viso straunto

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » ven giu 24, 2005 2:29 pm

qui Riky può insegnare a tutti.
La risposta ,rebound , a forti azioni seboriducenti ( detersione-solfxxxati-polveri ) è soggettiva... quindi l'azione potrebbe essere modulata trovando il giusto livello di seboriduzione...
ho trovato estratti di te verde ( cognis ) con buona efficacia---

una domanda x Riki :
riapplicare dopo la detersione oli fortemente poliinsaturi ( il migliore e più economico: quello di vinacciolo ) sarebbe una follia ?
Parlando di pelle grassa , ma non acneica o impura.

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Messaggio da gianluca » ven giu 24, 2005 6:17 pm

luce ha scritto:lo yogurt?ma a mo di maschera?
Sì, a mò di maschera. Dopo 5 minuti di applicazione risciacquaer. Con me funziona. Ovviamente non sgrassa come farebbe un tensioattivo però per me è un livello accettabile. Comunque, appunto per evitare l'effetto rebound , un'azione sebo-riequilibratrice dolce la puoi ottenere (non so, io l'ho provato sempre dopo la maschera allo yogurth intero) con un tonico fatto con l'amido di riso, anche se, più che altro ti "idrata" la pelle.
Proav con la camomilla, o se vuoi un'azione più incisiva ma sempre dolce, non traumatica, con un infuso di foglie di fragola , oppure un infuso di scorze di arancio dolce o un infuso di foglie e frutti essiccati di mirtillo, a tenperatura ambiente. So che questi infusi sono leggermente astringenti .

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » sab giu 25, 2005 9:47 am

paracelso ha scritto:qui Riky può insegnare a tutti.
La risposta ,rebound , a forti azioni seboriducenti ( detersione-solfxxxati-polveri ) è soggettiva... quindi l'azione potrebbe essere modulata trovando il giusto livello di seboriduzione...
ho trovato estratti di te verde ( cognis ) con buona efficacia---

una domanda x Riki :
riapplicare dopo la detersione oli fortemente poliinsaturi ( il migliore e più economico: quello di vinacciolo ) sarebbe una follia ?
Parlando di pelle grassa , ma non acneica o impura.
Caro Paracelso, nel corso degli anni ho visto e provato di tutto - per la pelle grassa, e ovviamente mi sono fatta le mie idee, basate soprattutto sulla pratica e sulla esperienza. E quello che ho notato è che in generale la pelle grassa viene curata non male, ma malissimo. Spsso viene misconosciuta (alle donne italiane chissà perchè dà fastidio ammettere di avere la pelle seborroica, a loro piace averla al massimo mista ovvero secca sul contorno occhi e zigomi e grassa sul naso e il mento, oppure sensibile, oppure delicata...). Se tu sapessi quanti problemi vedo io perchè donne con pelle francamente seborroica (comunque NON secca) decidono di dover iniziare a "nutrire" la pelle, usare antirughe etc.
Calcola che il sebo è anche un meraviglioso pabulum di crescita per lieviti, acari, batteri vari...
Quindi arriva pelle brutta, dismicrobismi a gogò, irritazioni cutanee, stato di sofferenza cutanea... e la pelle non solo non è più nutrita, ma più sofferente (ergo più vecchieggiaante).

Arrivo alla tua domanda: il bern noto "effetto rebound", si è visto, non è poi significativo. Non è vero che si produce più sebo - semmai si alterano i lipidi cutanei, questo è un altro discorso.
Grazie a dio (eh eh!!!) i luighi comuni fanno fare un sacco di errori, e questo fa sì che la gente abbia un sacco di problemi, e anche noi poveri dematologi pomatari possimao sopravvivere :))) !!
Ah se si accorgessero che meno prodotti si usano, e meglio è...
Ma meno male...
A parte gli scherzi, sì tra gli olii per la pelle grassa prediligo i polinsaturi e le ceramidi. Ho notato (con quasi certezza, ma non ho documentazioni al riguardo, solo il mio occhio clinico) che sostanze come il glicole propilenico, i siliconi, il carbomer tendono a far dilatare gli ostii follicolari (pori dilatati, IL problema in base alle lettere e richieste che ricevo)- per non parlare dei petrolati vari.
Non ho mai capito e non capirò mai perchè nei prodotti per pelle grassa vengono messe erbe che depurano il fegato (per es, la bardana, l'ortica).
Tra le migliotri molecole (solitamente malissimo "eccipientate") per la seborrea c'è acido azelaico, acido retinoico - e oggi sta fulminantemente tornando in auge l'acido salicilico (tutti i futuri prodotti "pelle impura pelle acneica" sono a base di questo....nuovissimo betaidrossiacido, in fondo il primo peeling al salicilico è stato fatto nel 1898...). Comunque il salicilico funzia bene.
E poi tante altre vecchie sostanze, che andrebbero solo modernamente formulate (zinco ossido, gran panacea nella mia esperienza, anche in soluzione). -

Prova col vinaccioli - anche se il troppo olio, almeno in una prima fase di trattamento della seborrea, non è secondo me granchè indicato...
ciao,
Riky
PS - Però almeno da che parti lavori ce lo potresti dire...

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » sab giu 25, 2005 11:30 am

Riky ha scritto: alle donne italiane chissà perchè dà fastidio ammettere di avere la pelle seborroica, a loro piace averla al massimo mista ovvero secca sul contorno occhi e zigomi e grassa sul naso e il mento, oppure sensibile, oppure delicata...
Puoi sempre consolarti con me che ho riferito di avere un'acne coi brufoloni e invece curando la base atopica è sparita! ;-) [en passant: cavoli, certo che l'igiene corretta è importante. Io sto benone, con tutte le mie "stranezza" cosmetiche, mia madre anche da poco si è coperta da capo a piedi di cosi rosa squamanti...]
Credo che sia una questione di età: passati i trent'anni, ci si sente beffate ad avere la pelle grassa e le rughe.

violacea
Messaggi: 82
Iscritto il: mar mar 08, 2005 2:18 pm
Località: prov. torino

Messaggio da violacea » sab giu 25, 2005 2:08 pm

Riky ha scritto:[...]oggi sta fulminantemente tornando in auge l'acido salicilico [...]
che è quello dell'aspirina? o_ò
se mi faccio un tonico all'aspirina mi fa bene contro l'acne?

scusa se ho detto una gran cavolata...ehm...

^__^

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » sab giu 25, 2005 10:26 pm

quello dell'aspirina è acido acetil salicilico...non so se sarebbe adatto per farne un tonico...:)

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » dom giu 26, 2005 7:10 am

[quote="violacea"se mi faccio un tonico all'aspirina mi fa bene contro l'acne?
scusa se ho detto una gran cavolata...ehm...[/quote]

Temo tu non l'abbia detta, aspetto lumi dagli esperti - dopo il gel "miracolo" all'acido lattico, non vedo l'ora di fare il tonico "miracolo" ... ;-))

Allora vediamo... acqua e aspirina effervescente, conservanti, glicerina un pochino... ma è abbastanza concentrato o di acido acetilsalicilico ce n'è troppo poco in una compressa? Il pH lo mantengo sul 5 o lo lascio più basso?

Lola

oly
Messaggi: 18
Iscritto il: gio mar 24, 2005 11:48 am
Località: vicenza

Messaggio da oly » dom giu 26, 2005 12:40 pm

Riky ha scritto:
paracelso ha scritto:qui Riky può insegnare a tutti.
La risposta ,rebound , a forti azioni seboriducenti ( detersione-solfxxxati-polveri ) è soggettiva... quindi l'azione potrebbe essere modulata trovando il giusto livello di seboriduzione...
ho trovato estratti di te verde ( cognis ) con buona efficacia---

una domanda x Riki :
riapplicare dopo la detersione oli fortemente poliinsaturi ( il migliore e più economico: quello di vinacciolo ) sarebbe una follia ?
Parlando di pelle grassa , ma non acneica o impura.
Caro Paracelso, nel corso degli anni ho visto e provato di tutto - per la pelle grassa, e ovviamente mi sono fatta le mie idee, basate soprattutto sulla pratica e sulla esperienza. E quello che ho notato è che in generale la pelle grassa viene curata non male, ma malissimo. Spsso viene misconosciuta (alle donne italiane chissà perchè dà fastidio ammettere di avere la pelle seborroica, a loro piace averla al massimo mista ovvero secca sul contorno occhi e zigomi e grassa sul naso e il mento, oppure sensibile, oppure delicata...). Se tu sapessi quanti problemi vedo io perchè donne con pelle francamente seborroica (comunque NON secca) decidono di dover iniziare a "nutrire" la pelle, usare antirughe etc.
Calcola che il sebo è anche un meraviglioso pabulum di crescita per lieviti, acari, batteri vari...
Quindi arriva pelle brutta, dismicrobismi a gogò, irritazioni cutanee, stato di sofferenza cutanea... e la pelle non solo non è più nutrita, ma più sofferente (ergo più vecchieggiaante).

Arrivo alla tua domanda: il bern noto "effetto rebound", si è visto, non è poi significativo. Non è vero che si produce più sebo - semmai si alterano i lipidi cutanei, questo è un altro discorso.
Grazie a dio (eh eh!!!) i luighi comuni fanno fare un sacco di errori, e questo fa sì che la gente abbia un sacco di problemi, e anche noi poveri dematologi pomatari possimao sopravvivere :))) !!
Ah se si accorgessero che meno prodotti si usano, e meglio è...
Ma meno male...
A parte gli scherzi, sì tra gli olii per la pelle grassa prediligo i polinsaturi e le ceramidi. Ho notato (con quasi certezza, ma non ho documentazioni al riguardo, solo il mio occhio clinico) che sostanze come il glicole propilenico, i siliconi, il carbomer tendono a far dilatare gli ostii follicolari (pori dilatati, IL problema in base alle lettere e richieste che ricevo)- per non parlare dei petrolati vari.
Non ho mai capito e non capirò mai perchè nei prodotti per pelle grassa vengono messe erbe che depurano il fegato (per es, la bardana, l'ortica).
Tra le migliotri molecole (solitamente malissimo "eccipientate") per la seborrea c'è acido azelaico, acido retinoico - e oggi sta fulminantemente tornando in auge l'acido salicilico (tutti i futuri prodotti "pelle impura pelle acneica" sono a base di questo....nuovissimo betaidrossiacido, in fondo il primo peeling al salicilico è stato fatto nel 1898...). Comunque il salicilico funzia bene.
E poi tante altre vecchie sostanze, che andrebbero solo modernamente formulate (zinco ossido, gran panacea nella mia esperienza, anche in soluzione). -

Prova col vinaccioli - anche se il troppo olio, almeno in una prima fase di trattamento della seborrea, non è secondo me granchè indicato...
ciao,
Riky
PS - Però almeno da che parti lavori ce lo potresti dire...


ciao a tutti!avendo anch'io il problema di luce, (in questi giorni con il caldo è diventata ultra lucida),in sintesi dopo quanto detto consigliate di pulire la pelle bene bene con saponette (delicate) e applicare l'olio di vinaccioli?non l'ho mai provato, si trova in erboristeria?
ciao oly

fainne
Messaggi: 194
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:26 pm

Messaggio da fainne » dom giu 26, 2005 6:48 pm

ciao,
anch'io mi unisco al coro di lamentele contro la pelle eccessivamente untuosa. Avevo provato il jalus, poi l'olio x il viso del dr. Hauschka. Tutto bene finché non è venuto fuori questo caldo allucinante. Non so più cosa fare. Usare una fettina di cetriolo al posto del cotone imbevuto di tonico potrebbe aiutare? Mi sa che stasera provo!
ciao,
f.

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » dom giu 26, 2005 7:19 pm

vabè ma fa caldo, c'è afa, cosa deve fare 'sta povera pelle? smettere di respirare per non sudare? Eddai, siate più indulgenti... ;-)

Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Messaggio da Chiara » dom giu 26, 2005 11:24 pm

mi unisco al coro anche io: non solo pelle lucida, ma anche dannati punti neri sulla fornte....
E non sono mica una ragazzina: ho 31 anni!!!

Anche io mi sono messa in testa tempo fa che avevo bisogno di una crema per le rughe, ma mi sembra che l'unico effetto che abbia sia di procurarmi un viso unto e per niente ringiovanito al mattino dopo il risveglio!!!

L'ho piantata lì ovviamente.

Ora ho comprato una crema sebonormalilzzante... non saprei giudicare se funziona... anche perchè dop averla comprata in erboristeria ho poi scoperto qui nel forum che si trattava di una marca ecofurba! Ed infatti controllando nel biodizionario ho scoperto un po' di petrolio anche lì... per non parlare di due coloranti per capelli, che sinceramente non ho capito per quale motivo hanno messo negli ingredienti! Forse per dare alla crema quel colore azzurrino così invitante...

Ieri ho fatto un po' di ecopulizia dal mio armadietto ed ho buttato le cose vistosamente petrolchimiche, ma non sono riuscita a buttare le creme appena comprate in erboristeria... c'è un po' di petrolio, ahimè ho scoperto che sono tutte ecofurbe, ma meno delle creme del super, e poi cavolo le ho appena comprate! D'estate mi sembra di non far altro che comrare creme per il viso, senza ottenere i risultati sperati.

L'unica cosa che sembra un buon acquisto è la cipria compattta della Lepo... Spero non sia anche questa ecofurba, ho letto gli ingredienti e mi sembra che non ci siano schifezze, ma non ho davvero controllato sul biodizionario.

Ma che sapone dite di usare per lavarsi la faccia? Quello di marsiglia va bene?

Scusate la lunghezza, ma stasera ho letto il vostro topic e mi sono rivista nelle vostre descrizioni

Chiara
Ultima modifica di Chiara il dom giu 26, 2005 11:26 pm, modificato 1 volta in totale.

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » lun giu 27, 2005 11:23 am

oly ha scritto: ciao a tutti!avendo anch'io il problema di luce, (in questi giorni con il caldo è diventata ultra lucida),in sintesi dopo quanto detto consigliate di pulire la pelle bene bene con saponette (delicate) e applicare l'olio di vinaccioli?non l'ho mai provato, si trova in erboristeria?
ciao oly
Neanch'io l'ho provato, però l'ho visto in un negozio bio (è spremuto a freddo), e sicuramente ad un prezzo inferiore rispetto agli oli che vendono in erboristeria, quindi magari puoi provare a cercarlo in uno di questi negozi!

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » lun giu 27, 2005 1:11 pm

SPEZZO UNA LANCIA SULL'OLIO DI VINACCIOLI.

e' ECCEZZZZZZZIONALE VERAMENTE.


si trova anche al supermercato.. a prezzi molto bassi.
Come qualità è uno dei più ricchi di polinsaturi , EFA, vit F ecc. ecc..
Comparabile con oli nobili come quello di canapa o borraggine.
Ottimo anche dal punto di vista alimentare, sempre però usato crudo.


COSTA POCHISSIMO... IN EFFETTI A LIVELLO INDUSTRIALE LA MATERIA PRIMA NON COSTA NULLA.
I PRODUTTORI DI VINO DEVONO PAGARE PER SMALTIRE ( trovare chi gli porta via ) I VINACCIOLI RESIDUI DALLA PRODUZIONE DEL VINO .

Alcuni oleifici quindi lo producono con costi bassissimi.

Come tutti i polinsaturi, omega 3- 6, mandrake 4 o 5 , ecc. ecc. rischia l'irrancidimento rapido.
Come antiox ( consiglio per spignattatori furiosi L'OLEOLITA DI ROSMARINO , PARTENDO DALL'OLIO DI VINACCIOLO ).

Il rosmarino libera dei potenti antiossidanti, ac. rosmarinico e carnosinico che sono efficaci tanto quanto i famigerati BHT BHA.

In cosmesi poi , con tutte le chiacchiere sugli estratti d'uva , poter utilizzare una materia prima così nobile a costi così bassi è veramente una fortuna.


Paracelso

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » lun giu 27, 2005 1:54 pm

Altro vantaggio non da poco: è piuttosto 'secco' tipo albicocca per intenderci .

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » lun giu 27, 2005 2:23 pm

Salute,

e come non potrei dir la mia, naturalmente sommessamente, con quella pacatezza d'animo propria soltanto di chi si sente al sicuro dagli effetti nocivi (osservate, miei lettori, l'uso pletorico, sovrabbondante e decisamente indicativo di disfunzioni inizialmente retoriche nelle maiuscole, successivamente il subentrare della pazzia e dunque una inesorabile quanto irreversibile conduzione al ferale, alla cessazione di quella scintilla divina che fà battere i cuori e spasimare gli animi...:-)) del diossano grazie a quel peg-42 livornes oil purific... direi inquinato in porto.

Ebbene, in più io consiglierei un'alternativa: l'uso di una base lipidica molto secca con del vitageno F, sempre per chi potesse accedere alle sostanze e dunque agli spignattatori folli e solerti.

Come antiossidante, attenzione, meglio l'estratto di rosmarino, l'oleolita non ha molto acido rosmarinico&compare. Ma dove trovare l'estratto? E il prezzo? Io ripiego sul più reperibile aperoxid tla, miscela di tocoferolo e ascorbilpalmitato, almeno non c'è rischio di allergie, almeno è ridotto al lumicino.

Ciao.

Rispondi