x Marco: propoli

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

x Marco: propoli

Messaggio da elena » lun giu 06, 2005 11:20 am

Ciao Marco, mi ricordo di un vecchio topic in cui si parlava di estratto alcoolico di propoli, sarebbe possibile fare un estratto in aceto?te lo chiedo perchè l'estratto glicerico non è così potente come la tintura e il bimbo di mia cugina non può assumere alcool. Ho letto che a volte le piante vengono messe a macerare nell'aceto e poi si può aggiungere miele per il sapore e la conservazione(ossimiele giusto?), che ne pensi?E' fattibile?
Ciao e grazie
Elena:-)

NOEMI
Messaggi: 191
Iscritto il: lun feb 21, 2005 3:05 pm

Messaggio da NOEMI » lun giu 06, 2005 1:04 pm

Io vorrei chiedere una cosa:
io do spesso volentieri lo spray propoli alla mia bambina (quello del specchiasol senza alcolici) ma ho notato che mia figlia dopo ha leggeri disturbi di sonno , nel senso che si sveglia alle 6 di mattina, invece che alle 8, come di solito.
E' possibile che il propoli è leggermente eccitante per bambini piccoli?
La mia ha 21 mesi

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » lun giu 06, 2005 5:49 pm

Ciao elena e Noemi,
andando per ordine:
1. no, estrarre la propoli con aceto non ha molto senso, perchè l'aceto è un solvente ancora peggiore della glicerina (per questo tipo di sostanza). Se la bimba non può in nessun caso entrare in contatto con alcol allora vai con la glicerina oppure usa la propoli solubile in acqua, oppure prepara un miele medicato sciogliendo la propoli solida e polverizzata nel miele.
2. La propoli è una sostanza piuttosto forte, nel senso che le resine contenute in essa possono in alcuni casi dare disturbi di tipo eccitativo in soggetti predisposti o sensibili. Un'altra possibilità da non scartare è la reazione allergica. La propoli è una comune fonte di allergie, soprattutto nbei bambini piccoli, quindi occhio a questa possibilità.

Ciao
Marco

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » mar giu 07, 2005 8:27 am

Grazie Marco, darò la propoli glicerica al mio monello, peccato per l'aceto, magari mi può tornar utile come solvente per altre piante.
Buon mattino:-) Elena

NOEMI
Messaggi: 191
Iscritto il: lun feb 21, 2005 3:05 pm

Messaggio da NOEMI » mer giu 08, 2005 7:41 am

Mi sembrava, grazie mi hai confermato il mio sospetto

Rispondi