Alcohol negli shampoo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
sojaqueen
Messaggi: 541
Iscritto il: lun mag 30, 2005 1:55 pm
Località: Veneto

Alcohol negli shampoo

Messaggio da sojaqueen » gio giu 16, 2005 9:00 am

Vorrei sapere perche il shamppo logona bio-aloe-olive ha come secondo ingrediente l'alcohol ed in quello di Lavera delicato l' alcohol si trova tra i ultimi ingredienti.

Che differenze ce tra questi due shampoo.

Tanti cari saluti
sojaqueen

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » gio giu 16, 2005 11:57 am

L'alcool nei cosmetici è usato come conservante/battericida..
Nello shamppo delicato è messo agli ultimi posti, perchè l'alcool è piuttosto aggressivo e sgrassante.

Avatar utente
Dana
Messaggi: 167
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:13 pm
Località: bisiacaria

Messaggio da Dana » gio giu 16, 2005 12:08 pm

Fabrizio tempo fa ha detto, se non ricordo male, che l'alcool ha funzione di condizionante per i capelli, quindi in maggior quantità penso che abbia questa funzione!

sojaqueen
Messaggi: 541
Iscritto il: lun mag 30, 2005 1:55 pm
Località: Veneto

Messaggio da sojaqueen » gio giu 16, 2005 1:34 pm

Che lo shampoo Logona ha un efetto scrassante, ho notato anch io. Strano pero, che lo mettono all inizio in un shampoo, che è comunque consigliato a lavaggi frequenti. Di preciso ce sritto: Delicato shampoo per capelli normali. Ideale per l'uso quotidiano.

E come conservante al secondo posto mi sembra un po esagerato.

Tanti cari saluti
Sojaqueen

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » gio giu 16, 2005 1:50 pm

L'alcool può essere stato utilizzato anche per estrarre i principi attivi di qualche pianta presente nello shampoo oltre che avere la funzione di conservante.
Ciao Elena:-)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom giu 19, 2005 10:24 pm

Cara Dana,
Dici che "Fabrizio tempo fa ha detto, se non ricordo male, che l'alcool ha funzione di condizionante per i capelli, quindi in maggior quantità penso che abbia questa funzione!"
No No! Mai detto questo e se l'ho detto stavo dormendo. L'alcool ha solamente funzione conservante (e ce ne vuole parecchio cara sojaqueen perché non è potente come i normali conservanti) oppure, ha ragione Elena è un solvente utilizzato per estrarre rincipi attivi vegetali.
Ciao
Fabrizio

claudine77
Messaggi: 19
Iscritto il: mar mar 15, 2005 9:20 pm
Località: milano

Messaggio da claudine77 » mar giu 21, 2005 2:38 pm

Caro Fabrizio, ma l'alcol secca i capelli? Tutti gli shampoo che ho usato, contenenti alcol, seccavano moltissimo.
Grazie molte
Claudine

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mar giu 21, 2005 3:27 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Cara Dana,
Dici che "Fabrizio tempo fa ha detto, se non ricordo male, che l'alcool ha funzione di condizionante per i capelli, quindi in maggior quantità penso che abbia questa funzione!"
No No! Mai detto questo e se l'ho detto stavo dormendo.
Memoria storica del forum presente! ;-)

Probabilmente si ricorda che tu avevi parlato dell'alcool laurilico come condizionante, che mi hanno detto (mai visto) che ha l'aspetto di una cera dura, e si è confusa.

Lola

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 21, 2005 6:02 pm

Cara claudine77,
benvenuta tra noi.
Confermo che l'alcool tra tante qualità ha il difett odi seccare perché è un ottimo solvente e quindi "sgrassa" alla grande. L'utilizzo di prodotti di questo tipo però non è da demonizzare perché ci sono fattori, come la frequenza dei lavaggi, la fisiologia della persona eccetera, che essendo molto diversi possono tranquillamente permetterne l'uso senza inconvenienti.
A te secca i capelli e quindi devi cambiare tipo di prodotto.
Ciao
Fabrizio

claudine77
Messaggi: 19
Iscritto il: mar mar 15, 2005 9:20 pm
Località: milano

Messaggio da claudine77 » mar giu 21, 2005 6:46 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Cara claudine77,
benvenuta tra noi.
Confermo che l'alcool tra tante qualità ha il difett odi seccare perché è un ottimo solvente e quindi "sgrassa" alla grande. L'utilizzo di prodotti di questo tipo però non è da demonizzare perché ci sono fattori, come la frequenza dei lavaggi, la fisiologia della persona eccetera, che essendo molto diversi possono tranquillamente permetterne l'uso senza inconvenienti.
A te secca i capelli e quindi devi cambiare tipo di prodotto.
Ciao
Fabrizio
Grazie!!

claudine

Malak_shelter
Messaggi: 16
Iscritto il: mer ott 20, 2004 2:21 pm

piccola nota

Messaggio da Malak_shelter » mar giu 28, 2005 3:23 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Cara claudine77,
benvenuta tra noi.
Confermo che l'alcool tra tante qualità ha il difett odi seccare perché è un ottimo solvente e quindi "sgrassa" alla grande. L'utilizzo di prodotti di questo tipo però non è da demonizzare perché ci sono fattori, come la frequenza dei lavaggi, la fisiologia della persona eccetera, che essendo molto diversi possono tranquillamente permetterne l'uso senza inconvenienti.
A te secca i capelli e quindi devi cambiare tipo di prodotto.
Ciao
Fabrizio


Da non dimenticare che è già l'acqua che sgorga dai nostri rubinetti (ahinoi, e non solo per l'effetto sui capelli...) ad avere effetto "disseccante"("grazie" al calcare, ed anche ben altro..)



Saluti

Rispondi