Sono avvilita…

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

dania
Messaggi: 8
Iscritto il: lun giu 20, 2005 3:25 pm
Località: Napoli

Sono avvilita…

Messaggio da dania » lun giu 27, 2005 6:05 pm

...ho fatto un ordine alla Fitocose e fin qui tutto bene (scrivo qui tanto so che leggeranno anche loro…!).
Il problema è nato dalla risposta ad un quesito che ho posto loro nell’email di richiesta e cioè, avendo una bimba di 15 mesi ho chiesto se la crema solare Baby-carota è adatta anche alla sua età e qual’è il livello di protezione proposto.
Ecco la risposta: “secondo il mio punto di vista una bimba di quell'età è da tenere costantemente all'ombra, Baby Carota (spf 25) è adatta per bimbi dai 4 anni in su”.
Partendo dal presupposto che mia figlia è già molto autonoma e non credo di poterla legare sotto l’ombrellone, ho fatto un’ulteriore ricerca su internet e sono incappata in un sito proposto dalla Avene, in cui si citano solari senza filtri chimici, senza profumi ed appropriati alla pelle dei bambini. Bene! Trovo l’inci e…non vi dico. Ma allora cosa fare? Non vorrei dover tornare sui miei passi, anche perché nel caso specifico lo farei con cognizione di causa. Chi mi aiuta, (considerato che ormai è tardi anche per gli acquisti on-line)? Grazie.

P.S.: questo è l’inci dell’Avene:
Avene Aqua, Titanium Dioxide, Cyclomethicone, Glycerin, Zinc Oxide, Pentaerythrliyl Tetracaprylate/Tetracaprate, Polydecene, C12-15 Alkyl Benzoate, Alumina, Peg-30 Dipolyhydroxystearate, Sodium Chloride, Aqua Peg/Ppg-18/18 Dimethicone, C 30-45 A1kyl Methicone, Peg-45/Dodecyl Glycol Copolymer, Butylparaben, Caprylic/Capric Trigiyceride, Disodium Edta, Ethylparaben, Hydrogenated Palm Glycerides, Hydrogenated Paia* Kernel Glycerides, Ci 77492, Ci 77491, Ìsobuthylparaben, Methylparaben, Octyldodecanol, o-Cymen-5-OL, Phenoxyethanol, Propylparaben, Simethicone,Sodium Myristoyl Glutamate, Tocopheryl Glucoside, Triethoxycaprylylsilane, Xanthan Gum.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun giu 27, 2005 6:11 pm

Dania lo so che non è quello che ti volevi sentire dire ma mi è sembrata una risposta molto sensata. I bimbi meno sole prendono (da spiaggia) meglio è. Alcune mie amiche stanno pagando adesso le scottature prese da bambine, con macchie brune molto visibili sul viso.

Lola

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » lun giu 27, 2005 6:19 pm

Dell'INCI Avene penso tutto il male possibile: filtri fisici annegati in petrolio e siliconi. Voto bio-eco zero spaccato.
La risposta di Fitocose la condivido, però una mamma è attenta ai propri figli quindi tu saprai se si scotta o meno.
In caso c'è la crema spray Lavera che ha un fattore di protezione 30 e delle mamme l'hanno testata in Egitto!!

Ma anche la Fitocose andrà bene, basterà "rinnovarla" spesso, come tutti gli schermi.

Levigna
Messaggi: 174
Iscritto il: mar giu 07, 2005 6:33 pm
Località: Abruzzo

Messaggio da Levigna » lun giu 27, 2005 6:22 pm

anche io sono d'accordo con la risposta di fitocose ma se proprio non riesci a trattenere tua figlia io eviterei le ore di punta e cercherei di limitare il tempo di esposizione..naturalmente il tutto correlato ad una buona protezione...

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » lun giu 27, 2005 8:07 pm

Io per una esagerata esposizione al sole da giovane sono tutta un neo e mi tocca andare tutti gli anni per un controllo :-(

Personalmente uso fattori alti e se sono bianca e voglio stare tanto in acqua me ne frego e entro in acqua con la maglietta !

Che sfp avrà una maglietta? Secondo me molto alto xchè non mi sono mai scottata neppure in Australia con questo sistema !

dania
Messaggi: 8
Iscritto il: lun giu 20, 2005 3:25 pm
Località: Napoli

Messaggio da dania » lun giu 27, 2005 8:53 pm

ok, ok, anche io sono d'accordo con fitocose, ci mancherebbe, ma tenete conto che la bambina sarà in spiaggia orientativamente dalle 9,30 alle 12,00 max e dopo le 17, dunque sono già orari piuttosto buoni. Lo spray della Lavera qui neanche a parlarne! ho la protezione alla stella alpina della Weleda fattore 20, ma sarebbe ancor meno indicata a questo punto. Mi chiedo, ma ci sarà un prodotto più facilmente reperibile, con una discreta INCI, filtro fisico e fattore +/- 50? D.

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » lun giu 27, 2005 9:27 pm

secondo me devi semplicemente riapplicare il prodotto più volte!
e tenerla all'ombra per quanto possibile.

NOEMI
Messaggi: 191
Iscritto il: lun feb 21, 2005 3:05 pm

Messaggio da NOEMI » mar giu 28, 2005 11:03 am

colgo l'occasione:
come faccio a riconoscere se un solare ha il filtro fisico invece che chimico?
scusate se non rileggo i post vecchi, ma non ho tempo
grazie chi mi vorrà aiutare

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mar giu 28, 2005 11:08 am


NOEMI
Messaggi: 191
Iscritto il: lun feb 21, 2005 3:05 pm

Messaggio da NOEMI » mar giu 28, 2005 1:00 pm

GRAZIE LOLA
SEI SEMPRE PREZIOSA

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » mar giu 28, 2005 1:12 pm


vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mar giu 28, 2005 6:16 pm

Salute,

sui solari... oggi ho sentito una persona qualificata che mi assicura ci siano studi scientifici sulla non totale sicurezza dei filtri fisici. Ora, non ho letto i lavori, ma si dice che ombra ne fanno i vari ossido di zinco e compagnia; il problema risiederebbe nel fatto che le molecole assrobono energia e non tutta la riflettono, sì da restituirla in parte alle cellule in modo che a risentirne sia nientemeno che quell'elichetta divina che chiamamo DNA.

Mi piacerebbe che qualcuno potesse dare una risposta definitiva. Dovrò reincontrarlo il gaglioffo in questione, spero mi porti qualche lettura interessante. Fabrizio ne sai qualcosa? Adriano? Biopietro? Altri?

Ciao.

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » mar giu 28, 2005 6:20 pm

Quella persona qualificata non ti ha detto anche che i filtri chimici "lavorano" appositamente (non è un "si dice", è il mestiere loro per così dire) convertendo la luce in calore, e che quindi da quel punto di vista avrebbero un effetto assai peggiore?

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mar giu 28, 2005 6:25 pm

bèh, ad essere faceti e approssimativi si potrebbe dire che forse sia molto meglio rischiare il colpo di calore che svegliarsi una mattina e dover imparare a deambulare su tre gambe...:-/

Ma siccome che sono un tipo serio e saccente e civile, andrò a dare un bel pugno in faccia al qualificato medesimo. Contenta gioia?:-)

Ciao.

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » mar giu 28, 2005 6:30 pm

vittorio urbani ha scritto:bèh, ad essere faceti e approssimativi si potrebbe dire che forse sia molto meglio rischiare il colpo di calore che svegliarsi una mattina e dover imparare a deambulare su tre gambe...:-/

Ma siccome che sono un tipo serio e saccente e civile, andrò a dare un bel pugno in faccia al qualificato medesimo. Contenta gioia?:-)

Ciao.
Per carità! Sono una nonviolenta che segue pure i seminari degli allievi di Aldo Capitini! Niente violenza...not with my compliance! :-)

Volevo solo dire che anche il calore è un fattore di alterazione.

Rispondi