Crema Viso

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

sojaqueen
Messaggi: 541
Iscritto il: lun mag 30, 2005 1:55 pm
Località: Veneto

Messaggio da sojaqueen » lun giu 20, 2005 7:10 am

Caro Fabrizio,

no, non l'ai mai detto, ma mi riferivo solo alla risposta di lola, che ha scritto, che questo emulsionante è poco adatto alla pelle. Allora mi chiedevo, cosa fa questa sostanza nelle creme. La comessa mi ha detto, che il siero non ha questi emulsionanti, si vede che lui ha trovato una formula, dove non serve. Non so, se credere, perche questa formula potrebbe usarla in quel caso anche per le altre creme.

Tanti cari saluti
Sojaqueen

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun giu 20, 2005 10:09 am

Sì Fabrizio mi sono spiegata poco e male...

Mi confermi la mia idea che questo sodio stearato forma un sapone a pH basico e per quello mi emulsiona la crema?

Quindi se ho ragione (ma aspetto il tuo parere) una crema con pH non adatto alla pelle buona non è, anche se ci mettono dentro gli ingredienti più belli e buoni del mondo.

Lola

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 20, 2005 7:45 pm

Certo, cara Lola,
il sodio stearato è un sapone e dunque funziona solo in un ambito di pH (alto) in cui si comporta da sapone, se si scende, come è opportuno, non è più un sapone e non emulsiona più convenientemente le sostanze grasse.
Lo confermo.
Ciao
Fabrizio

sojaqueen
Messaggi: 541
Iscritto il: lun mag 30, 2005 1:55 pm
Località: Veneto

Messaggio da sojaqueen » sab ago 13, 2005 5:50 pm

Cara Lola,

finalmente mio vicino di casa mi ha portato le cartine al tornasole. Intanto ho misurato il ph del siero, che ho a casa ( Ingredients: acqua, buxus chinensis, sesamum indicum, triticum vulgare, centella asiatica, mel, xantan gum, royal jelly, profumo, sodium bensoate, sodium dehydroacetate). Il ph di questo siero è 6.

Adesso andrò a vedere, se nel fratempo sono anche arrivati dei campioni della crema da giorno è quella da notte, che contengono questo sodium stearate.

Tanti cari saluti
Sojaqueen

sojaqueen
Messaggi: 541
Iscritto il: lun mag 30, 2005 1:55 pm
Località: Veneto

Messaggio da sojaqueen » mar ago 16, 2005 4:25 pm

Eccomi qua, sono stata oggi nel negozio bio per misurare il Ph delle cremette sopra indicate. Purtroppo aveva solo un campione della crema da notte, ma come contengono tutti e due il sodium stearate, penso che hanno il stesso ph.

Il ph è 7.

Ho regalato la crema da giorno è quella da notte a mia madre tempo fa, dice che si trova molto bene, specialmente con la crema da giorno, l'altra trova un po "puzzolente".

Tanti cari saluti
Sojaqueen

Rispondi