BIODIZIONARIO, verifica PEG

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » mer giu 22, 2005 11:49 am

x clara:

nemo shire omnia podest

non ho esperienza sulla differenza della qualità nelle emulsioni...
un po' di micelle che circolano abusivamente tra i miei neuroni mi fanno sospettare un maggior potere emulsionante nel Peg 20 METHYL GLUCOSE SESQUISTEARATE ed un maggior effetto emolliente nel METHYL GLUCOSE SESQUISTEARATE

se ho risposto bene al quiz cosa vinco ?

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mer giu 22, 2005 12:07 pm

ragazzi per favore non mi cancellate la risposta, ma mi viene spontanea e visto il messaggio divertito del parac...elso ( :-) ) io, livornese (colpa del genoma naturalmente!), non posso esimermi dal rispondere confidando nella vena umoristica del corrispondente...

...e dunque, ebbene sì, hai vinto una fornitura speciale e sesquipedale in peg-1000 dimetiletilesil isobutilparacelsilmetossistronziato...;-)

Sull'effetto si può testarlo, naturalmente, il produttore offre ampia gamma di letteratura...

Paracelso, si celia, si fà due risate e si stirano le rughe come dice fabrizio. Mi raccomando rispondi a tono e non me la prendo!!

Solo un'ultima cosa, si possono anche evitare i peg-xxxcastor oil & solfonato.

Ciao.

PS in realtà ho imparato davvero sui post dei solari, almeno mi son evitato di consultare internet...;-)
PPS che caratteraccio che ho, è vero, son insopportabile, ma devo ancora desinare!

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » mer giu 22, 2005 12:22 pm

:-)))))))) me la sono risa della grassa

comunque io non riesco a fare a meno dell'olio di castoro.
L'idea di spremere quegli animaletti per farne olio mi ripugna
anche perchè mi stanno simpatici quei 2 dentoni che sporgono, ma non ho trovato alternative valide.

Nel post sul SLS ho incollato qualche tensioattivo alternativo.
manca il PEG 40 IDROGENATED LIVORNES OIL perchè risulta inquinato .

Buon Pranzo.

Ciao

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Messaggio da adriano » mer giu 22, 2005 12:31 pm

xclara pur non partecipando a nessun quiz la risposta è semplice

il peg20 è un emusionante olio/acqua ,l'altro senza peg è un emulsionante acqua in olio

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » mer giu 22, 2005 12:40 pm

accchh !!!

Adriano ha ovviamente azzeccato la risposta

quindi le micelle col peg tengono le testa nell'olio mentre quelle senza il peg la tengono nell'acqua ... ma dove avevo la testa in quel momento ? sic !

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mer giu 22, 2005 12:53 pm

Diamine, aspetta a sapere che cosa son capaci di fare quei bei dentini, magari mentre nuoti libero e adamitico per i laghi... non certo agitano vigorosamente...;-)) Comunque, il castor oil non è estratto dalle escrezioni sudoripare sottocaudali di tali mammiferi roditori alacri e solerti nell’erezione delle loro architetture dimorative?!

Ad ogni modo, non è una novità se credo d’avere la presunzione di affermare che sì, ne trovi quanto ne vuoi di quel peg lì, zona banchina darsena toscana, interazione scarico liquami esausti: dicono sia l’unico modo per annichilare l’effetto del 1,4-diossano: te ne mando quanto ne vuoi se vorrai testarlo dato che ti occupi di materie nuove, innovative. Qui ci si fa di tutto, persino nel cacciucco per far stare insieme il sughetto e renderlo naturalmente di quella giusta consistenza e saporità… ehm, reologia particolare e perciò preclara in tutto il globo terracqueo. Dai risultati sembra non avere effetti indesiderati se non forse una certa vena ironica e canzonatoria che risulta davvero per certi individui molto fastidiosa. Viva il pegghe-42 (hai toppato, è 42!!!) idrogenato olio livornese boia dè! Ed ecco svelato il vero motivo per cui non lo hai menzionato nella tua lista innovativa, perché tu hai le indicazioni delle multinazionali che vogliono farci rendere schiavi del diossano, notoria sostanza dagli effetti dipendenti-allucinogeni sul sistema nervoso centrale contro simpatico subliminale! Allora molto meglio il naturale bio-inquinamento umano da defecatio impellens et sana et in copia...:-)

Cordiale digestione dal tuo estimatissimo servitore inquinato ma libero dalle pastoie del diossano!!!

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mer giu 22, 2005 1:39 pm

Salute Adriano,

sapevo che il metilglucosiosesquistearato fosse un emulsionante molto efficace per realizzare emulsioni O/A. Almeno io lo uso per quello scopo accoppiato all'alcool cetilico e un minimo di fattore di consistenza. E' senz'altro meno idrofilo del peg corrispettivo, e dunque il tocco risulta più morbido e 'grasso', emolliente.

Ciao.

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Messaggio da adriano » gio giu 23, 2005 9:13 am

l'emulsionante non etossilato methyl glucose sesqistearate HLB 6
il PEG-20 HLB 15

l'drofilia mi sembra evidente , il primo lo puoi usare come co-emulsionate per emulsioni O/A in abbinamento ad un emulsionate idrofilo

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » gio giu 23, 2005 9:37 am

Ciao, come forse ti avevo già detto funziona anche abbinato al Sodium Stearoyl Lactylate che è commestibile per cui più naturale di così ...
Comunque sappi che da quando me lo hai fatto scoprire oramai uso sempre quello ... troppo comodo da sciogliere >:-)

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » gio giu 23, 2005 10:41 am

Salute Adriano,

perdonami l'insistenza, ti mando il link.

http://www.degussa-personal-care.com/pu ... e_PS_e.pdf

Ciao.

PS se tu sapessi che abbinandolo ad altri due componenti, uno bio-eco ed un altro no ma solo perchè sintetico, senza conseguenze su ambiente e salute, si otterrebbe una crema che ha l'aspetto e si spalma come fosse fatta di robaccia super sintetica, pegcontropeg e siliconica...:-)

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » gio giu 23, 2005 12:20 pm

a parlare di non bioeco---ma buono mi è venuto in mente subito il polidecene... Mai provato ?

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » gio giu 23, 2005 12:39 pm

mentre a voler esagerare per emollienza infischiandocene di catalizzatori vari e ferali, si potrebbe riportare anche il polidecene idrogenato...:-)

Mentre per rimanere sull'azione meramente eccipiente e spalmarsi sulla pelle robaccia super-sintetica, tanto vale ricorrere al più collaudato e studiato carbomer...

PS natuaralmente si sta discettando per assurdo, vero...!

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » gio giu 23, 2005 12:56 pm

Peccato che la mia faccia col carbomer alla terza sera si riempia di brufolini. Tra tutti i gelificanti ho scoperto di tollerare bene solo la schifosissima e scomodissima agar (e derivati) >:-(

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » gio giu 23, 2005 1:32 pm

anche con la idrossietilcellulosa? E la xantana?

Ad ogni modo un tentativo col polidecene lo farei fossi in te, sempre naturalmente nell'universo parallelo del fittizio, del surreale, dell'ipotetica speculazione astratta...:-)

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » ven giu 24, 2005 2:05 pm

non tanto teoricamente , sto apprezzando molto gli effetti del polidecene in formule paraffina e silicone free.

Rispondi