Filtri solari: grafico sull'assorbimento del gamma orizanolo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » mer lug 27, 2005 10:59 am

Ciao la Degussa lo commercializza puro sena l'uso di solventi con il nome di ALIPURE.
A febbraio dicevano che stava per uscire anche in forma liquida, molto più comodo ma non so se è già in commercio.
Si annunciava anche un taglio dei prezzi.
Okkio che la Cina è un buon produttore della sostanza e io non metterei la mano sul fuco sui metodi di lavorazione cinesi :-/

Se ti serve per preparazioni estempoanee puoi trovarlo nei negozi che vendono prodotti per body building o tra gli integratori alimentari.
Devi trovare qualcosa in opercoli da aprire e occhio all'inci e controlla che sia presente i TM alipure(r)
Qs prodotti però costano un po' ... 10\20 euro !

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mer lug 27, 2005 2:59 pm

Salute alecs,

il gamma-orizanolo è facile da trovare, se vorrai scrivimi via messaggio privato e ti dirò dove provare.

Ciao.

PS strano, credevo d'aver già scritto una risposta del genere, evidentemente non è stata inviata o mi son bevuto il cervello...:-/

alecs
Messaggi: 17
Iscritto il: sab mag 28, 2005 4:17 pm

Messaggio da alecs » mer lug 27, 2005 7:17 pm

grazie a entrambi.

francis
Messaggi: 113
Iscritto il: mer ott 13, 2004 9:50 am

Messaggio da francis » ven lug 29, 2005 11:43 am

[quote="adriano"]Le radiazioni UVA si collocano tra i 320-400 nm le sostanze che assorbono in questo range di lunghezza d'onda riescono a schermare le radiazioni
Il grafico dimostra che il picco di assorbimento è nella zona degli UVA e di conseguenza usare il gamma orizanolo come filtro solare UVA è corretto ( funziona insomma)

Il gamma orizanolo e uno dei pochissimi filtri chimici (naturali) UVA ti ricordo il cinnamato di amile (uvb !)


tutto giusto peccato che abbia una estinzione specifica bassa, (bisogna metterne un sacco perche funzioni bene) peccato che abbia una solubilità "strana" , peccato che abbia un basso potere di penetrare all'interno della cellula e da fungere come antiossidante, insomma va bene magari in associazione con la vit E ma non cantiamo vittoria troppo presto e poi ci sono altre cosette skin feel, etc cmq a me piace molto e ce lo metto e son contento di inserirlio in molte formulazioni.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » ven lug 29, 2005 2:19 pm

francis ha scritto:peccato che abbia una solubilità "strana"
Infatti... comunque ce la faccio se lo metto nella fase lipo e mescolo prima di scaldare, altrimenti non c'è speranza (sperando che non si rovini col calore).

Al contrario dell'ascorbil palmitato in polvere che chi sa come scioglierlo è bravo... :-/

Lola

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » ven lug 29, 2005 2:22 pm

Lola ha scritto: Al contrario dell'ascorbil palmitato in polvere che chi sa come scioglierlo è bravo... :-/
Lola
Ciao Lola

Ma le polveri le rifilano tutte a te ? :-)))

Come per la vit E anche l'ascorbil palmitato c'è liquido.

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » ven lug 29, 2005 2:48 pm

Clara, dallo scozzese?

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » ven lug 29, 2005 3:17 pm

vittorio urbani ha scritto:Clara, dallo scozzese?
Adesso mi pare che aromantic tenga solo la polvere che però dovrebbe sciogliersi in acqua tranquillamente ... 'dovrebbe' ...
Su http://www.meine-provence.de trovi A-C-E combinati in forma fluida che è il prodotto che uso in genere io (comodo)
vai alla sezione kosmetik selbermaken
E' in tedesco ma se lo capisco io ... :-))

Ma sicuramaente in farmacia ci sarà.

Non ho più cercato perchè mi hanno rifilato gratis, come scrivevo in altro post, il plurivit che contiene 500 mg di ac. ascorbico più una valanga di altre vitamine in 10ml
4ml plurivit + 6 ml olio neem e lo uso come prodotto 'urto'.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » ven lug 29, 2005 3:42 pm

clara ha scritto:Ciao Lola

Ma le polveri le rifilano tutte a te ? :-)))

Come per la vit E anche l'ascorbil palmitato c'è liquido.
Vittorio ha detto che era l'unica forma di vitamina C funzionale, e mi ha mandato quella.... :-/
Che ti assicuro non si scioglie in nessun mezzo conosciuto, tanto che non la uso più perchè non posso trovarmi creme viso piene di granuli!!!

Tempi di spedizione dalla Germania? ho i miei lì da domenica, se sono veloci possono combinare di avere la roba velocemente e portarmela giù.

Lola

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » ven lug 29, 2005 5:01 pm

Ciao,

Purtroppo non mi ricordo xchè ho fatto un solo ordine tempo fa anche se non mi pare di avere aspettato molto (una settimana?)
Mi ricordo che le spese di spedizione erano molto alte anche se (bontà loro) mi hanno messo nel pacco gratis una saponetta al miele molto buona.

Adesso stavo cercando tra i prodotti da banco ... non c'è molto liquido a parte questo che ha anche altri componenti ...

http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?id ... neRif=2374

Non sono abbastanza esperta da capire se può essere utilizzabile.

Cercando però ho letto da più parte che il palmitato non è idrosolubile ma LIPOSOLUBILE .
Se hai già provato ti posso solo dire che nell'inci del flaconcino ci sono le 3 vitamine ma anche della lecitina.

Se scopro qualcosa ti faccio sapere.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » ven lug 29, 2005 5:13 pm

clara ha scritto:Cercando però ho letto da più parte che il palmitato non è idrosolubile ma LIPOSOLUBILE .
Sì, c'è scritto che è liposolubile, ma ti dico io che non è solubile... ma quanto mi ha fatto dannare non hai idea, quattro volte ho dovuto rifarmi la crema viso prima che venisse accettabile!

Per il resto aspetto la consulenza di Vittorio, vediamo se riesco a procurarmi qualcosa.

Lola

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » ven lug 29, 2005 6:26 pm

Lola ha scritto: Sì, c'è scritto che è liposolubile, ma ti dico io che non è solubile... ma quanto mi ha fatto dannare non hai idea, quattro volte ho dovuto rifarmi la crema viso prima che venisse accettabile!

Per il resto aspetto la consulenza di Vittorio, vediamo se riesco a procurarmi qualcosa.

Lola
L'hai scaldata vero?
" The inconvenience is that Ascorbyl Palmitate adds viscosity to the final product and it is difficult to dissolve at ambient temperatures"
Quando parlano di termosensibile ho trovato riferimenti alla pentola a pressione (capirai) mentre il punto giusto dovrebbe essere sui 50 gradi
Mi stai facendo venire la paranoia :-))

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun ago 01, 2005 9:02 am

clara ha scritto:4ml plurivit + 6 ml olio neem e lo uso come prodotto 'urto'.
Clara avevi mai provato a fare il gel all'acido lattico, ricetta di Elena? Più prodotto urto di quello, lo metti alla sera e alla mattina hai la pelle liscia liscia come il culetto di un bambino! Giusto ieri ne parlavo con Vanilla a cui passo spesso parte delle mie preparazioni e mi ha raccontato che quando l'aveva usato per due giorni di seguito il marito si era accorto che aveva la pelle più liscia senza sapere che stava usando un nuovo prodotto! (e non puzza...)

Lola

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » lun ago 01, 2005 9:17 am

Help!

Ho cercato sul forum ma è uscita una marea di cose!
Non è che hai sotto mano la ricetta? Mi piacerebbe provare.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun ago 01, 2005 9:51 am

Prepara un gel con

acqua 14.50 g
idrossietilcellulosa 0.45 g

a parte metti 2 g di acido lattico e aggiungi ammoniaca fino a portare a pH 5.5 (va bene anche quella del supermercato, basta che non sia profumata, io ne avevo usati 4 g). Il tuo misto perderà l'odore di ammoniaca e prenderà un bel profumo di ammonio lattato.

Unisci le due fasi, aggiungi

sodio ialuronato 0.01 g
glicerina 1 g
conservanti

Profumo non serve, ha già un buon odore così.
Usare di sera da solo o sotto una crema idratante, non tutte le sere perchè è un po' forte.

Questa è la mia ricetta, quella di Elena (la trovi nel thread "acido lattico") è più concentrata, ma visto che la mia funziona già bene così te l'ho girata.


Lola

Rispondi