shampoo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
violacea
Messaggi: 82
Iscritto il: mar mar 08, 2005 2:18 pm
Località: prov. torino

shampoo

Messaggio da violacea » dom giu 19, 2005 6:04 pm

oggi al vegfestival (wow..non ci ero mai stata!) ho preso questo shampoo, indicato per capelli problematici: cute irritata, forfora.

INCI: acetum 45%, aqua, pirus malus, cocamidopropylbetaine, mentha piperita 10%, buxus chinensis.

gli ingredienti sono tutti verdi, ma tutto questo aceto mi sembra strano!

grazie

^__^

Levigna
Messaggi: 174
Iscritto il: mar giu 07, 2005 6:33 pm
Località: Abruzzo

Messaggio da Levigna » dom giu 19, 2005 6:14 pm

nella mia profonda ignoranza suppongo funzioni da conservante visto che non ce ne sono altri...ma potrei sbagliare allora fustigatemi!:=)

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » dom giu 19, 2005 9:11 pm

Quando l'avrai provato ci farai sapere com'è? ;-)
Grazie!!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom giu 19, 2005 11:17 pm

Cara Violacea,
permettimi di dubitare seriamente di questo INCI:
INCI: acetum 45%, aqua, pirus malus, cocamidopropylbetaine, mentha piperita 10%, buxus chinensis.

E vedo che anche tu sei perplessa: "gli ingredienti sono tutti verdi, ma tutto questo aceto mi sembra strano!"
Non solo il 45% di aceto non solo è stano ma secondo me provoca un sacco di guai al cuoio capelluto e poi mi rifiuto di credere che con della delicatissima cocamidopropylbetaine si riesca a solubilizzare il 10% di mentha piperita. Inoltre e concludo che questo assomiglia ad una specie di doping nel senso che se ti fai lo shampoo col 10% di piperita ti metti a correre come un'ossessa e rischi di battere il record mondiale di corsa. Insomma non ci siamo.
Ciao
Fabrizio

Levigna
Messaggi: 174
Iscritto il: mar giu 07, 2005 6:33 pm
Località: Abruzzo

Messaggio da Levigna » dom giu 19, 2005 11:21 pm

Fabrizio,
presa coscienza di quanto dici, la funzione dell'aceto però quale sarebbe? A questo punto è solo curiosità ma volevo sapere se ho detto una cosa giusta o se posso gettarmi dal balcone:=)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom giu 19, 2005 11:23 pm

Cara Levigna,
l'unica cosa che può fare, anzi che fà l'aceto è di abbassare moltissimo il pH del capello rendendolo bello lucido e pettinabile. Quindi lo vedo meglio come dopo shampoo che come lavante primario e poi ti prego di andarci veramente con cautela se non vuoi metterti a gridare per il dolore (provocato dalla menta).
Ciao
Fabrizio

Levigna
Messaggi: 174
Iscritto il: mar giu 07, 2005 6:33 pm
Località: Abruzzo

Messaggio da Levigna » dom giu 19, 2005 11:25 pm

Grazie per la spiegazione!
Velocissimo e preciso come sempre!

Marta

violacea
Messaggi: 82
Iscritto il: mar mar 08, 2005 2:18 pm
Località: prov. torino

Messaggio da violacea » ven giu 24, 2005 11:55 pm

shampoo provato..e sono ancora viva ;)
non so dirvi gli effetti a parte che non fa schiuma -non riesco a distribuirlo- e che puzza, perchè l'ho usato combinato con altre sostanze MA il problema ora è un altro...
l'INCI che ho postato era su un'etichettina di carta che è venuta via appena l'ho messo sotto l'acqua, sotto c'è scritto

contenuto:
aceto di mele45%, estratto idroalcolico di menta10%, tensioattivo anfotero betainico, soia, olio e.vergine di oliva e di jojoba

quale sarà la vera ricetta?

e poi..data la semplice formulazione, gli perchè gli spignattatori (e le spignattatrici), non hanno già provato a ricrearlo?

grazie per l'attenzione

^__^

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » sab giu 25, 2005 6:42 am

Semplice Violacea: perchè dovremmo ricreare una cosa che - come hai detto tu - non fa schiuma, non si distribuisce sui capelli e anche puzza? ;-)))

Il problema di noi poveri spignatattori è che le miscele di tensioattivi si fanno in dieci minuti, ma appunto non si distribuiscono sulla chioma, anzi quando le metti sui capelli ti sembra che te li incollino, ti lasciano i capelli poco morbidi e non profumati come gli shampoo commerciali. Per questo continuiamo a provare.

Comunque quello che hai comprato è un prodotto bello spartano... invece di metterci tutto quell'aceto se facevano acqua e acido citrico o lattico si otteneva lo stesso pH ma senza puzza!!! E poi per me così come è formulato non può stare insieme... un solubilizzante per l'olio ce lo devono avere messo, altrimenti si separa. (a meno che di olio non ce ne siano dieci gocce in tutto, allora sì).

Lola

violacea
Messaggi: 82
Iscritto il: mar mar 08, 2005 2:18 pm
Località: prov. torino

Messaggio da violacea » dom giu 26, 2005 2:27 pm

riusato ieri:
non avevo i capelli tanto sporchi..solo per il sudore erano grassi alla radice e puzzolenti.
l'acuq era praticamente fredda perchè i miei rubinetti fanno i capricci. ne ho usato un sacco per arrivare in tutta la testa e mi spiace perchè ho pagato 8.50 euro/200 ml e dopo ho usato gel d'aloe (quello dagli ingredienti poco rassicuranti per la pelle) per tener su i ricci.
sono venuti abbastanza morbidi tendenti al secco ma meno "paglia" delle altre volte e la testa mi prude di meno del solito (non so se ricordate, ero quella della forfora e del cuoio capelluto che prude irritato da quasi brufoli) anche perchè di pustole in testa non ne trovo più! :)


forse non dovrebbe chiamarsi shampoo ma liquido per un risciaquo intermedio, e allora mi pare di capire che sia abbastanza semplice da ricreare. o sbaglio?

grazie delle risposte

^__^

Rispondi