dentifricio senza fluoro e altre questioni

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
berenice
Messaggi: 29
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:12 pm
Località: torino

dentifricio senza fluoro e altre questioni

Messaggio da berenice » mer giu 15, 2005 12:06 pm

sono stata ieri da un dermatologo per un problema di acne. è un medico molto noto nella mia città che non adotta solo un approccio farmacologico.

Mi ha dato alcuni farmaci per guarire gli sfoghi ma mi ha detto che, senza alcuni accorgimenti da adottare sempre, il problema i ripresenterà.
In particolare devo evitare il contatto alimentare, cosmetico e ambientale con fluoro, bromo, cloro e iodio, vitamina B12 e cortisonici, che intossicano l'organismo e sono la causa di alcune reazioni chimiche alla base dell'acne (oddio, non riesco proprio a spiegarmi in modo più scientifico!!!)

vi chiedo aiuto su alcune cose:

1) come dentifricio privo di fluoro mi ha consigliato il Sensodyne senza fluoro, dicendomi che è l'unico in commercio. Io mi chiedo: possibile che sia l'unico? i dentifrici omeopatici o quelli della Weleda contengono fluoro?

2) come linea cosmetica mi ha caldamente consigliato l'Avene, poichè è l'unica in commercio a non contenere una sostanza irritante (non ricordo quale, sono un disastro!). Fabrizio, ti risulta che l'Avene possa essere preferibile a una linea Weleda? credo che il mio dermatologo abbia come metro di paragone altre linee cosmetiche da profumeria o farmacia e non conosca il mondo dei prodotti naturali.

3) infine, chi di voi è competente in materia è concorde su questo approccio del mio medico?

grazie, scusate la mia imprecisione, ma come immaginerete mi sento un po' confusa e non sono competente in materia!

Berenice

Levigna
Messaggi: 174
Iscritto il: mar giu 07, 2005 6:33 pm
Località: Abruzzo

Messaggio da Levigna » mer giu 15, 2005 12:24 pm

L'Avene non è certamente bio...questo è l'INCI di una loro crema consigliata per le pelli acneiche...

Avene Cicalfate - Ingredients : Avene aqua, caprylic/capric triglyceride, paraffinum liquidum, glycerin, hydrogenated vegetable oil, zinc oxide, propylene glycol, polyglyceryl-2 sesquiisostearate, PEG-22/dodecyl glycol copolymer, aluminium sucrose octasulfate, aluminium stearate, cera alba, copper sulfate, magnesium stearate, magnesium sulfate, cera microcristallina, zinc sulfate.

per il resto non sono molto competente quindi...spero ti aiuti qualcun altro:)
baci

Marta

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » mer giu 15, 2005 2:15 pm

Per quanto riguarda il dentifricio, posso dirti che il Sensodyne Complex, scatola e tubo bianchi, dovrebbe essere a prova di bio-dizionario. Magari il tuo medico si riferiva a questo!

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » mer giu 15, 2005 2:35 pm

Puoi controllare anche il sensodyne classico...
Intanto ti posto l'INCI del dentifricio che sto utilizzando io:
LAVERA basis sensitiv dentifricio 75 mL

INCI:
Water vv
Sorbitol v
Hydrated silica vv
Calcium carbonate vv
Xylitol vv
Maris sal vv
Sodium cocoyl glutamate v
Disodium cocoyl glutamate v
Xanthan gum vv
Aroma
Commyphora myrrha vv
Echinacea purpurea* vv
Arnica montana* vv
Achillea millefolium* vv
Propolis cera vv
Alcohol v

*da agricoltura biologica

A meno che non sia scritto in una forma che non conosco, non ci dovrebbe essere fluoro! Ma c'è il calcium carbonate...e se devi evitare anche questo...

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » mer giu 15, 2005 3:29 pm

pata ha scritto:Per quanto riguarda il dentifricio, posso dirti che il Sensodyne Complex, scatola e tubo bianchi, dovrebbe essere a prova di bio-dizionario. Magari il tuo medico si riferiva a questo!
Lo uso io e c'è il sodio fluoruro.
Quello Weleda ne è privo e vai sul sicuro.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom giu 19, 2005 10:07 pm

Cara berenica,
se dopo tutti questi consigli non hai risolto il tuo problema puoi fare una cosa ancora più semplice e cioè usare una miscela di bicarbonato di sodio, argilla bianca e qualche goccia di olio essenziale.
Molti navigatori usano abitualmente questa soluzione trovandosi molto bene.
Ciao
Fabrizio

violacea
Messaggi: 82
Iscritto il: mar mar 08, 2005 2:18 pm
Località: prov. torino

Re: dentifricio senza fluoro e altre questioni

Messaggio da violacea » dom giu 19, 2005 10:14 pm

berenice ha scritto:[...]In particolare devo evitare il contatto alimentare, cosmetico e ambientale con fluoro, bromo, cloro e iodio, vitamina B12 e cortisonici [...]
Berenice
wow berenice...posso chiederti di essere più specifica? questi elementi li devi evitare TU o gli acneici? come fai a sapere dove si trovano e in che quantità diventano dannosi?

e poi...il dentifricio non si sciacqua via? il fluoro che rimane è sufficiente per crearti problemi?

scusa se ti faccio tante domande ma ho un problema simile al tuo e nessuno mi ha mai detto cose simili (a parte darmi qualcosa con cui lavarmi la faccia o tamponare i disastri a cose fatte..grr)

^__^

berenice
Messaggi: 29
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:12 pm
Località: torino

Messaggio da berenice » lun giu 20, 2005 12:11 pm

Cara Violacea,

sono andata da un dermatologo piuttosto noto nella mia città che cura l'acne individuando la causa (non assoluta ma in soggetti sensibili) nella sovraesposizione ad alcune sostanze che causano nel corpo una reazione chimica (non chiedermi quale perchè non ne capisco molto) che dà origine all'acne.

Mi ha detto che vanno evitate totalmente le seguenti sostanze:

- fluoro (the, dentifrici al fluoro, gomme da masticare)
- Cloro (piscina, candeggianti)
- iodio (sale iodato, disinfettanti)
- bromo (bibite gassate)
- vitamina B12
- cortisonici.

Linea cosmetici e solari solo Avene.

Ovviamente ribadisco che è una diagnosi fatta sulla mia persona (allergica, intollerante a molte cose fin da bambina) e non è valida per tutti.
Mi interesserebbe anche capire se a qualcuno dei lettori del forum è stata fatta una diagnosi simile e se è efficace, perchè rappresenta privazioni e cambiamenti notevoli (per me specialmente la piscina e il the).

Inoltre non posso credere che Avene sia preferibile a Welwda o marche a prova di biodizionario!!! help



Il mio

dafnee
Messaggi: 34
Iscritto il: dom giu 19, 2005 11:58 am
Località: verona
Contatta:

Messaggio da dafnee » mar giu 21, 2005 11:03 am

Questo e' l'inci del dentifricio ai sali minerali Logona, non mi pare contenga fluoro:

Aqua, Glycerin, Sorbitol, Calcium Carbonate, Silica, Sodium cocoyl glutamate, algin, hectorite, xanthan gum, maris salt, mentha viridis, mentha piperita, pimpinella anisum, commiphora myrra, citrus incanus, camelia oleifera, eugenia caryphyllus, sucrose laurate, phyctic acid

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mar giu 21, 2005 11:09 am

berenice ha scritto: Linea cosmetici e solari solo Avene.
Avene come vedrai guardando gli inci usa dappertutto paraffinum liquidum... per un atopico può andare anche bene, per una pelle con acne proprio no, è comedogenico e su questo non ci piove.
Per il resto decidi tu, le idee di questo dermatologo non mi convincono troppo.

Lola

berenice
Messaggi: 29
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:12 pm
Località: torino

Messaggio da berenice » mar giu 21, 2005 11:35 am

Cara Lola,

cosa non ti convince del suo approccio? sai, per me è importante capire, dal momento che non sono sicura se affidarmi al suo approccio.

Magari se potessimo avere anche un parere di Riky...

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mar giu 21, 2005 2:26 pm

Metto le mani avanti, non sono medico e non ne capisco nulla... la mia impressione è che vada a cercare motivazioni assurde per una cosa, l'acne, che è sempre esistita anche quando non c'era inquinamento e non c'erano i farmaci moderni... ma aspetto naturalmente il parere di chi sa (Riky???).

Lola

berenice
Messaggi: 29
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:12 pm
Località: torino

Messaggio da berenice » ven lug 01, 2005 12:04 pm

chissà se Rili ci legge e mi dà un parere...

Rispondi