BIODIZIONARIO, verifica PEG

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » ven giu 24, 2005 2:11 pm

x Vittorio Urbani
in merito alle disquisizioni A/O o O/A il mio megaconsulente continua a ripetere che con i nuovi emulsionanti l'era degli HBLl è tramontata...tecnicamente credo che neppure il produttore sappia bene da che parte si attaccano le micelle, ammesso che il modello micellare abbia un senso :-)))

grazie per le informazioni, mi sono davvero utili.


"E' la dose che fa il veleno "

Paracelso

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » ven giu 24, 2005 2:25 pm

Salute paracelso,

bèh l'hlb è nato con i peg. Per i nuovi emulsionanti bisogna intendersi a che cosa tu ti riferisca, agli acrilatiosimili crosspolimeri?

Per il polidecene, sfido che non si usino siliconi o paraffine, l'effetto te lo dà il polimero in C10. Bisogna intendersi se conviene alla pelle, per quanto meravigliosa al tatto, plastificarsi tipo carta d'identità.

Ciao.

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » ven giu 24, 2005 2:38 pm

non voglio difendere il polidecene...
sicuramente è non bio eco,
ma è un "olio" di grado alimentare , non direi che plastifica la pelle e mi risulta occlusivo meno di tanti monoinsaturi di estrazione vegetale...
i test di spandibilità e massaggiabilità lo posizionano come migliore delle paraffine, peggiore di isostearico ecc.. ecc..
non mi fido molto dei produttori ( TOTAL, EXXON Ecc.. ) che lo divinizzano,ma indubbiamente ha le sue qualità.

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » ven giu 24, 2005 2:49 pm

Sono d'accordo, ma, bèh, ma mica si devono fare la creme con olio di oliva! Ce ne è un'infinità davvero ottima di vegetali.

Ciao.

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Messaggio da adriano » ven giu 24, 2005 3:55 pm

paracelso ha scritto:x Vittorio Urbani
in merito alle disquisizioni A/O o O/A il mio megaconsulente continua a ripetere che con i nuovi emulsionanti l'era degli HBLl è tramontata...tecnicamente credo che neppure il produttore sappia bene da che parte si attaccano le micelle, ammesso che il modello micellare abbia un senso :-)))

grazie per le informazioni, mi sono davvero utili.


"E' la dose che fa il veleno "

Paracelso
Infatti gli emulsionanti non ionici di cui stiamo parlando hanno la loro età almeno 30 anni e non hanno le prerogative di un cetyl glucoside di più recente immissione sul mercato che è svincolato dal calcolo dell'HLB .

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » ven giu 24, 2005 3:55 pm

"non mi fido molto dei produttori ( TOTAL, EXXON Ecc.. ) che lo divinizzano,ma indubbiamente ha le sue qualità."

Oh mon dieu!!
Ma allora è vero, conviene passare dal distributore dei carburanti piuttosto che in profumeria.

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » ven giu 24, 2005 5:17 pm

non è un caso se ho citato i nomi dei produttori...

il vero problema non è vedere la raffineria puzzolente dietro ai nomi Total e Exxon...
il vero problema è riconoscere la raffineria puzzolente che si nasconde dietro a certi negozietti naturali :-)))

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » dom giu 26, 2005 7:27 pm

vittorio urbani ha scritto:anche con la idrossietilcellulosa? E la xantana?

Ad ogni modo un tentativo col polidecene lo farei fossi in te, sempre naturalmente nell'universo parallelo del fittizio, del surreale, dell'ipotetica speculazione astratta...:-)
Ciao,
La xantana no, non mida problemi ma fa davvero un gel bruttino e 'squametta' troppo se non metti glicerolo.... a me in realtà anche con il glicerolo :-(

L'idrossicellulosa si comporta in modo strano .... mi arrossa la pelle !

Ovviamente l'intolleranza c'è solo sul viso x cui la uso senza problemi x es x i doposole o gel corpo.

Polidecene? No no basta prove :-)

Rispondi