abbastanza urg: latte detergente

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
piperita
Messaggi: 236
Iscritto il: ven mag 13, 2005 4:09 pm

abbastanza urg: latte detergente

Messaggio da piperita » ven giu 10, 2005 7:50 pm

ciao a tutti! approfitto ancora della vostra consulenza. domani penso di avere occasione di andare in erboristeria (vorrei comprare il latte detergente).

che ne dite di questo (dr hauschka) per la mia pelle (chiara, delicata, assetata, ma piena di punti neri e foruncoli causa "maltrattamenti" miei)?
ecco l'inci:
Aqua
Alcohol
Anthyllis vulneraria
Buxus chinensis
Prunus dulcis
Prunus armeniaca
Glycerin
Fermented grain extract
Cetearyl alcohol
Bentonite
Lecithin
Xanthan gum
Parfum
temo non vada bene per le potenzialità comedogeniche di alcuni componenti.

altrimenti c'è weleda:
Water
Sweet-almond oil
Glycerin stearate SE
Acohol
Plum oil
Xanthan gum
Lactic acid
ma anche qui... quello sweet-almond oil... paura, paura...

il punto è che mi sembra non ce ne siano senza olio di mandorle, o jojoba. ma poi scusate la domanda magari scema: anche un detergente può essere comedogenico?

ne avete uno da suggerirmi? e cosa prendo per il dopo? cioè: acqua di rose, tonico, acqua termale? siccome sono una sprovveduta i vostri consigli sono davvero preziosi per me.
grazie!!

Isadora
Messaggi: 10
Iscritto il: sab apr 09, 2005 1:35 pm
Località: Roma

Messaggio da Isadora » ven giu 10, 2005 8:52 pm

Io sono una allergica... quindi ti posso comunicare la mia esperienza personale.
Il latte alle mandorle weleda è delicatissimo, a meno che tu non abbia sensibilità specifiche agli ingredienti.
Quello di Hauschka in alcuni casi è troppo ricco di erbette varie.
Cmq, se per caso non ti trucchi ti suggerisco l'uso del buon vecchio sapone di Aleppo (bruttarello a vedersi) che nel mio caso è stato straordinario: in pratica è un sapone composto solo da olio di oliva e olio di alloro in percentuale variabile e un altro paio di ingredienti che non ricordo.
E' un sapone oleoso (of course) che non secca assolutamente la pelle e la pulisce in modo delicato... prova. Io prendo quello del Baule volante e costa intorno ai 3 euro un pezzone che dura un bel po'.
Per tonico ti suggerisco quello all'Iris della Weleda che ti rimette al mondo col suo profumo ed idrata la pelle oppure se hai il viso permaloso l'acqua alla camomilla della Flora (contiene proprio acqua e camomilla e stop) oppure l'acqua termale di Avéne che per essere solo acqua costa un bel po' in farmacia.
Ciao, a presto!

piperita
Messaggi: 236
Iscritto il: ven mag 13, 2005 4:09 pm

Messaggio da piperita » sab giu 11, 2005 4:21 pm

riprendo in mano la questione perchè sono andata dall'erborista (per altre cose) e alla fine il latte detergente non l'ho comprato; sono ancora tropppo confusa. lei mi ha consigliato l'olio per il viso alla mandorla di weleda, dicendo che è la cosa migliore per pulire una pelle delicata e sensibile. si, ma... io ho tendenza ad imbrufolirmi parecchio, proprio a causa della sensibilità che ho... non è che l'olio di mandorla è troppo pesante e mi mi riempie di foruncoli ancora di più?

FORMULO MEGLIO LA QUESTIONE: anche ciò che si usa per pulire il viso, e quindi poi si toglie (a differenze di una crema) può essere comedogenico? è questo che non so.
lo so che vi sembro un po' fissata, ma, come vi ho già detto, di questi argomenti so pochissimo e mi sono iscritta al forum per imparare.
grazie a tutii!

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » dom giu 12, 2005 7:29 am

Parere mio personale: se il latte detergente lo togli con spugnetta e acqua calda può essere grasso quanto vuole che non ti darà problemi. Se invece ti porti in giro per il viso latte detergente-misto-trucco con il dischetto di ovatta e poi speri di togliere tutti i residui con un altro dischetto imbevuto di tonico vai tranquilla che sulla pelle te ne resta e magari ti si formano punti neri.

La tua pelle cerca di non sgrassarla troppo, ma cerca anche di metterci sopra meno roba possibile. Falla respirare!!! ;-)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom giu 12, 2005 11:08 pm

Perfettamente d'accordo con Lola (succede sempre più spesso, avete notato?).
Ciao
Fabrizio

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » lun giu 13, 2005 8:39 am

Ciao Piperita,
per quanto riguarda il latte detergente del Dr.Hauschka di cui parlavi il vero problema secondo me è l'alcool al 2° posto... la mia pelle non lo sopporta e cosi' quel latte me la seccava tantissimo..
Cosi' a occhio proverei quello della Weleda... ma lo toglierei con l'acqua e solo quando la pelle è asciutta ci passerei un eventuale tonico...

piperita
Messaggi: 236
Iscritto il: ven mag 13, 2005 4:09 pm

Messaggio da piperita » lun giu 13, 2005 9:20 am

grazie a tutti per i vostri consigli
non ho molta esperienza di latte det, infatti non essendomi mai (o quasi) truccata non l'ho quasi mai usato. e poi non mi piaceva, perchè in effetti mi sembrava restasse una patina sulla pelle e mi infastidiva (mi dava senso di poco pulito, non so...).
sto solo cercando di trovare un modo delicato di pulirmi il viso per "de-stressare" la pelle e pensavo al latte detergente anche perchè volevo fare l'esperimento di non usare l'acqua (mi sembra che sia lei il poblema, a volte). uso la farina di cocco, ma volevo un'alternativa. con la farina di cocco mi trovo bene: i primi giorni dovevo per forza pasarmi l'idratante perchè la pelle tirava, ora non più.
vabbè, sono in fase di esperimenti, ma per tranquillizare Lola non metto molta roba sulla pelle: non l'ho mai fatto (ma usavo prodotti sbagliati, pochi, ma sbagliati) e tanto più non lo facico ora.
abbiate pazienza, ultima domanda: che funzione ha esattamente il tonico? non l'ho mai capito del tutto!
ciao!!!!!

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun giu 13, 2005 9:35 am

Sai che hai fatto una bella domanda? ;-)

Che funzione ha esattamente un tonico? Anche il mitico Proserpio era perplesso...

In teoria dovrebbe "tonificare" la pelle, cosa questo voglia poi dire non è stato accertato (il verbo tonificare è abusato in cosmetica...)

La funzione principale dovrebbe essere quella di togliere i residui di latte detergente con un'azione meccanica di asportamento quando ti passi il dischetto di cotone imbevuto se non hai usato acqua e spugnetta. Può avere dentro dei funzionali curativi (ad esempio quelli per pelli grasse possono avere estratto di amamelide, alcool, acido salicilico, composti dello zolfo; quelli per pelli secche magari qualche olio essenziale indicato o cose così), ma niente che non possa essere incorporato tranquillamente nella crema viso che usiamo.

La funzione principale prosaicamente parlando è di farci comprare un prodotto in più dall'utilità quasi nulla che però ci dà un piacere enorme usare perchè ha un buon profumo e quando lo passiamo sul viso ci sembra di prenderci cura di noi stesse e coccolarci. Io lo uso sempre ma lo so che è una cosa di cui potrei anche fare a meno! ;-)

Lola

piperita
Messaggi: 236
Iscritto il: ven mag 13, 2005 4:09 pm

Messaggio da piperita » lun giu 13, 2005 9:43 am

ah, ecco, lo dicevo io... (nella mia ignoranza)
non ci ho mai trovato una grande utilità (la patina da latte det restava comunque anche con il tonico, forse però perchè non era di grande qualità).
se posso evitarlo lo evito, allora. non sono tipo da comprare prodotti e fare anche la "fatica" di mettermeli se non servono quasi a niente.
comunque l'idea del latte detergente quasi quasi l'abbandono. uff.
SAPONE ECO BUONO BUONO PER PELLE UN PO' STRESSATA, con brufolettei e punti neri, tendente al seccarsi?
grazie...
(con tutte queste domande fra un po' mi odierete)

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » lun giu 13, 2005 10:03 am

Se la pelle tende a seccarsi.. io non userei un sapone (troppo basico!!), almeno le volte che l'ho provato su di me il risultato è stato terribile (pelle secchissima e rugosa.. sembrava di carta-vetrata)...hai mai pensato a lavarti il viso con un detergente intimo eco e delicato??

clau
Messaggi: 144
Iscritto il: mar mag 17, 2005 10:48 am

Messaggio da clau » lun giu 13, 2005 11:08 am

a me la linea weleda alle mandorle per pelli reattive ha fatto allergia, grrr...in un post fabrizio zago spiegava il perchè, c'era un ingrediente che non andava bene....non so più cosa usare!

piperita
Messaggi: 236
Iscritto il: ven mag 13, 2005 4:09 pm

Messaggio da piperita » lun giu 13, 2005 6:24 pm

uhm, avevo letto riguardo al det intimo sul viso, ma non avevo pensato di usarlo, non so perchè. può essere una buona idea. grazie del suggerimento.
quale potrei usare? non suggeritemi esselunga, perchè non ne ho nelle vicinanze.
grazie-issime da piperita

neneh
Messaggi: 168
Iscritto il: ven ott 22, 2004 12:20 am

Messaggio da neneh » lun giu 13, 2005 6:51 pm

io ultimamente mi trovo molto bene con il gel detergente basis della lavera...
costa un pochino, ma mi trovo la pelle che ha la sensazione di essere pulita, ma senza tirare...
io preferisco i prodotti che si risciacquano, e questo gel mi piace proprio!!!

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » lun giu 13, 2005 7:56 pm

piperita ha scritto:uhm, avevo letto riguardo al det intimo sul viso, ma non avevo pensato di usarlo, non so perchè. può essere una buona idea. grazie del suggerimento.
quale potrei usare? non suggeritemi esselunga, perchè non ne ho nelle vicinanze.
grazie-issime da piperita
...Ricordo di aver letto su un post che quello Argital (niaouli) andava bene, ma possono andar bene anche altri, a patto che siano a prova di biodizionario però!!! ;-)

Rispondi