antitraspirante

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
vanilla
Messaggi: 128
Iscritto il: mer ott 06, 2004 6:35 pm

antitraspirante

Messaggio da vanilla » mer giu 08, 2005 9:48 am

Lo so, non è assolutamente bio... ma purtroppo le mie ascelle sono un rubinetto perennemente aperto... più per tensione che per caldo (che non soffro), anzi se sono tesa e in ambiente freddo... sudo ancora di più....
Cercavo qualcosa che mi permetesse di andarmene in giro senza maniche e senza le goccioline di sudore che colano lungo il braccio, oppure senza maglietta perennemente pezzata... non è molto fine :-(
Ho visto questo prodotto:

Alcohol Denat., Aluminum Chloride, Aluminum Laccate, Propylene Glicol, Glyceryl Stearate, Cetyl Palmitate, Cera Microcristallina, Trihydroxystearin.

Sembra una vera bomba... poco sana... volevo chiedere agli esperti secondo loro quanto male fa... insomma... malino, male o malissimo?
ehm... e sul botox... cosa pensate?

Grazie :-)

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » mer giu 08, 2005 3:36 pm

Tipico antitraspirante.
L'effetto bomba dipende dai dosaggi dell' Aluminium Chloride.
In casi di iperidrosi si arriva a superare il 20% e si associa la terapia con ionoforesi. ( mi risulta con buoni risultati ).
Per varie ragioni in caso di iperidrosi quello che fa male è l'alcool.
Il formulatore lo deve tenere per evitare che in acqua l'alluminio cloroidrato liberi ioni cloro-, ecc. ecc..
poi raccontano che serve a mantenere fresca la pelle, ma in realtà, come sempre l'alcol sulla pelle è una vera mazzata.
Nell'uso continuato, ma non hai detto se è stick, spray , pomata o altro, penso che vengano suggeriti rimedi per evitare l'irritazione della pelle.
Personalmente lo classificherei tra i farmaci più che tra i cosmetici e lo userei solo se il problema è una patologia e non un inestetismo (sottile ma significativa differenza ).

PS. l'alluminim cloride non è certamente bio ma è certamente "naturale "esattamente come il sodium cloride .
Tra l'altro il cosidetto rimedio naturale all'iperidrosi suggerito dalle medicine non convenzionali consiste proprio nella applicazione di cristalli di allume che interagendo col sudore bloccano parzialmente la sudorazione. ( sostanzialmente lo stesso principio attivo e meccanismo di azione del tuo prodotto)

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mer giu 08, 2005 4:34 pm

Aggiungo le avvertenze d'uso, che sono piuttosto preoccupanti...

"Applicare la sera, prima di andare a letto, perché di notte le ghiandole sudorifere sono meno attive. Prima dell'applicazione, la zona ascellare deve essere perfettamente asciutta (ove necessario, utilizzare un asciugacapelli selezionando l'emissione di aria fredda) e priva di tagli o abrasioni. Al mattino, risciacquare con acqua e un sapone delicato. Non applicare nuovamente.
Il giorno successivo all'applicazione, non applicare altri deodoranti o antitraspiranti in quanto la cute potrebbe essere più sensibile."

Lola

Ospite

Messaggio da Ospite » mer giu 08, 2005 6:33 pm

Salute,

tra l'altro non è stata messa acqua per evitare la formazione di ioni Cl- per far eventuali danni al preparato, ma poi sudando te li ritrovi pari pari sulla pelle... (infatti è specificato di applicare su cute asciutta)

Per il botox, bèh, devi sentire un medico, ad ogni modo non è priva di controindicazioni (allergia specifica alla tossina e debolezza muscolare moderata sott'ascellare, peraltro non frequente) anche se i risultati son positivi (per iniezioni sott'ascellari) nel 94-95% dei casi. Per informazione, dovrai associare le iniezioni (l'effetto delle quali dura fino a 10-11 mesi) con trattamento antibiotico.

Ciao.

PS il deo è in stick?

vanilla
Messaggi: 128
Iscritto il: mer ott 06, 2004 6:35 pm

Messaggio da vanilla » gio giu 09, 2005 7:50 am

paracelso ha scritto:Tipico antitraspirante.
Nell'uso continuato, ma non hai detto se è stick, spray , pomata o altro, penso che vengano suggeriti rimedi per evitare l'irritazione della pelle.
Personalmente lo classificherei tra i farmaci più che tra i cosmetici e lo userei solo se il problema è una patologia e non un inestetismo (sottile ma significativa differenza ).
ciao e grazie per le info, il prodotto penso sia cremoso (è in roll-on), andrebbe messo 2 - 3 volte a settimana con la metodologia indicata da lola.
Per fortuna penso di rientrare ancora nell'inestetismo e non nella patologia, quindi non so se lo prenderò ;-).
ciao

vanilla
Messaggi: 128
Iscritto il: mer ott 06, 2004 6:35 pm

Messaggio da vanilla » gio giu 09, 2005 7:54 am

vittorio urbani ha scritto:Salute,
Per il botox, bèh, devi sentire un medico, ad ogni modo non è priva di controindicazioni (allergia specifica alla tossina e debolezza muscolare moderata sott'ascellare, peraltro non frequente) anche se i risultati son positivi (per iniezioni sott'ascellari) nel 94-95% dei casi. Per informazione, dovrai associare le iniezioni (l'effetto delle quali dura fino a 10-11 mesi) con trattamento antibiotico.
PS il deo è in stick?
ARGH!!!!!!!!!!! io ho paura delle punture!!!! ;-)))
mi sa che scarto pure questa e continuo a sudare un po'... e farmi fare le cremine ascellari da lola ;-)
Grazie per le info.
Il deo è in roll-on.
ciao

Rispondi