Crema Lush

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun giu 27, 2005 4:39 pm

A proposito, per chi spignatta: i succhi di frutta freschi nelle creme durano o no? Hanno problemi di ossidazione?

Lola

Levigna
Messaggi: 174
Iscritto il: mar giu 07, 2005 6:33 pm
Località: Abruzzo

Messaggio da Levigna » lun giu 27, 2005 5:04 pm

pata ha scritto:
Levigna ha scritto:ah si, l'avevo visto pure io...ma che avrà di tanto speciale per costare 45 euro??? non è esagerato???
Ho appena fatto un giro sul sito lush...ebbene, questa "meravigliosa" costa 54.95 € per 45 grammi!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Incredibile.....
avevo letto male...beh, sempre più sconvolgente... sopratutto per me che non ho mai speso cosi tanto nemmeno per le cose da profumeria..almeno se dovevo spalmarmi petrolio sulla faccia tanto vale comprarlo al super per un prezzo 10 volte inferiore...

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » lun giu 27, 2005 5:06 pm

la parola fresco dice già tutto.
Nel market alimentare il fresco è semplicemente quello che non si conserva....ergo....
L'idea per spignattarori è carina, pensando a succhi di frutta emulsionati con oli vegetali per DAY CREAM, che non sono creme giorno, ma creme che durano un giorno poi son da buttare.

Le regole storiche della conservazione alimentare si avvicinano molto a quelle cosmetiche. Si conservano i prodotti essicati, i prodotti sotto sale, sott'olio, con tanto zucchero ( oltre il 50% ), sotto zero ecc. ecc.....
Oltre alla eventuale ossidazione mai sottovalutare il problema dei patogeni che si possono formare in qualunque soluzione con acqua.

Visto che in pubblicità anche per i cosmetici c'è chi spende la parola "fresco" senza preoccuparsi molto dei fraintendimenti che crea, almeno tra spignattatori che sia chiaro che fresco significa buono se il prodotto è a vita brevissima, quasi consumo immediato.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun giu 27, 2005 5:12 pm

Levigna ha scritto:almeno se dovevo spalmarmi petrolio sulla faccia tanto vale comprarlo al super per un prezzo 10 volte inferiore...
Levigna questo non è petrolio... è sapone!!! ;-)))

Lola

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun giu 27, 2005 5:15 pm

Paracelso ma la Lush a parte l'acqua del mare di Scozia, la birra irlandese e l'uovo di gallina ruspante (poetico, no???) che spargono a piene mani nelle loro formulazioni dicono di usare succhi freschi. Secondo te è possibile o usano estratti secchi e per fare marketing dichiarano cose non vere?

Lola

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » lun giu 27, 2005 5:18 pm

Se non ricordo male sulle confezioni Lush c'è la data di scadenza, come per gli alimeti, quindi, secondo me, usano davvero succhi freschi e per questo le creme non durano tanto, alcuni mesi grazie ai conservanti.
Ciao Elena

Levigna
Messaggi: 174
Iscritto il: mar giu 07, 2005 6:33 pm
Località: Abruzzo

Messaggio da Levigna » lun giu 27, 2005 6:15 pm

Lola ha scritto:
Levigna ha scritto:almeno se dovevo spalmarmi petrolio sulla faccia tanto vale comprarlo al super per un prezzo 10 volte inferiore...
Levigna questo non è petrolio... è sapone!!! ;-)))

Lola
Lola,intendevo dire che nemmeno prima quando pensavo veramente che le creme commerciali potessero mantenere le promesse e ignara compravo orrende creme contenenti petrolio e schifezze vari avrei speso tanto... ancora di oiù ora che ho scoperto che si può avere di meglio a meno mi accollerei una spesa tanto grande...sono riuscita a spiegarmi??;)

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » lun giu 27, 2005 6:32 pm

Salute,

per me si può anche mettere del fresco in una crema e conservarla per bene con una marea di conservanti. Sali minerali, vitamine e enzimi e che non ci sono nel non-fresco, ma se ne può tranquillamente fare a meno in quanto a funzionalità. Tra l'altro attenzione a reazioni allergiche, son prodotti naturali ma pieni zeppi di sostanze chimiche. A meno che se ne voglia fare un problema di marketing e per alzare spropositatamente il prezzo (Adriano, intendevo 5 € per 100 gr, ma un'azienda che tratta con i fornitori all'ingrosso arrierebbe a 2,5; ad ogni modo mi son tenuto sul largo ed ho calcolato ad occhio). C'è da farci i milioni (di euro!)...

...ragazzi, io mi dò alla cosmetica: ma avete visto i prezzi/ingredienti della decorativa? Delle creme anti-rughe?

Ah, pegghi, io la crema-sapone non te la faccio, se ne vuoi un'altra chiedi pure, ma quella non ci siamo proprio!!

Buona serata.

PeggyGordon
Messaggi: 354
Iscritto il: lun gen 10, 2005 5:12 pm
Località: tra firenze e arezzo
Contatta:

o vittorio

Messaggio da PeggyGordon » lun giu 27, 2005 6:45 pm

icchenesò...la gente le compra a questo prezzo, pensavo fossero buone.
sai icché mi garberebbe? una crema che sa di fiori d'arancio, o cmq qualcosa agli agrumi. ma questo è solo un suggerimento estetico-olfattivo, un c'entra nulla con le proprietà benefiche del prodotto! ora cmq so'unta come una patata fritta(male)! che schifo!

ps: mercoledì vo a fa' i' bagno a' i' golfo di Baratti!

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » lun giu 27, 2005 7:19 pm

Altolà Vittorio ;-))

Io ho avuto problemi solo con il fresco fresco come il succo di melone usandone una quantità esagerata e spremuto col passaverdura (inquinato? - poca igiene? Troppo? )
D quando sono passata al tetrapack o succhi commerciali in genere nessun problema usando i soliti parabeni.
Per onestà in alcuni succhi trovi sodio benzoato- potassio sorbato + viamine come antiossidanti (quindi doppia dose di conserva) ma anche il pastorizzato funziona e la volgare spremuta di arancia\mandarino casalinga altrettanto.
Unico problema per alcuni succhi è dosarli per il ph davvero basso.

Sulla crema in questione non sembra geniale neppure a me il sistema emulsionante e mi da l'idea di essere parecchio grassa ma sul prezzo non so che dire ... probabilmente vogliono testare quella fascia di mercato per cui un prodotto è buono solo se "non costa meno di" o hanno basse aspettative di vendita ... mah..

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » lun giu 27, 2005 7:22 pm

"D quando sono passata al tetrapack o succhi commerciali in genere nessun problema usando i soliti parabeni.
Per onestà in alcuni succhi trovi sodio benzoato- potassio sorbato + viamine come antiossidanti "

Curiosità: ma stì succhi hanno ancora dentro qualcosa di funzionale o li usate solo per profumare?
Io non credo che contengano ancora vitamine se non quelle aggiunte artificialmente, però è una mia opinione.
E' vero il contrario?

Levigna
Messaggi: 174
Iscritto il: mar giu 07, 2005 6:33 pm
Località: Abruzzo

Messaggio da Levigna » lun giu 27, 2005 7:39 pm

clara ha scritto: Sul prezzo non so che dire ... probabilmente vogliono testare quella fascia di mercato per cui un prodotto è buono solo se "non costa meno di" o hanno basse aspettative di vendita ... mah..
secondo me invece, visto che Lush sta diventando di moda come le 3 fasi clinique, hanno cominciato a puntare in alto...

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » lun giu 27, 2005 7:41 pm

Ciao Laura ...
Sempre sul tema 'per onestà' ... li metto solo perchè mi piace l'idea e mi diverte senza pormi troppo il problema ;-)
Non so se funzionino o meno ... mal che vada un po' di zuccheri non credo facciano male alla pelle.
In ogni caso nelle creme la quantità è bassa perchè se li 'cuoci' nella fase acquosa cambiano odore quindi li devi mettere appena la t. scende scontando la fase acquosa in partenza MA non troppo altrimenti viaggi sull'orlo del disastro.
Per i detergenti viso o gel con la xanthan invece, visto che il procedimento è a freddo, nessun problema.

Adesso poi è arrivata una nuova linea di puro succo 100% di cui fanno la pubblicità .... non vedo l'ora di andare a controllare al super :-))

Quello che ancora mi sfugge di Lush è come facciano a metterci cose tipo la banana >:-/ Secondo me comprano gli omogeneizzati per bambini ... non vedo alternative !

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » lun giu 27, 2005 8:01 pm

vittorio urbani ha scritto:...ragazzi, io mi dò alla cosmetica: ma avete visto i prezzi/ingredienti della decorativa? Delle creme anti-rughe?
proprio perchè li abbiamo visti non capiamo come mai tu non ti sia ancora dato al commercio :-P

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » lun giu 27, 2005 8:13 pm

Io ti vado a raccattare l'acqua scozzese, vado a ravanare sotto i geiser d'islanda o tra i fanghi del mar morto ... ovviamente mi paghi solo il viaggio e un minimo di permanenza :-))))

Rispondi