tutti e fabrizio!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

tutti e fabrizio!

Messaggio da nicole » mer ott 20, 2004 9:52 am

ciao ragazzi! buona giornata a tutti!
mi accingevo a fare l'ordine a Fitocose, però ho notato che in alcuni prodotti cè almeno un codice rosso tipo: lanolina e phenaxatenol, non ci capisco più niente...............
uffa!

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » mer ott 20, 2004 11:11 am

Vale sempre il discorso che bisogna concentrarsi sul singolo prodotto e non sulla marca, soprattutto se hai deciso di essere integralista.
Nel tempo abbiamo visto che anche le ditte di prodotti naturali possono usare in alcuni prodotti ingredienti che il biodizionario segnala come rossi.
Ma sta proprio qui il bello della consapevolezza: non deve più bastarci guardare il "nome" per comprare con cieca fiducia!

Avatar utente
Dana
Messaggi: 167
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:13 pm
Località: bisiacaria

Ingredienti

Messaggio da Dana » mer ott 20, 2004 12:01 pm

Cara Nicole,
la lanolina ha il bollino rosso non in quanto sintetica o non biodegradabile, ma in quanto puo' essere un concentrato di pesticidi visto che il bel manto delle povere pecorelle assorbe molti pesticidi (che bel mondo pulito abbiamo!).
Il phenaxatenol è un conservante accettato dal disciplianare AIAB (per questo lo trovi in fitocose) che ha valutato i conservanti e ha scelto il "meno peggio". Ovviamente ha il bollo rosso in quanto come conservante la sua funzione è di uccidere (batteri o funghi, ma sempre aggressivo deve essere) e non è biodegradabile.
Dana

Rispondi