ma x il momento ti posso solo dire ke io uso solitamente un semplice detergente liquido (anke delle mani) con un'aggiunta di aceto.. e a volte un pò di limone (anke solo la scorza strofinata sulle cose + unte!)
Ciao!!! :-)

Avatar utente
aletonda
Messaggi: 46
Iscritto il: mar giu 28, 2005 10:47 am
Località: roma

Re: detersivo x piatti a mano

Messaggio da aletonda » mar giu 28, 2005 1:20 pm

Jasmine79 ha scritto:
aletonda ha scritto:eh questa e' una domanda scema....dovendo lavare ciucci,bibe e tettarelle della figlia sono passata ad un sapone sonett (porcaeva quantocostano!)pensando che eventuali residui sono certamente meno tossici dei detersivi industriali.penso male?
Non so se posso aiutarti, non ho l'esperienza adeguata... ma x il momento ti posso solo dire ke io uso solitamente un semplice detergente liquido (anke delle mani) con un'aggiunta di aceto.. e a volte un pò di limone (anke solo la scorza strofinata sulle cose + unte!)
Ciao!!! :-)
ho poco tempo e non mi posso mettere a fare l'alchimista in cucina!grazie cmq

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » mar giu 28, 2005 2:21 pm

Non so se pensi male ma nel caso pensiamo male in due perchè io le mele prima di mangiarle con tanto di buccia le lavo con un po' di acqua e sapone (non profumato ovvio) ... saranno pure bio ma dei controlli mi fido zero.

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » mar giu 28, 2005 2:44 pm

non basterebbe del bicarbonato?

Avatar utente
aletonda
Messaggi: 46
Iscritto il: mar giu 28, 2005 10:47 am
Località: roma

Messaggio da aletonda » mar giu 28, 2005 2:52 pm

le cose che i bambini tengono tanto in bocca,ciucci soprattutto,non e' che puoi lavarle col limone che forse sgrassa ma non disinfetta

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mar giu 28, 2005 2:59 pm

Ma neanche il detersivo disinfetta, pure lui ha bisogno di conservanti altrimenti va a male.

Lola

Jasmine79
Messaggi: 183
Iscritto il: gio giu 23, 2005 2:13 pm

Messaggio da Jasmine79 » mar giu 28, 2005 3:07 pm

aletonda ha scritto:le cose che i bambini tengono tanto in bocca,ciucci soprattutto,non e' che puoi lavarle col limone che forse sgrassa ma non disinfetta
sì il limone forse non disinfetta--- ma x quello ke so io l'aceto sì.
Poi fai quel ke vuoi, mica ti volevo obbligare a far come dico io..
;-)
Jasmine

riboeri
Messaggi: 469
Iscritto il: ven mar 11, 2005 9:37 am
Località: Parma oppure S. Stefano Lodigiano
Contatta:

Messaggio da riboeri » mar giu 28, 2005 4:07 pm

Jasmine79 ha scritto:
aletonda ha scritto:le cose che i bambini tengono tanto in bocca,ciucci soprattutto,non e' che puoi lavarle col limone che forse sgrassa ma non disinfetta
sì il limone forse non disinfetta--- ma x quello ke so io l'aceto sì.
Poi fai quel ke vuoi, mica ti volevo obbligare a far come dico io..
;-)
Jasmine
Disinfezione è una parola grossa... Tutti queste cose che i bambini tengono in bocca non è che debbano per forza essere disinfettati... una volta che sono puliti e che non vengono messi a contatto con liquami vari... un po' di anticorpi in più, un po' di allergie in meno...

Riccardo

goccia
Messaggi: 1002
Iscritto il: gio ott 21, 2004 2:34 pm
Località: Anzio (Rm)

Messaggio da goccia » mer giu 29, 2005 3:20 pm

concordo Riccardo.
Altrimenti anche le manine dei bambini dovrebbero subire lo stesso trattamento disinfettante: le mettono ovunque!

riboeri
Messaggi: 469
Iscritto il: ven mar 11, 2005 9:37 am
Località: Parma oppure S. Stefano Lodigiano
Contatta:

Messaggio da riboeri » mer giu 29, 2005 4:51 pm

goccia ha scritto:concordo Riccardo.
Altrimenti anche le manine dei bambini dovrebbero subire lo stesso trattamento disinfettante: le mettono ovunque!
La cosa preoccupante è che ci sono molte madri (forse terrorizzate dalla pubblicità dei germi e batteri che aggrediscono la famiglia...) che tengono i figli in una specie di camera sterile, non consentendogli di toccare nulla che non sia stato lavato con una qualche sostanza di fiducia (che normalmente disinfetta solo la coscienza della madre... ma tanto basta). Poi abbiamo i bambini che passano più tempo dal pediatra che a casa...

Luca
Messaggi: 68
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:58 pm

Messaggio da Luca » mer giu 29, 2005 5:22 pm

Io lavavo tettarelle, ciucci e quasi tutto il resto con sale grosso, bicarbonato e acqua calda. Se sbatti il biberon con questa miscela viene che è uno spettacolo!
La frutta la strofino tutt'ora con un pò di bicarbonato inumidito, tipo peeling.
Usavo anch'io lavare la frutta col sapone, poi ho pensato che tutto sommato potrebbe sempre rimanere traccia del sapone o altri complessanti e quindi sono passato al bicarbonato.
Concordo in pieno che bisogna dar modo ai nostri figli di sviluppare un sistema immunitario "indipendente" , sono senz'altro molto più "robusti" di quanto vogliono farci credere.
Ciao
Luca

Luca
Messaggi: 68
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:58 pm

Messaggio da Luca » mer giu 29, 2005 5:24 pm

Io lavavo tettarelle, ciucci e quasi tutto il resto con sale grosso, bicarbonato e acqua calda. Se sbatti il biberon con questa miscela viene che è uno spettacolo!
La frutta la strofino tutt'ora con un pò di bicarbonato inumidito, tipo peeling.
Usavo anch'io lavare la frutta col sapone, poi ho pensato che tutto sommato potrebbe sempre rimanere traccia del sapone o altri complessanti e quindi sono passato al bicarbonato.
Concordo in pieno che bisogna dar modo ai nostri figli di sviluppare un sistema immunitario "indipendente" , sono senz'altro molto più "robusti" di quanto vogliono farci credere.
Ciao
Luca

Luca
Messaggi: 68
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:58 pm

Messaggio da Luca » mer giu 29, 2005 5:27 pm

Io lavavo tettarelle, ciucci e quasi tutto il resto con sale grosso, bicarbonato e acqua calda. Se sbatti il biberon con questa miscela viene che è uno spettacolo!
La frutta la strofino tutt'ora con un pò di bicarbonato inumidito, tipo peeling.
Usavo anch'io lavare la frutta col sapone, poi ho pensato che tutto sommato potrebbe sempre rimanere traccia del sapone o altri complessanti e quindi sono passato al bicarbonato.
Concordo in pieno che bisogna dar modo ai nostri figli di sviluppare un sistema immunitario "indipendente" , sono senz'altro molto più "robusti" di quanto vogliono farci credere.
Ciao
Luca

Luca
Messaggi: 68
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:58 pm

Messaggio da Luca » gio giu 30, 2005 10:26 am

Scusate, mi è partito il dito 3 volte!
Luca

Rispondi