Crema Viso

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

sojaqueen
Messaggi: 541
Iscritto il: lun mag 30, 2005 1:55 pm
Località: Veneto

Crema Viso

Messaggio da sojaqueen » dom giu 12, 2005 10:40 am

Cosa ne dite di questi ingredienti ( sto usando un campione, e la trovo niente male):

aqua, buxus chinensis, sesamum indicum, triticum vulgare, centella asiatica, mel, xantan gum, riyal jelly, profumo, sofium benzoate, sodium dehydroacetate.

Tanti cari saluti
Sojaqueen

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » dom giu 12, 2005 1:09 pm

Ciao,
Sicura di aver trascritto tutto?
Per fare una crema mancano degli ingredienti a quelli che hai indicato.

sojaqueen
Messaggi: 541
Iscritto il: lun mag 30, 2005 1:55 pm
Località: Veneto

Messaggio da sojaqueen » dom giu 12, 2005 4:09 pm


sojaqueen
Messaggi: 541
Iscritto il: lun mag 30, 2005 1:55 pm
Località: Veneto

Messaggio da sojaqueen » dom giu 12, 2005 4:23 pm

Scusa, ho dimenticato di scrivere che la crema si chiama Siero riparatore. Ce anche la crema da giorno e quella da notte, che vorrei comprare. Mi puoi dare un parere anche su queste?

Grazie e tanti saluti
Sojaqueen

sojaqueen
Messaggi: 541
Iscritto il: lun mag 30, 2005 1:55 pm
Località: Veneto

Messaggio da sojaqueen » lun giu 13, 2005 9:34 am

Nessuno mi puo dare un parere su queste Cremine?

Cari saluti
Sojaqueen

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun giu 13, 2005 9:56 am

Ho dovuto farmi una bella ricerchina sul forum vecchio... le tue cremine vanno bene, non fosse per quel gliceril stearato che dovrebbe fare da emulsionante... o è un glyceril stearate SE (autoemulsionante), ma non c'è scritto in INCI, o semplicemente (scrivo quello che ho capito, Fabrizio eventualmente correggimi) forma un sapone a pH basico che ti fa stare insieme oli ed acqua. Insomma buona crema ma emulsionata con un sistema poco adatto alla pelle... ho indovinato?

Anche quel siero di cui parlavi sopra manca di emulsionanti, non si capisce come acqua e oli possano stare insieme.

Fabrizio ti riporto gli INCI così ci dai un'occhiata:

crema giorno:

Ingredients: aqua, glyceril stearate, glycerin, sodium stearate, prunus dulcis, triticum vulgare, aloe barbadensis, mel, retinyl palmitate, sesamum indicum, xantan gum, royal jelly, profumo, sodium benzoate, sodium dehydroacetate

Crema notte:

Ingredients: aqua, triticum vulgare, glyceril stearate, sodium stearate, prunus dulcis, glycerin, helianthus annuus, mel, retinyl acetate + soy lecithin, buxus chinensis, xantan gum, bees wax, royal jelly, profumo, sodium benzoate, sodium dehydroacetate.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 14, 2005 9:03 pm

Cara Lola,
l'emulsionante c'è ed è il sodium stearate sia nella prima che nella seconda preparazione.
Per quanto riguarda le tue affermazioni voglio solo precisare che a me non piace l' SE perché potrebbe essere qualunque cosa e questo modo di esprimere l'INCI non ci aiuta per nulla. Cioè potrebbe anche essere un ottimo emulsionante ma perchè non dichiararlo ed invece nasconderlo dietro l'SE?
Questo mi provoca molti dubbi.
Ciao
Fabrizio

sojaqueen
Messaggi: 541
Iscritto il: lun mag 30, 2005 1:55 pm
Località: Veneto

Messaggio da sojaqueen » mar giu 14, 2005 9:33 pm

Caro Fabrizio,
grazie tante per la tua risposta, anche se sono un po delusa, perchè pensavo di avere trovato una crema buona (con pochi ingredienti). Continuerò a chercare.

Tanti cari saluti
Sojaqueen

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » mar giu 14, 2005 10:38 pm

Onestamanete però Fabrizio sono certificate AIAB ....

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mer giu 15, 2005 8:40 am

Beh, lo capisco che siano certificate, sono ottime... solo che non mi piace come sono emulsionate. Il sodium stearate è bio, qui non c'è quel sodium stearate SE di cui parlava Fabrizio.
Anche il sapone è bio ma sgrassa troppo la pelle... ;-)

Lola

sojaqueen
Messaggi: 541
Iscritto il: lun mag 30, 2005 1:55 pm
Località: Veneto

Messaggio da sojaqueen » mer giu 15, 2005 9:22 am

Cara Lola,

allora, se mi troverei bene con questo prodotto, potrei anche usarlo? Ma questo sodium stearate potrebbe causare qualche danno alla pelle? Perche è cosi cattivo come emulsiante?

Io uso da qualche giorno il sapone di Aleppo (quello di aspetto brutto), e finora mi trovo molto bene. Lo ho trovato grazie a questo forum.

Tanti cari saluti
Sojaqueen

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mer giu 15, 2005 9:26 am

Sì tranquillamente. Hai la possibilità di farti misurare il pH da qualcuno che abbia delle cartine al tornasole? Mi interesserebbe moltissimo.

Lola

sojaqueen
Messaggi: 541
Iscritto il: lun mag 30, 2005 1:55 pm
Località: Veneto

Messaggio da sojaqueen » mer giu 15, 2005 9:39 am

Cara Lola,

non so, ma ho un vicino di casa, che ha studiato chimica. Forse lui mi puo aiutare. Lo vedo sabato. A casa ho pero in questo momento solo quel Siero (a quale mancano stranamente degli ingredienti, ma penso ch siano gli stessi come nelle altre creme, cio glyceri stearate e sodium stearate).

Il negoziante del negozio bio mi ha detto, ch si fa mandare anche degli campioni delle altre creme (purtroppo aveva solo il Siero).

Ti tengo comunque al corrente.

Tanti cari saluti
Sojaqueen

sojaqueen
Messaggi: 541
Iscritto il: lun mag 30, 2005 1:55 pm
Località: Veneto

Messaggio da sojaqueen » sab giu 18, 2005 9:53 pm

Cara Lola,

ho parlato oggi con il mio vicino di casa, mi puo procurare le cartine al tornasole per il prossimo week-end. Cosi vedremo.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom giu 19, 2005 11:09 pm

Cara sojaqueen,
forse c'è un malinteso ma dopo aver letto la tua affermazione: "Ma questo sodium stearate potrebbe causare qualche danno alla pelle? Perche è cosi cattivo come emulsiante?"
Mi viene da chiederti ma chi lo ha mai detto che il sodium stearate è dannoso? Mai detto, almeno io non lo ho mai detto, quello che non mi va bene è l'SE per i motivi già detti ma se nel tuo siero l'SE non c'è di cosa ti preoccupi? Non capisco.
Ciao
Fabrizio

Rispondi