Crema "fai-da-te"

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

solosilvia
Messaggi: 19
Iscritto il: lun giu 27, 2005 3:31 pm
Località: Brescia

Crema "fai-da-te"

Messaggio da solosilvia » mar giu 28, 2005 7:44 am

Buongiorno. Mi chiamo Silvia e scrivo da BS. Sono capitata su questo forum dopo aver trovato per puro caso il sito saicosatispalmi.
Vi racconto brevemente di me: circa un anno fa, la mia estetista, grande fan dei prodotti naturali, mi rivela cosa contengono la maggior parte dei prodotti cosmetici in commercio; lei l'ha fatta breve: petrolio. Sono inorridita. Ben presto lei ha compreso che io non mi sarei mia potuta permettere la linea completa Lakshmi e mi ha prestato un libro che spiega a grandi (grandissime) linee la composizione dei prodotti della grande distribuzione e...come produrre in casa prodotti per la pelle! Io, che adoro "pasticciare" ho comprato il libro ed ho provato qualche ricetta. Sono cose estremamente semplici, niente a che vedere con i prodotti che create voi.
Così ora stò utilizzando una crema per il viso fatta con: cera d'api, oleolito di curcuma, acqua distillata di rose e OE di gerani. La sensazione sulla pelle è molto piacevole, ma vorrei sapere da voi qualcosa di più. Può andare bene una crema come questa?
Scusate se sono stata prolissa.
A presto
Silvia
P.S. potete consigliarmi qualche lettura per introdurmi nel mondo dei prodotti bio-eco? Ovviamente dovrebbero essere letture base, niente che necessiti di grandi cooscienze chimiche!

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: Crema "fai-da-te"

Messaggio da Lola » mar giu 28, 2005 8:44 am

solosilvia ha scritto:Così ora stò utilizzando una crema per il viso fatta con: cera d'api, oleolito di curcuma, acqua distillata di rose e OE di gerani. La sensazione sulla pelle è molto piacevole, ma vorrei sapere da voi qualcosa di più. Può andare bene una crema come questa?
Ma non devi chiedere agli altri se la crema va bene! ;-)

Visto che è assolutamente naturale, e quindi dal punto di vista del bio-eco non c'è assolutamente niente da ridire, sarà la tua pelle a dirti com'è.

A me una cosa così grassa farebbe aumentare i brufoli, se a te va bene perchè non continuare?

Lola

solosilvia
Messaggi: 19
Iscritto il: lun giu 27, 2005 3:31 pm
Località: Brescia

Messaggio da solosilvia » mar giu 28, 2005 8:56 am

Lo chiedo perchè ho iniziato ad usarla solo da tre giorni. E la tua risposta già mi ha aiutata. Infatti io ho la pelle abbastanza impura, diciamo che il problema è la famosa zona T (fronte, naso e soprattutto mento) quindi mi sa che la "mia" crema non è particolarmente adatta alla mia pelle. Qualche consiglio o una ricetta semplice semplice? O il mio problema è il detergente. Hai quanche detergente da consigliarmi?

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mar giu 28, 2005 10:17 am

In questi giorni mi fai l'esperimento col caldo che c'è? Io che sono sempre stata contraria ai saponi adesso che c'è sta temperatura mi lavo il viso con un sapone fatto a mano da amorevoli manine fatate, poi solo un gel per viso e basta. Provala magari quando scende la temperatura, adesso mi sembra un po' pesantina. E mal che vada la potrai sempre utilizzare per il corpo, non si butta via niente!

Voglio provare a lavarmi il viso con la farina (indicata quella di grano saraceno o quella di avena) dovrebbe lasciare la pelle pulita e morbida (e non intasare gli scarichi!!!).

Che tipo di detergente cercavi? Lavaviso, lavamani, bagnoschiuma...?

Fatti un giro anche sul blog di saicosatispalmi, non sono ancora riuscita a trasferire tutte le ricette che ci avevo messo sul nuovo sito.

http://saicosatispalmi.splinder.com/

Lola

solosilvia
Messaggi: 19
Iscritto il: lun giu 27, 2005 3:31 pm
Località: Brescia

Messaggio da solosilvia » mar giu 28, 2005 10:44 am

Beh, punterei a sostituire tutti i detergenti. Quindi, detergente per il corpo (qualcosa da usare sotto la doccia, tipo docciaschiuma) e per il viso. Poi, ho trovato una ricetta per fare saponette, però parte già da una base di sapone di Marsiglia, il problema è trovarlo puro.
Però mi piacerebbe essere in grado di crearli con sostanze naturali. Utopia? Negli ultimi giorni stò passando in rassegna tutti i post di questo forum, ma sono davvero tantissimi e la maggior parte delle vostre ricette sono troppo "tecniche" per me. Non hai qualche lettura da consigliarmi? Purtroppo partendo da zero è difficile riuscire ad orientarmi.
Cosa posso sostituire o aggiungere nella mia crema per renderla meno pesante?

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mar giu 28, 2005 11:06 am

Allora...

hai due strade: o ti prendi i vari libri di bellezza naturale (mi vengono in mente Ja Bergonzoni, Francesca Marotta, Mara Bertona fra i più validi) che ti danno ricette abbastanza facili da farsi ma con i loro limiti (creme troppo grasse, panetti solidi per il corpo con troppa cera, difficili da spalmare e da usare, ricette per lavarsi che Dio me ne scampi e liberi), in cui i prodotti ottenuti sono lontani anni luce da quelli che si comprano, oppure ti dai al fai da te cosmetico, con tutti gli errori e le pene che abbiamo esperimentato tutti, ma dalle grandi soddisfazioni. Le ricette che ci sono qui non le troverai da nessuna parte perchè le abbiamo inventate noi, attraverso prove sopra prove. Se vuoi una crema vera, deve per forza essere un'emulsione fatta tra grassi e acqua, e per fare un'emulsione ci vuole un emulsionante, non si scappa.

In poche parole: se vuoi ottenere un prodotto che sia simile a quelli che si comprano e poco spartano per forza dovrai rivolgerti alle ricette "complicate", altrimenti prova quelle più semplici dei libri.

Se ti vuoi divertire, cerca sul vecchio forum (pulsante qua sotto in basso, seleziona "tutte le date") i post miei e quelli di SilviaV, così vedrai le peripezie attraverso cui siamo passate.

Per quanto riguarda il sapone, vai a farti un giro su http://www.ilmiosapone.it, spiegano come farlo e danno molte ricette pronte.

E non avere paura, buttati. Fai un esperimento, poi chiedi qui qualsiasi cosa. Le creme viso le lascerei per quando avrai acquisito un po' di esperienza.

Lola

solosilvia
Messaggi: 19
Iscritto il: lun giu 27, 2005 3:31 pm
Località: Brescia

Messaggio da solosilvia » mar giu 28, 2005 1:07 pm

Grazie mille Lola. Ora ho una visione meno confusa della situazione.
In effetti il libro da cui ho tratto la ricetta è quello di Francesca Marotta e come hai detto tu, i prodotti sono moooolto spartani!
Quindi, per il momento direi che do un occhio al vecchio forum e cerco di capire quello che mi aspetta!
Anche io avevo sentito parlare dei lavaggi con le farine, voglio provare!

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mar giu 28, 2005 2:22 pm

Comprata oggi al supermercato quella di grano saraceno, 1 euro e 98 (è vicino agli integratori e agli alimenti bio, non là delle farine), provo e riferisco.

Lola

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » mar giu 28, 2005 3:06 pm

Ho provato la farina di grano saraceno sia per lavare il viso che per le mani ed il corpo…in realtà l’ho usata pure per lavare i piedi!!! Non vedevo l’ora che finisse…non che non sia efficace ma non mi dava soddisfazione!
Non profuma, è troppo “semplice” per i miei gusti! Preferisco quella di cocco ora!
Per il resto, ho provato varie ricettine trovate su un libro di cui si parlava prima ma…vi sconsiglio il panetto detergente con prugne, sesamo e cannella!
Ha un aspetto schifoso e devo dire che non è nemmeno il massimo della comodità!!! Le avessi mangiate quelle prugne!
Altre cose carine ce ne sono…per iniziare!

solosilvia
Messaggi: 19
Iscritto il: lun giu 27, 2005 3:31 pm
Località: Brescia

Messaggio da solosilvia » mar giu 28, 2005 3:56 pm

Ho un'altra domanda: l'olio di mandorle è sufficientemente nutriente ed idratante per la pelle del corpo? Insomma, vorrei sapere se posso usare solo ed esclusivamente quello (tenete conto che la pelle delle gambe è piuttosto secca, ma non disastrata). In alternativa, mi consigliate qualche prodotto facilmente reperibile e non troppo costoso?

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mar giu 28, 2005 4:04 pm

L'olio di mandorle è ottimo, bello da spalmare e non ha odore. Controindicazione: se resti unta e ti metti poi i pantaloni dopo qualche tempo ti possono prendere odore di rancido.

Tieni in considerazione anche lìolio di vinaccioli, la jojoba (piuttosto cara), l'olio di cocco che è più grasso ma non irrancidisce.

Lola

solosilvia
Messaggi: 19
Iscritto il: lun giu 27, 2005 3:31 pm
Località: Brescia

Messaggio da solosilvia » mar giu 28, 2005 4:12 pm

Come di rancido?! Ma se lo lascia sui pantaloni non è che lo lascia anche sulla pelle?! Magari provo con l'olio di cocco... :)
Grazie Lola

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mar giu 28, 2005 4:17 pm

No perchè tu ti lavi ogni giorno, all'olio di mandorle (come a quello di oliva) ci vuole una settimana buona per andare rancido. Io i jeans (moooolto ecologicamente!!!) non li lavo ogni volta che li uso, così se restano con qualche residuo di unto, si irrancidisce sul tessuto. E per farlo andare via sono dolori!!!

Lola

solosilvia
Messaggi: 19
Iscritto il: lun giu 27, 2005 3:31 pm
Località: Brescia

Messaggio da solosilvia » mar giu 28, 2005 4:19 pm

Capito! Un altro consiglio, approfitto della tua disponibilità :)
Ho visitato il sito http://www.rodiola.it trovato su questo forum e vedo che vendono le conf. da 1 lt. di olio di mandorle. Domanda: quanto si conserva la confezione aperta?

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mar giu 28, 2005 4:40 pm

Io ho trovato scritto che dopo aperta dura dieci giorni, figurati!!! Nel dubbio (il mio ha un anno ed è ancora perfetto) ci metto qualche goccia di OE di benzoino che è antiossidante e così mi dura tantissimo.

Lola

Rispondi