Crema "fai-da-te"

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

Messaggio da Lia » mar giu 28, 2005 4:44 pm

ciao ragazze!
Io sono una grande fan delle creme descritte nel libro della Marotta (addirittura in inverno faccio creme anidre, perfette x me), però con questo caldo ho dovuto cambiare registro, vi racconto la mia esperienza: ho alleggerito la mia solita crema usando il succo di aloe al posto dell'acqua di fiori e aggiungendo un pochino di burro di karitè. La crema è ora un'emulsione fluida ma ne metto comunque solo un pò al mattino, dopo essermi lavata il viso con la farina d'avena (ottima).
Alla sera mi strucco con olio e poi mi devo lavare con il sapone, sto usando quello ecolabel esselunga diluito con acqua (da solo mi faceva tirare la pelle), poi metto solo un pò di gel di aloe autoprodotto (grazie ancora, Lola!) sul contorno occhi. E la mia pelle non è mai stata meglio! Sono costretta a lavarmi col sapone la sera anche perchè spalmo un paio di volte al giorno il latte solare della fitocose x via del sole.

X solosilvia, il consiglio migliore che ho avuto da questo forum: è sacrosanto interrogare la pelle e cercare di capire cosa ci sta chiedendo, se solo un pò di gel oppure pulizia profonda oppure nutrimento...

E' vero, il panetto detergente alle prugne è stato devastante anche x me...
:D
ciao

creatus
Messaggi: 254
Iscritto il: dom feb 06, 2005 11:21 am

Messaggio da creatus » mar giu 28, 2005 10:14 pm

dubbio
ma un miscuglio di cera e aqua di rose non obbligherebbe l'uso di conservante? sono un pó confusa... come fa l'aqua a mescolarsi e come fa a conservarsi?

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » mer giu 29, 2005 8:40 am

A me senza conservanti lasciata in un vasetto poco ermetico e usando il tea tree aveva fatto dopo un mesetto un dito di muffa.
Di questa crema se ne era parlato nel forum ma solo Lola saprà dove ritrovare la discussione ;-)
La cera alba emulsiona acqua e olio .. un lavoraccio ma emulsiona.
Come crema è molto grassa ma come post depilazione per es. è buona.

solosilvia
Messaggi: 19
Iscritto il: lun giu 27, 2005 3:31 pm
Località: Brescia

Messaggio da solosilvia » mer giu 29, 2005 9:30 am

Infatti la crema non dura più di un paio di mesi e deve essere conservata in un vasetto chiuso ermeticamente.
Riguardo a come avviene l'emulsione non lo so, stà di fatto che il prodotto finale è ben amalgamato.
Lia, proverò le tue varianti!
Lola, ieri ho comprato l'olio di mandorle in farmacia, quello puro e mi hanno detto che non ha problemi di conservazione, mah...

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mer giu 29, 2005 9:42 am

La cera ha un leggerissimo potere emulsionante, piccole quantità di acqua le ingloba tranquillamente.

Silvia spero che tu non ne abbia comprato un litro di olio! ;-)))

Lola

solosilvia
Messaggi: 19
Iscritto il: lun giu 27, 2005 3:31 pm
Località: Brescia

Messaggio da solosilvia » mer giu 29, 2005 9:53 am

No no Lola! Ho comprato la confezione da 250 ml. L'idea sarebbe di non farlo durare comunque più di un paio di mesi, conservarlo al fresco e all'asciutto. Pensavo però di comprare l'OE che mi hai consigliato per conservarlo.

solosilvia
Messaggi: 19
Iscritto il: lun giu 27, 2005 3:31 pm
Località: Brescia

Messaggio da solosilvia » mer giu 29, 2005 9:54 am

No dai, diciamo un po' di più 3 o 4 mesi!

Rispondi