Filtri solari: grafico sull'assorbimento del gamma orizanolo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Filtri solari: grafico sull'assorbimento del gamma orizanolo

Messaggio da adriano » ven giu 24, 2005 4:18 pm

si possono inviare allegati e se si come?

grazie

Marcello

Messaggio da Marcello » ven giu 24, 2005 8:06 pm

"Inviare" in che senso?

Se vuoi mettere un link ad un documento scaricabile, e questo documento ovviamente è giò on line su qualche sito, basta mettere l'indirizzo.

Altrimenti se intendi depositare su questo server un documento, in modo tale che sia scaricabile da tutti, non credo proprio si possa fare.

Se è una cosa temporanea si può comunque trovare un sito d'appoggio.

Dammi qualche altra indicazione, perché temo di non aver capito bene.

M.

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Messaggio da adriano » sab giu 25, 2005 8:27 am

era stato chiesto lo spettro di assorbimento del gamma orizanolo io l'ho eseguito ma l'ho su un file in excel come posso farlo vedere in questo forum?

grazie adriano

Marcello

Messaggio da Marcello » sab giu 25, 2005 8:46 am

Spediscimelo come allegato al mio indirizzo di posta elettronica, così lo metto in linea da qualche parte.

M.

Marcello

Messaggio da Marcello » sab giu 25, 2005 7:12 pm


Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » dom giu 26, 2005 6:48 am

Aiuto adriano non ho capito niente! Mi spieghi come faresti con una bambina di tre anni cosa si evince da quella curva?

Lola

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Messaggio da adriano » dom giu 26, 2005 10:34 am

Le radiazioni UVA si collocano tra i 320-400 nm le sostanze che assorbono in questo range di lunghezza d'onda riescono a schermare le radiazioni
Il grafico dimostra che il picco di assorbimento è nella zona degli UVA e di conseguenza usare il gamma orizanolo come filtro solare UVA è corretto ( funziona insomma)

Il gamma orizanolo e uno dei pochissimi filtri chimici (naturali) UVA

adriano

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » lun giu 27, 2005 2:09 pm

Salute Adriano,

grazie per parte mia.

Una considerazione soltanto mi vien da esporre: visto così sembra piuttosto un ottimo filtro per la gamma più energetica degli uvA, mentre per il resto della banda? Bèh, perchè non è proprio quella meno energetica che fà i danni maggiori in quanto a foto-aging, a penetrazione profonda? Se proprio dire che è un filtro uvA, per un discorso di media filtrante, se così mi passate l'empirismo fraseologico, direi piuttosto che sia un filtro uvB! Che ne dite?

Ciao.

Marcello

Messaggio da Marcello » lun giu 27, 2005 2:16 pm

Mi sono permesso di cambiare il titolo.

M.

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Messaggio da adriano » lun giu 27, 2005 4:18 pm

x Marcello ok x il cambio titolo

x Vittorio nei vari post sui filtri solari si era posta la domanda se il gamma orizanolo filtra gli UVA ...poi se dallo spettro si vuole anche analizzare il fatto che filtri gli UVB ok nulla da dire il dato l'avete davanti agli occhi .

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun giu 27, 2005 4:46 pm

Grazie Adriano adesso ho capito.

Lola

alecs
Messaggi: 17
Iscritto il: sab mag 28, 2005 4:17 pm

Messaggio da alecs » dom lug 24, 2005 4:54 pm

ciao,
esiste un prodotto solare naturale che contenga il gamma orizanolo e/o altri filtri fisici?
il gamma orizanolo come singolo ingrediente si riesce a reperire da qualche parte? e lo si può usare per fare una crema solare fai da te?

grazie

angiesese
Messaggi: 87
Iscritto il: dom mag 22, 2005 9:46 pm

Messaggio da angiesese » dom lug 24, 2005 5:23 pm

sbaglio o l'olio di germe di grano c'entra qualcosa?

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » lun lug 25, 2005 8:09 am

tra gli oli di riso oggi si possono trovare in commercio alcun oli selezionati con percentuali di gamma oryzanolo più alte del solito.
Sull'efficacia come prodotti solari fai da te , ti consiglio di rileggerti tutto il post da cui questa discussione sui solari " naturali" ha avuto inizio

viewtopic.php?t=6955&highlight=

alecs
Messaggi: 17
Iscritto il: sab mag 28, 2005 4:17 pm

Messaggio da alecs » mar lug 26, 2005 7:52 pm

avevo letto il post, ma chiedevo se si trova in commercio il gamma orizanolo perchè cercandolo non l'ho trovato.

ciao

Rispondi