inci creme viso: consiglio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
marylunaz
Messaggi: 298
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:39 am

inci creme viso: consiglio

Messaggio da marylunaz » mar ott 19, 2004 11:28 am

stavo valutando l inci di queste 2 creme
Aqua, Prunus armeniaca, Anthyllis vulneraria, Alcohol, Pyrus cydonia, Daucus carota, Glycerin, Butyrospermum parkii, Prunus dulcis, Olea europaea, Cetearyl Alcohol, Persea gratissima, Althaea officinalis, Buxus chinensis, Cera flava, Lecithin, Bentonite, Hamamelis virginiana, Parfum, Xanthan Gum


e questa
Aqua, Arachis hypogaea, Althaea officinalis, Cera flava, Persea gratissima, Hypericum perforatum, Butyrospermum parkii, Rosa gallica, Lecithin, Rosa canina, Parfum.

e mi chiedevo per laprima se l alcol al terzo posto non fosse troppo aggressivo per lapelle del viso; la seconda come cavolo si conserva dato che non ci sono conservanti di alcun tipo ?

francis
Messaggi: 113
Iscritto il: mer ott 13, 2004 9:50 am

mah

Messaggio da francis » mar ott 19, 2004 6:49 pm

non mi piace tanto sai? Boh troppi ingredienti vegetali e poi mi sa tanto che sarà un po pesantuccia sulla pelle....entrambi probabile la seconda un po piu leggerina ma è difficile sytabilirlo a priori cosi...ho dei dubbi sulla veridicità dell'INCI...a proposito giro la domanda a Fabrizio e sulle frodi commerciali come ci si difende??
ciao e grazie per l'impegno

francis
Messaggi: 113
Iscritto il: mer ott 13, 2004 9:50 am

Re: mah

Messaggio da francis » gio ott 21, 2004 11:48 am

francis ha scritto:non mi piace tanto sai? Boh troppi ingredienti vegetali e poi mi sa tanto che sarà un po pesantuccia sulla pelle....entrambi probabile la seconda un po piu leggerina ma è difficile sytabilirlo a priori cosi...ho dei dubbi sulla veridicità dell'INCI...a proposito giro la domanda a Fabrizio e sulle frodi commerciali come ci si difende??
ciao e grazie per l'impegno
cioe volevo0 dire che l'alcol sicuramente allegerisce il tocco pesante quindi la I sarebbe piu leggera ma perche l'alcool ? è disidratante!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ott 21, 2004 8:22 pm

Cara Francis,
l'alcool è disidrantante ma dipende dalle quantità in gioco. Se non ce n'è molto evaporerà prima di sgrassare la pelle e quindi va benissimo anche perché è un ottimo conservante e questo spiega l'assoluta manacanza di preservanti nella prima formulazione, nella seconda mistero.
Concordo con te che la prima mi pare migliore della seconda e pure sull'abbondanza di vegetali.
Infine come ci si difende dalle frodi commerciali: ebbene triste verità se la frode in questione ha a che fare, in qualsiasi modo, con la salute allora troverai decine di pretori pronti a fare un bel botto, altrimenti temo che la cosa rimanga lettera morta. Uno strumento che abbiamo è di denunciare in questo forum che la l'ecofurbo. Almeno i nostri fedeli navigatori faranno campagna contro.
Ciao
Fabrizio

Rispondi