detersivo x piatti a mano

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » gio giu 30, 2005 10:36 am

E non avevi notato che nessuno aveva scritto niente dopo di te? Non era a caso, finchè nessuno risponde puoi cancellare i messaggi in eccesso (la X in alto a destra).

Lola

NOEMI
Messaggi: 191
Iscritto il: lun feb 21, 2005 3:05 pm

Messaggio da NOEMI » gio giu 30, 2005 12:44 pm

Quanti disinfettanti mi hanno consigliato le amiche quando è nata mia figlia.......la pediatra mi ha detto: faccia bollire l'acqua e mette dentro i biberon e ciucci.
Mi ha detto anche che hanno scoperto che i disinfettanti che ti consigliano (anche in ospedale) forse sta causando ulcera e vari problemi allo stomaco per i bimbi che li hanno usati molto.
boh...io nel dubbio ho usato il vapore per disinfettare

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » gio giu 30, 2005 2:43 pm

Vi posso garantire che i normali detersivi per piatti hanno una solubilità in acqua estremamente elevata e quindi escludo che ne rimangano delle tracce significative dopo aver lavato tettarelle e ciucci vari.
Concordo anche sul fatto che una iperpulizia sia dannosa al pupo molto di più che lasciarlo fare quello che la sua indole, curiosità e volgia di scoprire il mondo, gli consiglia di fare.
Ciao
Fabrizio

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » gio giu 30, 2005 6:34 pm

Salute fabrizio,

perdonami, ma i detersivi per piatti non tranquillizzano il consumatore lasciando il caratteristico suono se vi si passa il dito? Cioè, un minimo di tensioattivo non-ionico sul piatto come brillantante, condizionante, oltre alla presenza di aceto o citrico o simile?

Ciao.

creatus
Messaggi: 254
Iscritto il: dom feb 06, 2005 11:21 am

Messaggio da creatus » ven lug 01, 2005 12:05 am

é molto importante disinfettare tettarelle e biberon quando il bambino é neonato. fino ai 6 mesi, circa, un pó oltre. ma appena cominciano a muoversi come vogliono loro é arrivato il momento di lavare tettarelle e biberon come altre stoviglie.
mio figlio ha buttato il ciuccio ai 6 mesi e non ha mai usato biberon, peró la mia esperienza é che il materiale, sia silicone che "gomma" (si chiama cosi in italiano?), si "sterilizzano" bene in acqua bollente, ma assorbono troppe spore di funghi. da quando mio figlio ha smesso di usare il ciuccio non ha piu avuto un candidiase in bocca (mughetto), mentre prima ne aveva quasi ogni mese... sono diventata "anti-ciuccio" con questa storia!!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom lug 03, 2005 6:46 pm

Caro Vittorio,
tu dici: "perdonami, ma i detersivi per piatti non tranquillizzano il consumatore lasciando il caratteristico suono se vi si passa il dito? Cioè, un minimo di tensioattivo non-ionico sul piatto come brillantante, condizionante, oltre alla presenza di aceto o citrico o simile?"
Il suono a cui alludi è quello di una superficie perfettamente pulita, se ci fosse del tensioattivo residuo non sentiresti lo srrrrrr ma uno svittttt.
Mi sono spiegato?
Dove invece lo stato di brillantante rimane, direi per definizione, è sui piatti lavati in lavastoviglie se si usa il brillantante ovviamente oppure una tabs del tipo 2 in 1, 3 in 1, 4 in 1, e da poco ho visto anche delle 5 in 1.
Bah.
Ciao
Fabrizio

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » dom lug 03, 2005 7:09 pm

Come al solito chiaro e simpatico!

Anche nelle perplessità!!:-)

Ciao e grazie.

Avatar utente
aletonda
Messaggi: 46
Iscritto il: mar giu 28, 2005 10:47 am
Località: roma

Messaggio da aletonda » mar lug 05, 2005 8:54 am

mi piace il cocktail sale,bicarbonato e acqua....provero' quello.cmq non e' che sia una pazza maniaca dell'igiene,tant'e' che ho smesso di sterilizzare quando la creatura aveva 3 mesi.mi ponevo il problema di cosa rimane usando saponi industriali.grazie a tutti per le risposte

Rispondi