Allergia olio di ricino

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
michelar
Messaggi: 141
Iscritto il: mer apr 27, 2005 12:28 pm

Allergia olio di ricino

Messaggio da michelar » mer giu 15, 2005 8:29 am

Prima di tutto vi ringrazio per avermi fatto scoprire tante notizie utili.
E adesso la domanda.
Per cercare di sostituire alcuni prodotti veramente poco biocompatibili ho cominciato ad usare alcuni oli e prodotti : mandorle, jojoba,karitè.
Poi un giorno ho provato olio di ricino (in viso) e il giorno successivo mi è venuta una dermatite da paura, io sono allergica ad alcuni cosmetici (specialmente ai mascara ma anche rossetti ) e non ho mai capito a quale componente (paradossalmente + i cosmetici sono costosi, + mi fanno allergia).
Ho fatto una prova mettendo un pò di olio nell'incavo del gomito e anche se la reazione non è esagerata vedo qualche effetto e sento di nuovo una sensazione di fastidio agli occhi (ho riflettuto che potrei aver toccato gli occhi senza essermi lavata bene le mani)
Nei prodotti ho visto che è segnalato come Ricinus communis ma rischio di trovarlo sotto qualche altro nome ?


Michela

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » mer giu 15, 2005 9:04 am

L'altro nome dell'olio di ricino nei cosmetici è "castor oil"!

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mer giu 15, 2005 9:18 am

Fai così, guarda gli inci dei prodotti che ti danno problemi (se ce li hai ancora o se riesci a trovarli su internet) e di quelli che non te ne danno... così magari scopri che è proprio quello che ti crea allergia, e così basterà un'occhiatina agli ingredienti per non fare più acquisti sbagliati.

Lola

michelar
Messaggi: 141
Iscritto il: mer apr 27, 2005 12:28 pm

Messaggio da michelar » mer giu 15, 2005 9:26 am

Ho sempre provato a capire ma non ero mai riuscita anche perchè di solito la lista è lunghissima.
Effettivamente ho controllato sui pochi prodotti di cui avevo salvato l'inci e il ricinus communis è sempre presente però potrebbero essercene altri.
Probabilmente dipende anche dalla quantità presente.

Comunque d'ora in poi controllerò : ricinus communis e castor oil.

Grazie

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mer giu 15, 2005 9:30 am

E contenuto anche in molti rossetti (ecco il perchè dell'allergia), quelli economici hanno praticamente solo petrolio dentro, non c'è il ricino, per quello non ti danno problemi. Il Labello ce l'ha, ho appena controllato! ;-)

Lola

michelar
Messaggi: 141
Iscritto il: mer apr 27, 2005 12:28 pm

Messaggio da michelar » mer giu 15, 2005 9:49 am

Oggi se riesco vado a vedere l'inci dell'ultimo mascara che ho comprato (alla Coop) e che non fà allergia così mi tolgo gli ultimi dubbi.
Da un lato sono contenta di aver scoperto a cosa sono allergica ma speravo di esserlo a qualcosa di "schifoso" e non a qualcosa di vegetale.
Molti prodotti Lavera,Logona, drhauschka contengono olio di ricino.

Michela

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mer giu 15, 2005 9:52 am

Eh, purtroppo in fatto di allergenicità i vegetali sono tremendi... i petrolati e i siliconi molto meno.

Lola

Rispondi